PDA

View Full Version : HD Maxtor: anomalo suono


Ten. Drogo
15-03-2006, 11:32
Sul pc ho due HD da 180 giga l'uno della Maxtor.
Ultimamente ho notato che alcune volte uno dei due HD (haimè non riesco a capire bene quale..) emette uno strano suono, come se stesse staccando la testina.
Non capita molto spesso, ed inoltre per il momento non ho riscontrato alcuna corruzione dei dati, ma questo non mi conforta. C'è da considerare che sotto Linux ciò non accade, mentre sotto Xp a volte succede, ed ho una partizione da 80 giga in FAT32 che entro breve convertirò in NTFS.
Chiedendo un pò in giro, c'è chi mi ha detto che è un "effetto collaterale" dei Maxtor e chi mi ha consigliato di cambiare l' HD al volo...

Come devo comportarmi?

(AGGIORNAMENTO Ho notato sul Forum che questo è un argomento molto trattato, ma a parte l'incidenza in % di HD Maxtor rotti, e le notizie allarmanti di alcuni, poco chiaro è se INESORABILMENTE il clack in questione porterà ad una morte inattesa dell'HD o se è un difetto con il quale si può convivere in attesa di avere tempo e soldi per sostituire in futuro l' hardware...certo, è sempre buona abitudine creare backup dei dati, in qualunque situazione, ed ora dalla lettura dei vari post ho capito che la prossima volta che il mio negoziante di fiducia mi consiglia un Maxtor è il caso di cambiare rivenditore, ma per il momento mi urge chiarire l'incidenza del clack sulla vita del mio HD...una mia impressione è che sia win Xp a crearmi il problema, sulla partizione FAT, perchè Linux, per quanto possa "stressare" l' HD, non mi dà alcuna sorpresa...)

MM
15-03-2006, 13:06
Dubito che il problema possa essere imputato al sistema operativo
Al più potrebbe essere un problema di alimentazione