PDA

View Full Version : Acer TM 4401lmi: è arrivato!.. Mini recensione!


Piero A.
15-03-2006, 11:17
Finakmente mi hanno consegnato il portatile in questione e mi sono potuto rendere conto di presenza di com'è fatto.
Questa non sarà una recensione perchè ancora non l'ho spemuto a dovere ma se mi date una mano e mi consigliate gli applicativi giusti lo testo con cura.
Fatemi sapere cosa devo installare per testarlo a fondo, fin'ora ho provato il 3D Mark 03, l'RM clock ( ma come si fa a cambiare i voltaggi del procio? E' consigliabile farlo visto le vicissitudini venute fuori nel thread del 502x di cui questo nb è un gemello sotto la scocca).
Come posso controllare i dead pixel? E un buon tester in generale, cpu, hd?
Visto che è il mio primo nb, ogni consiglio su programmi e utility varie è ben accetto. Sulla sezione download del sito ci sono già andato.

Ora parliamo del NB

In questo primo post vi dirò delle prime impressioni.
Difetti:
1) E' grosso, e a maneggiarlo quei centimetri in più rispetto alle dimensioni degli altri nb si sentono tutti.
Anche se è un 15" non è proprio portatile nel vero senso della parola.
A mio modesto giudizio è più adatto ad un desktop replacement che a soddisfare esigenze di mobilità, penso che il futuro del mobile si orienterà verso schermi da 12" e pesi piuma, IMHO.
2) Le plastiche anche se si tratta di un travelmate sono di qualità non eccelsa.
Scricchiolii non se ne sentono, ma la flessione di ogni parte del case sotto pressione è imbarazzante, altro che lega di magnesio come nei toshiba, qui c'è la magnesia san pellegrino! :D
3) La tastiera si flette abbastanza vistosamente e premere un tasto fa abbassare i suoi vicini. Credo sia un difetto preso in seria considerazioi da altri utenti anche per valutare la qualità complessiva del nb, io mi limito ad osservare che non mi fa piacere, ma in ogni caso si riesce a digitare molto bene e la leggera curvatura dela tastiera non dispiace affatto. Tutto sommato fa bene il suo lavoro e non è neanche rumorosa.
4) Dissipazione del calore. L'HD Hitachi a 4200 rpm scalda ma non troppo, anche sotto pressione non lho mai visto arrivare sopra i 55 °c che cmq non è poco considerato che la temperatura ambiente non superava i 15 °c.
la GPU invece scalda parecchio specialmente se per sbaglio chiudo le feritoie di aerazione del suo dissipatore appoggiando il nb sulle gambe, ma vedo che appena lo sposto e ritorna ad essere correttamente areata la t scende velocemente, quindi secondo me è sarebbe sensibile all'uso di una base dissipante.
5) La ventola sta spesso accesa e non è molto silenziosa.

Pregi:
1) Avendo letto la recensione del TM 4402, fratello quasi gemello del mio, fatta dalla redazione di hwupgrade mi si era bloccata la digestione perchè si era evidenziato un crash di sistema dovuto alll'eccessivo riscaldamento della GPU dopo alcuni minuti di arduo lavoro della GPU.
Io ho fatto girare il 3D Mark 2003 e devo dire che tutto si è riscaldato parecchio, la GPU ha sfiorato i 70°c ma niente blocco.
Tra l'altro nelle mille recensioni che ho letto su siti americani, c'era molta gente che lo usava per giocare ma solo una persona ha riportato problemi di crash.
Certo, rifare il tutto ad agosto sarà unaltro discorso, ma chi vivrà vedrà.
Ah, il punteggio è stato di 4133.
2) Ottimo rapporto qualità prezzo. L'ho preso a 800 euro mentre in rete si trova tra i 950 e i 1050. Ha il turion a 1.6 GHz, 512 MB Ram, 60 GB HD anche se a 4200 rpm e scheda video Ati Radeon X700 con 64 MB ram dedicata.
3) Ho potuto prendere l'estensine di garanzia a tre anni con copertura dei danni accidentali e corsia preferenziale nei centri assistenza, con un ritorno stimato in 5 gg lav, il tutto a 140 euro: niente male direi, soprattutto pensando al calvario di molti utenti acer non "estesi a tre anni". :o)
4) Ottima connettività e buone prestazioni così per come viene, diciamo che mi sta proprio bene.

In definitiva almeno per adesso posso dire che:
il NB in questione non è di qualità eccelsa e non è adatto a palati troppo sopraffini, non è una scheggia, o un mostro di solidità, ma la Acer non è famosa per questo, si sa.
E' invece famosa per il rapporto qualità prezzo e questo NB rappresenta al meglio questo valore.
Se condiderate che con 940 euro meno iva, 790 euro mi sono fatto un NB che mi accompagnerà per almeno tre anni, perche è coperto da garanzia per tre anni, avendo un procio a 64 bit mi permetterà di installare il Vista, se ne varrà la pena, portando la ram ad un GB, e ora come ora ci faccio qualunque e con una certa velocità.
Tutto sommato sono soddisfatto e i difetti che ho riscontrato li conoscevo dalle recensioni lette prima dell'acquisto e mi stavano bene in bilancio ai pregi.
Un saluto a tutti, e se mi date un pò di cnsigli sulle varie utility vi darò una rece più approfondita.
Un saluto a tutti,
Piero.

TAGO
15-03-2006, 22:34
Quanto ti dura la batteria?

Piero A.
15-03-2006, 23:37
La betteria dura anche tre ore con le impostazioni di risparmio energetico, e per un nb che non fa della portabilità la sua arma vincente non è male.
Per le mie domande nessuno che abbia una risposta?
Come funziona rm clock e il settaggio dei voltaggi della cpu?
Thanks