View Full Version : come testare stabilità ram (ho cambiato la latenza)
quale utility utilizzare per testare le nuove impostazioni di latenza della mia ram CORSAIR cmx 1024-3200c2pt? l'ho portata a 2-3-3-6 (latenze grantite dal produttore). di default il mio sistema impostava 3-3-3-6, quindi sotto ilbios ho modificato solo il valore di cas latency (da auto a 2), tutto il resto l'ho lasciato in auto. ripeto: ora sto a 2-3-3-6.
grazie mille
http://www.goldmemory.cz/download.php GoldMemory e SUPER PI
ftp://art_img:amd@ftp.amdplanet.it/roro-news/super_pi_mod-1.4.zip
prova con questi due.
ciao
però considera che il test ufficiale di corsair è memtest
usano solo quello per valutare ram difettate
è normale che al boot vadano a 3-3-3-8, gli spd son impostati così
cmq che CPU hai?Se è una cpu recente di amd non hai problemi con 2-3-3-6
che rev sono le ram?dimmi che ti aiuto
(la rev è scritta sul banco)
però considera che il test ufficiale di corsair è memtest
usano solo quello per valutare ram difettate
è normale che al boot vadano a 3-3-3-8, gli spd son impostati così
cmq che CPU hai?Se è una cpu recente di amd non hai problemi con 2-3-3-6
che rev sono le ram?dimmi che ti aiuto
(la rev è scritta sul banco)
infatti l'spd sotto cpu-z riporta proprio 3-3-3-8, ma la schermata memory dello stesso cpu-z mi riporta (dopo modifica da bios) 2-3-3-6. quindi vuol dire che stanno lavorando a 2-3-3-6, giusto? comunque, ripeto, il bios di default me la legge con latenza 3-3-3-6.
la cpu è un amd athlon 64 3200+ socket 754.
quanto a memtest, per quanto tempo lo devo far girare? e per capire se la ram regge la latenza (come garantito dal produttore) cosa non si deve verificare?
grazie (anche a spruz)
infatti l'spd sotto cpu-z riporta proprio 3-3-3-8, ma la schermata memory dello stesso cpu-z mi riporta (dopo modifica da bios) 2-3-3-6. quindi vuol dire che stanno lavorando a 2-3-3-6, giusto? comunque, ripeto, il bios di default me la legge con latenza 3-3-3-6.
la cpu è un amd athlon 64 3200+ socket 754.
quanto a memtest, per quanto tempo lo devo far girare? e per capire se la ram regge la latenza (come garantito dal produttore) cosa non si deve verificare?
grazie (anche a spruz)
allora....da quanto ho capito, le ram funzionano a frequenze di default (400mhz), giusto?
io userei Prime95 sotto winxp, questo ti testa la stabilità del sistema sotto winxp cioè sotto l'utilizzo di ogni giorno
download qui: http://software.hwupgrade.it/dett/1971.file poi scegli blend test e lo fai girare per un 5-6 ore per essere sicuro
se vuoi vedere se le ram sono difettose usa memtest (però io lo userei solo nel caso ti diano schermate blu o riavvii, visto che è un test che funziona da dos, quindi devi crearti il dischetto di avvio
piuttosto se hai modo....controlla la revision delle ram
esempio...le mie son delle XMS3202rev 1.4 e montano i chip infineon be-5
dai 2-3-3-6 a 400 mhz di "fabbrica" stanno tranquillamente a 2-3-2-5 a 440 mhz....stabili :D
allora....da quanto ho capito, le ram funzionano a frequenze di default (400mhz), giusto?
io userei Prime95 sotto winxp, questo ti testa la stabilità del sistema sotto winxp cioè sotto l'utilizzo di ogni giorno
download qui: http://software.hwupgrade.it/dett/1971.file poi scegli blend test e lo fai girare per un 5-6 ore per essere sicuro
se vuoi vedere se le ram sono difettose usa memtest (però io lo userei solo nel caso ti diano schermate blu o riavvii, visto che è un test che funziona da dos, quindi devi crearti il dischetto di avvio
piuttosto se hai modo....controlla la revision delle ram
esempio...le mie son delle XMS3202rev 1.4 e montano i chip infineon be-5
dai 2-3-3-6 a 400 mhz di "fabbrica" stanno tranquillamente a 2-3-2-5 a 440 mhz....stabili :D
andiamo con ordine
1- sì, la frequenza è 400 MHz
2- prime 95 lo utilizzerò come mi hai detto
3- per memtest - formatto il disco predisponendole per l'avvio in dos e ci aggiungo memtest.exe; poi riavvio il pc facendo andare dos dal dischetto; infine lancio il file memtest.exe dal dischetto. giusto? quanto tempo lo faccio girare? e per capire se ci sono errori?
4- quanto alla rev appena smonto la ram ti faccio sapere
grazie per l'aiuto e per i numerosi dettagli :mano:
anche per memtest un paio di ore...5-6 ore
prima di lanciare il test con prime95 devo settare qualcosa? quale tipo di "torture test" devo impiegare?
grazie
prima di lanciare il test con prime95 devo settare qualcosa? quale tipo di "torture test" devo impiegare?
grazie
blend
blend
allego risultato test prime95 blend.
premetto che sono neofita del campo ho eseguito il mio primo OC questa notte....
(che bella esperienza...)
(ho aspettato che passasse la 1/2 notte, era venerdì 17 non mi sembrava il caso....)
con:
sempron 3000+ s939
asrock dual sata2
elixir 512 *2 cas 3 in dual (purtroppo mi sono capitate qst :muro: )
le impostazioni sono le seguenti:
250*9 in asincrono
ram a 200 MHz cas 3
vorrei testare il tutto cosa mi consigliate?
ho già scaricato memtest e non so se sia buono o no ma nella skermata iniziale è pieno di EEEEEEE....vuol dire errore :muro: o va bene?
ho provato sandra lite2005 e pcmark2005 e adesso sto provando super PI mod 1.4 e mi finisce quello da 1M in 44,657 s
devo chiudere le applicazioni in bkgrd qnd eseguo super pi?
ciao e grazie in anticipo a tutti...
premetto che sono neofita del campo ho eseguito il mio primo OC questa notte....
(che bella esperienza...)
(ho aspettato che passasse la 1/2 notte, era venerdì 17 non mi sembrava il caso....)
con:
sempron 3000+ s939
asrock dual sata2
elixir 512 *2 cas 3 in dual (purtroppo mi sono capitate qst :muro: )
le impostazioni sono le seguenti:
250*9 in asincrono
ram a 200 MHz cas 3
vorrei testare il tutto cosa mi consigliate?
ho già scaricato memtest e non so se sia buono o no ma nella skermata iniziale è pieno di EEEEEEE....vuol dire errore :muro: o va bene?
ho provato sandra lite2005 e pcmark2005 e adesso sto provando super PI mod 1.4 e mi finisce quello da 1M in 44,657 s
devo chiudere le applicazioni in bkgrd qnd eseguo super pi?
ciao e grazie in anticipo a tutti...
io sto utilizzando prime95 come tester. lanciando il "torture test" (blend) spreme ben bene sia la cpu che la ram.
ciao
hai x caso usato anche memtest?
le ....EEEEEEE.... vanno bene?
come si fa a capire se ci sono errori?
hai x caso usato anche memtest?
le ....EEEEEEE.... vanno bene?
come si fa a capire se ci sono errori?
su memtest non so dirti. aspetta il parere degli esperti. cmq prime95 te lo consiglio...
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.