PDA

View Full Version : sono alla mercè di un barebone


Claudio Mastruzzi
15-03-2006, 11:48
Buongiorno a tutti,
sono nuovo da queste parti e sono anche un vecchietto (47 anni),autodidatta dal lontano 1988, ma mi intendo poco di componentistica ed ho sempre evitato di "mettere le mani" nei case.Ecco il problema: ho un pc le cui esatte caratteristiche le trovate in http://www.lionscomputers.com/soltekqbic_tech.htm.
Quando il pc è acceso funziona perfettamente come sempre, ma da tre mesi a questa parte, una volta spento, il pc si riaccende quando vuole lui (dopo 12 ore o 24 financo 36) il mio tecnico di fiducia che lo ha tenuto presso di sè per una settimana si è arreso, non trovando una spiegazione plausibile.
Voi che siete dei geniacci avete qualche idea in merito?
grazie e a presto

Alex23
15-03-2006, 12:08
Avete guardato se nel bios c'è attivata qualche opzione di accensione automatica?
Se non risolti, mettici una bella ciabatta e spegnila!!! :D

svl2
15-03-2006, 12:19
una cosa simile mi fa pensare ad un blocco , un falso contatto o all' alimentatore danneggiato.

nel primo caso spesso si risolve estraendo e reinserendo le schede pci e i banchi ram oppure facendo un reset bios .

nel secondo caso dovresti controllare i contatti tra cavi ( che siano ben inseriti e non ossidati): parti dal cavo alimentazione , passa al connettore 20/24 pin che alimenta la sk madre e poi se ti riesce controlla anche i vari molex (quelli bianchi larghi a 4 pin).
(un contatto ossidato si presenta con la classica colorazione metallica tranne che nel punto di effettivo contatto che è scura quasi annerita.)

Nel terzo caso c'è poco da fare, devi provare un altro alimentatore.

Claudio Mastruzzi
15-03-2006, 18:24
grazie davvero. ora il pc si è acceso (bontà Sua, dormiva da domenica) e ho verificato che non ci sono istruzioni nel bios ne è attivato nessun risparmio di energia e domani provvederò a smontare pulire verificare e rimontare.Intanto però ho trovato un prog di servizio soltekHM che mi ha dato i risultati che vi allego, sbaglio o non sono per niente confortanti? e, sicuramente voi lo sapete, cosa è rt2 ?
tanti saluti

heavymetalforever
15-03-2006, 18:51
allora, con molta probabilità il tuo problema sta nell'alimentatore, provane un altro e vedrai che al 99% risolvi tutto.

P.S. Il tuo "tecnico di fiducia" se ha mollato mi sa che non è molto ferrato in materia, cambialo che ci guadagni fidati;)

Un vero tecnico appena gli spiegavi il problema mentalmente doveva avere già la soluzione, in 2 minuti.

Ciao