PDA

View Full Version : Ufficiale: lancio PlayStation 3 rimandato


Redazione di Hardware Upg
15-03-2006, 09:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ufficiale-lancio-playstation-3-rimandato_16729.html

Finalmente si chiude ogni discussione riguardo il lancio di PlayStation 3. Sony ha confermato il rinvio del lancio della nuova console, la quale sarà così in commercio solo nell'autunno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

fabio80
15-03-2006, 09:41
sony ha confermato quel che ormai sapevano tutti.... e la stanno tirando troppo in lungo, essere un follower potrebbe costare molto molto caro

spero che la motivazione del drm sia una bufala, preferirei sentirmi dire che la console fonde dopo mezz'ora di attività e non che sia di nuovo colpa di sto straf%&%& drm perchè davvero inizio ad averne le scatole piene dopo la vicenda hdcp :mbe:

bjt2
15-03-2006, 09:43
Finalmente i fan che avevano aspettato tanto possono comprarsi la XBox 360... Oooops... Ma Natale è passato da un pezzo!!! Pazienza... Ai bambini faremo il regalo per Pasqua... Con i saluti di Zio Bill... :D

Dias
15-03-2006, 09:47
Alla conferenza stampa Sony ha annunciato il lancio contemporaneo Jap/Eur/Usa a novembre.
Entro la fine dell'anno stimano di produrre 6 milioni di console.
Tutti i giochi saranno su BR-DVD
HD da 60GB facilmente aggiornabile
Prezzo non si sa ancora
Devkit finali disponibili a giugno
PSP: un servizio online molto bello che permette di scaricare i giochi della PSX sulla MemoryStick e giocarli sulla PSP o_O

oscuroviandante
15-03-2006, 09:48
spero solo che il mio PC riesca a far girare bene Ghost Recon... altrimenti XBOX eccomi qua :D

Xilema
15-03-2006, 09:49
Buonanotte...
Ad un anno di distanza dal lancio dell' X-BOX 360 non so quanti vorranno comprare la nuova console Sony (giapponesi a parte).
L' X-BOX 360 ha già dimostrato di poter offrire giochi di elevatissima qualità anche senza pomposità eccessive.
Ad ogni modo... sempre meglio il mio PC :)

Spider Baby
15-03-2006, 09:49
A causa delle lotte fra giganti per il predominio del formato successore del DVD (lotte che probabilmente andranno avanti per molto tempo) la P3 rischia di uscire già vecchia.
Spero che la scelta di inserire il Blu-Ray nella console sarà favorevole ai futuri utenti, rendendo la P3 un ottimo media center a basso costo; tuttavia per ora il 'downgrade' forzato del lettore della X-Box360 a semplice DVD si è rivelato vincente, contro ogni scetticismo, e Microsoft è riuscita ad avere l'unica console next-gen in commercio per molti mesi.

kingvisc
15-03-2006, 09:50
non ci vedo nulla di problematico. tutt'ora la play2 vende più della xbox360.. possono pure prendersela con comodo secondo me :)

Rsm
15-03-2006, 09:51
Mi verrebbe da dire.."Male signor Andersson.." :)

JJSTr
15-03-2006, 10:04
quado uscira cendera come al solito come tutte le generazioni precedenti

in ogni caso al reparto videoludico della sony non si puo certo dire di non sapere quello che fanno....

secondo me è stato tutto calcolato fin dall'inizio: la ps2 vende ancora mooolto, x360 non vende molto sono attesi sulla ps2 titoli da capogiro ( vedi ffXII ), e in questi mesi, oltre a permettere una iniziale diffusione dei BR potrebbero gia avere un netto calo nei costi di produzione----> calo del prezo di acquisto

boh ai posteri l'ardua sentenza cmq

AndreaG.
15-03-2006, 10:06
e il titolo in borsa... io non me la prenderei così comoda perchè gli investitori istituzionali, una volta che gli dai una roadmap, se non la rispetti non la prendono abbene..... anche se la play2 vende ancora più della 360

Tubo Catodico
15-03-2006, 10:11
Mah.....in linea di massima non ha mai reso molto bene il lancio diversi mesi dopo le concorrenti......o sbaglio?

prova
15-03-2006, 10:12
io non me la prenderei così comoda perchè gli investitori istituzionali, una volta che gli dai una roadmap, se non la rispetti non la prendono abbene..... anche se la play2 vende ancora più della 360

Che c'entrano gli investitori istituzionali?

Dias
15-03-2006, 10:14
Cmq il periodo in cui esce la PS3 teoricamente è quello giusto, hanno spremuto al max l'attuale generazione. La PS2 è durata un bel po', tipo 6 anni, mentre Xbox1 - 3 anni.

Coyote74
15-03-2006, 10:21
e il titolo in borsa... io non me la prenderei così comoda perchè gli investitori istituzionali, una volta che gli dai una roadmap, se non la rispetti non la prendono abbene..... anche se la play2 vende ancora più della 360

Quale roadmap? E' quest la roadmap, quelle di prima erano solo voci di corridoio o propositi di intenti, più o meno ufficiali. Questa conferenza è stata fatta unicamente per comunicare la roadmap, quindi di cosa parli? :confused:

thefra
15-03-2006, 10:22
Ascoltando molti commenti di amici, l'unica cosa che conta, è chi si aggiudicherà per primo la nuova versione di Winning Eleven su console next-generation

Runfox
15-03-2006, 10:24
infatti:

Immediata la ricaduta negativa del titolo in Borsa. Il titolo Sony ha perso l'1,8 per cento dopo la notizia dello slittamento. La PlayStation 3 è considerata un prodotto vitale per il gruppo giapponese, ancora alle prese con una situazione finanziaria fragile dopo l'annuncio dello scorso autunno di un vasto piano di ristrutturazione che prevede tra l'altro la soppressione di 10mila posti di lavoro.


http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/sonyrimanda/sonyrimanda/sonyrimanda.html

Dark Schneider
15-03-2006, 10:24
Buonanotte...
Ad un anno di distanza dal lancio dell' X-BOX 360 non so quanti vorranno comprare la nuova console Sony (giapponesi a parte).


Si vede che conosci ben poco del mondo Console.
Guarda che non è mica come quello Pc, dove magari Ati lancia una nuova vga e nVidia deve rispondere in breve tempo(o viceversa).

Sony non ha fretta di lanciare. Se da una parte c'è un ritardo, dall'altra non c'è da preoccuparsi: la PS2 continua ad essere la numero uno in fatto di vendite e stanno uscendo gioconi.
Senza considerare che la tipologia dei giochi sulle Console Sony sono diverse dallo stile MS. Certo ci sono i titoli che escono su tutte le piattaforme, ma la maggior parte no: lo stile Sony è diverso.

Se credi che solo i giapponesi si compreranno la PS3: non ci siamo proprio. :D Anzi ricordati bene la tua affermazione. :D

Alucard83
15-03-2006, 10:27
e intanto il titolo sony in borsa inizia ad essere in caduta libera, l'x360 guadagna terreno, e lo standard blue ray faticherà ad imporsi ancora di più

come si suol dire, chi troppo vuole.........

diabolik1981
15-03-2006, 10:27
Che c'entrano gli investitori istituzionali?

Discorso molto semplice. Sony ha già licenziato recentemente 15000 dipendenti per i pessimi risultati ottenuti, adesso questa mazzata del rinvio di PS3 ha fatto calare non poco il titolo in borsa, il che vuol dire una perdita di valore da parte degli investitori, piccoli e grossi, ma soprattutto grossi, che sono quelli che aiutano anche finanziariamente l'azienda. Ora questi campano non solo sugli utili, ma anche sulla rivalutazione dell'azienda, ed è chiaro che se nessuno dei due arriva, essi non finanziano l'azienda e non l'appoggiano sul mercato.

.Sax.
15-03-2006, 10:27
Vabbè il dreamcast uscì prima ma non ebbe tutto sto successo..
secondo me l'xbox360 è uscita troppo presto.. e il problema della ps3 è che quando uscirà sarà già una consolle vecchia :D

Coyote74
15-03-2006, 10:27
Mah.....in linea di massima non ha mai reso molto bene il lancio diversi mesi dopo le concorrenti......o sbaglio?

Certo, non ha mai reso molto alla concorrenza della Sony. Tanto per citarti il caso più famoso... la PS2 uscì molto dopo il Dreamcast (Sega) e quest'ultimo ha fatto letteralmente la fine del topo. La Sony non ha mai sbagliato una mossa in ambito console e credo proprio che anche questa volta la spunterà alla grande, vedrete. Per intanto tira fuori una console nuova che ha dei plus rispetto alla concorrenza non da poco (supporto ai 1080p, lettore BD, supporto al gioco live gratuito, HD 60GB), poi in questo periodo di attesa sforna capolavori a ripetizione per la vecchia PS2 (di modo da frenare le vendite della concorrenza e ci riesce alla grande, basti vedere che PS2 vende molto di più di x360)... mi pare che tutto quadri alla perfezione, a parte il ritardo per la versione Jappo della PS3... ma a noi europei che ce ne frega?

Coyote74
15-03-2006, 10:31
Vabbè il dreamcast uscì prima ma non ebbe tutto sto successo..
secondo me l'xbox360 è uscita troppo presto.. e il problema della ps3 è che quando uscirà sarà già una consolle vecchia :D

Ma vecchia de che... guarda che il mercato console non è come quello PC... le console hanno un ciclo di vita minimo di 5-6 anni... non è mica che a novembre la MS se ne esce con la x720 :D

Dark Schneider
15-03-2006, 10:32
Cmq il periodo in cui esce la PS3 teoricamente è quello giusto, hanno spremuto al max l'attuale generazione. La PS2 è durata un bel po', tipo 6 anni, mentre Xbox1 - 3 anni.


Per quando uscirà la PS3, la PS2 avrà 7 anni..e ci usciranno ancora gioconi del calibro God of War 2. :D

NoLimit
15-03-2006, 10:33
Prendere in giro i tuoi clienti, questo è quello che stai facendo...

Io ritengo che sony se va avanti in questa direzione non può che rimetterci, non credo proprio che sia un azione premeditata, cioè è suicida, lasci al tuo nemico n°1 un anno di vantaggio sul mercato con un prodotto tecnologicamente molto più avanzato del tuo.

Ok, PS2 vende bene, ma l'immagine è di MS con la XBOX360, e per un industria in quell'ambito l'immagine è tutto, vedi gli scontri Intel AMD, ATI Nvidia, non puoi perdere terreno, anche se hai prodotti validi che vendono.

marck77
15-03-2006, 10:34
"PSP: un servizio online molto bello che permette di scaricare i giochi della PSX sulla MemoryStick e giocarli sulla PSP o_O"

Puoi darmi un link per questo? Le nuove versioni sw della PSP non consentono di caricare giochi dalla memory stick.... ci vuole l'UMD!

Comunque complimenti alla Sony... se saltano anche Natale 2006 è finita... mi faccio l'XBOX :-P

Dark Schneider
15-03-2006, 10:36
Vabbè il dreamcast uscì prima ma non ebbe tutto sto successo..
secondo me l'xbox360 è uscita troppo presto.. e il problema della ps3 è che quando uscirà sarà già una consolle vecchia :D


Come ti è stato detto, il mondo console non è mica quello PC. Poi ma come fa ad essere considerata vecchia? Mica la 360 cambierà l'hardware. Sulle console non cambia l'hardware. La PS3 ha un hardware da sfruttare per almeno 5 anni.

La PS2 c'ha quasi 7 anni.

diabolik1981
15-03-2006, 10:36
Certo, non ha mai reso molto alla concorrenza della Sony. Tanto per citarti il caso più famoso... la PS2 uscì molto dopo il Dreamcast (Sega) e quest'ultimo ha fatto letteralmente la fine del topo. La Sony non ha mai sbagliato una mossa in ambito console e credo proprio che anche questa volta la spunterà alla grande, vedrete. Per intanto tira fuori una console nuova che ha dei plus rispetto alla concorrenza non da poco (supporto ai 1080p, lettore BD, supporto al gioco live gratuito, HD 60GB), poi in questo periodo di attesa sforna capolavori a ripetizione per la vecchia PS2 (di modo da frenare le vendite della concorrenza e ci riesce alla grande, basti vedere che PS2 vende molto di più di x360)... mi pare che tutto quadri alla perfezione, a parte il ritardo per la versione Jappo della PS3... ma a noi europei che ce ne frega?

Analizziamo i Plus:

1080p: l'HD per diffondersi ci metterà ancora parecchi anni, quindi si traduce in uno specchietto per allodole

lettore BD: se da un lato aiuterà Sony, ma è tutto da vedere, a diffonderlo nel mercato, dall'altro almeno all'inizio per gli elevati costi sarà controproducente, soprattutto per il segmento video. Per quello ludico se i giochi usciranno solo in BD, almeno nei primi periodi la diffusione sarà scarsa, sia per il costo che per la difficoltà di piratare i giochi, cosa che ha fatto la fortuna di Sony con PSX.

HD da 60GB: dipende dalle esigenze, ma nella stragrande maggioranza dei casi credo risulti inutile.

Live: bisogna vedere com'è qualitativamente parlando.

Ora tutti questi "Plus" hanno dei costi, che andranno ad incidere sui prezzi di vendita. Bisognerà vedere quanto incideranno, perchè secondo me se superano i 400 euro c'è il rischio di vendere poco.

.Sax.
15-03-2006, 10:42
Come ti è stato detto, il mondo console non è mica quello PC. Poi ma come fa ad essere considerata vecchia? Mica la 360 cambierà l'hardware. Sulle console non cambia l'hardware. La PS3 ha un hardware da sfruttare per almeno 5 anni.

La PS2 c'ha quasi 7 anni.

si ma se esce nel 2012 fidati che sarà vecchia! :D
(ok forse dovevo far capire meglio quello che intendevo nell'altro post :mc: )
Chi vi assicura che non ci sarà un altro rinvio? secondo me la questione BD durerà molto più di quello che si pensa!

NoLimit
15-03-2006, 10:54
Il fatto è che se non cambiano le specifiche in corso d'opera, che vorrebbe dire buttare via tanti soldi investiti, la PS3 avrà anche un HW alla pari di XBOX360 però quell'HW è rimasto un anno fermo in Sony e prima di essere sfruttato dai programmatatori passerà ancora un pò. Questo significa 2 anni su 7 ipotetici in cui PS3 non renderà per quel che vale, in concomitanza XBOX360 avrà giochi che sfruttano il potenziale tutto della macchina.

Direi un bel vantaggio.

k-Christian27
15-03-2006, 10:55
AH! AH! AH! AH! Che ridere ! :-)))))

I solity che dicevano: no no, la ps3 esce per marzo aprile, sicuro...

ma come sarebbe stato possibile se i development kit li avevano da neanche 5 mesi!!!! cosa creavano i giochi con gli starnuti?!!

Si sapeva da mesi che la sony stava prendendo tutti per i fondelli, per tenersi la schiera degli inseguitori di ps3 gli ha sempre detto che la con-sola sarebbe uscita tra pochi mesi, e poi spostata, e ridai e ridai.

COMPRATEVI LA X360 che è fantastica, sia su tv e su HD è fenomenale!

Ed i giochi di quasi seconda generazione usciranno a breve.

La sony con ps3 si sta comportando come ai tempi del Dreamcast, doveva uscire verso natale ma la avevano posticipata...IL MOTIVO? semplice NON ERA AI LIVELLI GRAFICI E TECNOLOGICI DEL DREAMCAST. per cui hanno dovuto modificarla.
QUESTE SONO PAROLE DETTE DA UN IMPORTATORE PARALLELO CHE AVEVA STRETTISSIMI RAPPORTI CON LE DITTE JAPPONESI (nel lontano 1999) LE QUALI GLI AVEVANO DETTO PROPRIO QUESTE COSE.

La ps3 è si potente ma non cosi come vogliono fare credere.

Byexx...

Dias
15-03-2006, 10:56
Puoi darmi un link per questo? Le nuove versioni sw della PSP non consentono di caricare giochi dalla memory stick.... ci vuole l'UMD!

Fidati, ci sarà un servizio apposta che permetterà di farlo (ovviamente bisognerà aggiornare il firmware). Eccoti l'articolo. :P

http://psp.ign.com/articles/696/696052p1.html

fanet
15-03-2006, 11:02
scusate ma non capisco il discorso che la ps2 vende di più della x360 è ovvio che venda di più costa meno... chi compra la ps2 ora è chi non ha o non vuole spendere 400€ per una x360. non chi vuole la console migliore del momento. sono i soliti che aspettano che le cose costino meno a cui non interessa il top ma si accontentano(e fanno bene) Anche la psx vendeva più della ps2 all'inizio per forza la ps2 costa 1 milione...
Il ritardo della ps3 è uno svantaggio per sony perchè tutti quelli che aspettavano l'uscita di una ps3 invece di acquistare una x360 ora probabilmente si stuferanno e prenderanno la x360 senza comprare la ps3 in futuro.
E in futuro una volta uscita non è detto che l'utente sarà disposto a comprala visto il prezzo guardate la 360 ora è venduta sottocosto fate un po voi quanto costerà una play 3 e quanto costeranno i giochi visto i supporti utilizzati già adesso 60e quelli dell'xbox...

NoLimit
15-03-2006, 11:08
Non capisco però chi dice che il problema è che PS3 non è potente.

Su una console la potenza ha una importanza relativa, deve essere potente, ma più che tutto deve avere un SDK potente e flessibile.

La potenza oggi c'è, ma tra un anno? Tra due tra tre? Sarà ancora questa meraviglia? Probabilmente Sony ha veramente problemi, di qualunque generi, suoi o dei fornitori ma li ha...

Ciò non toglie i demeriti, ma smettiamo di parlare solo di potenza anche nelle console, PS2 ha una potenza ridicola oggigiorno, ma graficamente siamo a livelli alti lo stesso, merito delle teste dei programmatori, dell'SDK, del fatto che una console è una console e non un PC e quindi ha tutti i suoi limiti e vantaggi, ma ormai per PS2 la potenza non ha importanza...

YYD
15-03-2006, 11:11
La PS3 probabilmente sarà un fiasco, tranne forse in Giappone. Non si può negare che l'immagine di Sony vuoi per la console fantasma vuoi per altri episodi poco fortunati sia un po' appannata. Mr. Nintendo non sta certo a guardare e Microsoft ha tutto il tempo di migliorare l'affidabilità e la dotazione della '360, se davvero qualcosa va migliorato, e di abbassarne ancora il prezzo ad un livello tale da spiazzare qualsiasi velleità di rimonta della PS3. Questo è possibile ma chissà... le previsioni più ovvie possono anche essere smentite dal "fattore umano"! Chissà se in Giappone esiste l'adagio "non fare il passo più lungo della gamba"?

MarkPhoenix
15-03-2006, 11:19
Beh se la esce il modchip per la x360 ... magari a settembre o ad ottobre .... a quel punto la sony puo' dire ciao ciao a qualsiasi speranza di vendere piu' di qualche unita della console al di fuori del giappone ...

neosemy
15-03-2006, 11:20
L'articolo non è stato trascritto correttamente.
Nell'annuncio viene anche riportato, oltre a novità nellla parte hw (come l'HD da 60Gb) il prezzo della console al lancio che sarà di 50.000 yen ed in europa dovrebbe allinearsi a 500€ (come la PS2 al suo lancio).
Per tutti i dettagli sulla conferenza stampa di Sony andate a http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo300837.shtml
A parere mio personale mi sembra alla stregua di una barzelletta e la sony non sa più dove aggrapparsi ma quante', per amor della concerrenza, speriamo che sta "fantomatica" console veda la luce un giorno.

Neosemy


P.S. x lo staff di HWU

Penso che una notizia sia abbastanza importate da riportare quasi per intero il contenuto della conferenza stampa invece che solo un breve accenno e il resto pareri più o meno personali di chi ha scritto l'articolo.
Che mi tocchi andare su TGCOM (porcogiuda aggiungo) per leggere qualche dettaglio sulla conferenza stampa mi sembra comico.
Saluti

mt_iceman
15-03-2006, 11:21
imho, ora tocca microsoz.
c'è chi ricorda il dreamcast (che fra l'altro era una console tecnicamente bellissima, anche superiore alla play2). ma quella era una sega oramai allo sfascio, uscita con le ossa rotte dall'arrivo di playone e con politiche di mercato e di marketing assolutamente blande.
ora l'avversario si chiama microsoft, ed è ben diverso. se saprano valorizzare bene il proprio prodotto potrebbero sfruttare bene questo vantaggio di tempo, altrimenti il brand Playstation continuerà a farla da padrone indipendentemente dal valore delle diverse console.

Darkgift
15-03-2006, 11:24
DIO C'E' !!!!

solid_snake_85
15-03-2006, 11:24
In risposta a tutti quelli che continuano a dire che la play 3 uscirà già vecchia, dico di guardarsi il filmato (l'unico serio per il momento) di metal gear solid 4: guns of patriot... quando avranno finito di sgranarsi gli occhi, posso dire loro che il filmato non solo non sfrutta minimamente la violenta potenza del cell, ma non è neanche ottimizzato per l'architettura della PS3...quindi fate un piacere, non politicizzate la cosa...quando uscirà, faremo un confronto concreto..ma dire che la PS3 uscirà vecchia dopo aver visto qualla bozza di filmato è una bestemmia..

fanet
15-03-2006, 11:31
la ps3 ovviamente non uscirà vecchia visto che è più potente della 360 forse dicono che uscirà vecchia rispetto a un pc del 2007 ma un pc del 2007 da 6000€. Cmq un filmato non rappresenta la grafica di gioco sono capaci tutti di far vedere un filmato che facciano vedere la grafica di gioco sarebbe anche ora e vedremo se saranno mantenute le promesse dei filmati...

Drakogian
15-03-2006, 11:33
....

Sony non ha fretta di lanciare. Se da una parte c'è un ritardo, dall'altra non c'è da preoccuparsi: la PS2 continua ad essere la numero uno in fatto di vendite e stanno uscendo gioconi.
Senza considerare che la tipologia dei giochi sulle Console Sony sono diverse dallo stile MS. Certo ci sono i titoli che escono su tutte le piattaforme, ma la maggior parte no: lo stile Sony è diverso.

Se credi che solo i giapponesi si compreranno la PS3: non ci siamo proprio. :D Anzi ricordati bene la tua affermazione. :D

Sony non ha fretta di lanciare.... :D
La PS2 continua ad essere la numero uno in fatto di vendite... Consolati cosi
Lo stile Sony è diverso..... Quale stile ? Quello dei rootkit ?

diabolik1981
15-03-2006, 11:37
In risposta a tutti quelli che continuano a dire che la play 3 uscirà già vecchia, dico di guardarsi il filmato (l'unico serio per il momento) di metal gear solid 4: guns of patriot... quando avranno finito di sgranarsi gli occhi, posso dire loro che il filmato non solo non sfrutta minimamente la violenta potenza del cell, ma non è neanche ottimizzato per l'architettura della PS3...quindi fate un piacere, non politicizzate la cosa...quando uscirà, faremo un confronto concreto..ma dire che la PS3 uscirà vecchia dopo aver visto qualla bozza di filmato è una bestemmia..

Si, magari cè anche da chiedersi su cosa giri quel filmato, dubito che sia una PS3.

NoLimit
15-03-2006, 11:39
Il mio dire "uscirà vecchia" è da intendersi che non verrà sfruttato parte del suo ciclo di vita. Come dire, tu nasci oggi ma esci al sole tra 20 anni. Pur con tutte le tue potenzialità avrai i tuoi limiti dovuti ai tuoi 20 anni di isolamento.
Mettila poi così, il cell può anche spaccare il mondo, ma se fra 3-4 anni MS fara uscire la nuova XBOX, in quel momento CELL sarà sicuramente vecchio e mentre MS avrà sfruttato 4-5 anni il suo progetto Sony lo avrà sfruttato un anno in meno, con relative perdite economiche

diabolik1981
15-03-2006, 11:41
la ps3 ovviamente non uscirà vecchia visto che è più potente della 360 forse dicono che uscirà vecchia rispetto a un pc del 2007 ma un pc del 2007 da 6000€. Cmq un filmato non rappresenta la grafica di gioco sono capaci tutti di far vedere un filmato che facciano vedere la grafica di gioco sarebbe anche ora e vedremo se saranno mantenute le promesse dei filmati...

Poi ci spieghi tecnicamente come fai ad affermare che la PS3 sia più potente della x360 o meno di un PC del 2007 da 6000€...

Coyote74
15-03-2006, 11:42
Si, magari cè anche da chiedersi su cosa giri quel filmato, dubito che sia una PS3.

E invece, giusto per informarti, è un real time che gira sul dev kit PS3... sarà anche l'unico insieme al filmato dell'Unreal Engine e a quello della box a essere real time, ma è meglio di niente. Contando poi che è a dir poco pauroso... :eek:

jpjcssource
15-03-2006, 11:54
L'articolo non è stato trascritto correttamente.
Nell'annuncio viene anche riportato, oltre a novità nellla parte hw (come l'HD da 60Gb) il prezzo della console al lancio che sarà di 50.000 yen ed in europa dovrebbe allinearsi a 500€ (come la PS2 al suo lancio).
Per tutti i dettagli sulla conferenza stampa di Sony andate a http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo300837.shtml
A parere mio personale mi sembra alla stregua di una barzelletta e la sony non sa più dove aggrapparsi ma quante', per amor della concerrenza, speriamo che sta "fantomatica" console veda la luce un giorno.

Neosemy


P.S. x lo staff di HWU

Penso che una notizia sia abbastanza importate da riportare quasi per intero il contenuto della conferenza stampa invece che solo un breve accenno e il resto pareri più o meno personali di chi ha scritto l'articolo.
Che mi tocchi andare su TGCOM (porcogiuda aggiungo) per leggere qualche dettaglio sulla conferenza stampa mi sembra comico.
Saluti


Che hai contro tgcom? Non ti fidi dello zio Liguori :D ?

sorte
15-03-2006, 11:54
Credo che discorsi da fanboy a parte un'analisi corretta l'ha fatta diabolik.
Il problema fondamentale e' il blueray: non solo l'uscita di tale standard e' scivolata oltre i tempi previsti, ma non si sa nemmeno quanto tempo impieghera' ad imporsi: tanto per dirme una, la Disnay ha detto un paio di giorni fa che uscira' anche con fil in HD-DVD dopo che per lungo tempo aveva giurato fedelta' indiscussa al solo formato concorrente... Non fraintendetemi: molto probabilmente il Blue-Ray sara' il formato vincente alla fine ma finche' non avra' raggiunto certa quote di mercato, la tecnologia che ci sta dietro sara' decisamente piu' costosa (sia per quanto riguarda lettori che supporti) e questo significa che quando la PS3 uscira' costera' parecchio di piu' della 360. Inoltre lo stesso consorzio Blue-Ray puntava soprattutto sulla PS3 per conquistare il mercato... e' un po' come il cane che si mangia la coda. Aggiungo infine che se per la 360 si riuscira' a far girare giochi piratati...

danyroma80
15-03-2006, 11:55
che la play2 venda tanto non è solo un vantaggio per sony.
I soldi, come sappiamo, sony e microsoft non li fanno dalle consol ma dagli accessori e dai giochi venduti (insomma un po' come le stampanti che costano poco, ma le cartucce poi costano un capitale).
La play2 anche vendendo di piu', porterà sicuramente alla sony meno guadagni della xbox360 che per il momento non permette di far girare cd pirata e quindi a quelle 150'000 xbox360 vendute nel mese di febbraio andrebbe aggiunto il guadagno della vendita di ALMENO un gioco per consol (nessuno compra una consol senza giochi).

Altro svantaggio della sony, chi compra oggi una ps2 non passerà immediatamente alla ps3 anche perchè se ha acquistato una ps2 solo ora, è perchè ora è particolarmente vantaggiosa in termini di costi sia della consol che dei giochi e la ps3 con i suoi giochi sarà tutto tranne che economica.

ivabo
15-03-2006, 11:56
Raga non per rompere le uova nel paniere ma quello che voi avete visto non è una parte di un gioco ma una cosa che tanti chiamano TECH DEMO ossia una demo tecnologica ;) Guardate le TECH DEMO della ATI con la ragazza e poi ditevi: ma ho mai visto quello in un videogioco?? Risposta no ;)

danyroma80
15-03-2006, 12:05
x ivabo

anche facendo girare il 3dmark 2001 vedi in alcune scene una grafica spesso non raggiunta dai giochi di oggi, quindi :)

Coyote74
15-03-2006, 12:18
che la play2 venda tanto non è solo un vantaggio per sony.
I soldi, come sappiamo, sony e microsoft non li fanno dalle consol ma dagli accessori e dai giochi venduti (insomma un po' come le stampanti che costano poco, ma le cartucce poi costano un capitale).
La play2 anche vendendo di piu', porterà sicuramente alla sony meno guadagni della xbox360 che per il momento non permette di far girare cd pirata e quindi a quelle 150'000 xbox360 vendute nel mese di febbraio andrebbe aggiunto il guadagno della vendita di ALMENO un gioco per consol (nessuno compra una consol senza giochi).

Altro svantaggio della sony, chi compra oggi una ps2 non passerà immediatamente alla ps3 anche perchè se ha acquistato una ps2 solo ora, è perchè ora è particolarmente vantaggiosa in termini di costi sia della consol che dei giochi e la ps3 con i suoi giochi sarà tutto tranne che economica.

Piccola precisazione, la PS2 è ormai ad un livello di sviluppo che la Sony guadagna anche sulla vendita della stessa console. Il contrario semmai è per la x360, su cui gli analisti hanno calcolato, se non ricordo male, una perdita di 100€ per ogni singola console venduta. Oltretutto le case guadagnano sui giochi e avere una console che vende di più, non solo fa vendere più giochi, ma invoglia anche gli sviluppatori a creare... daltronde un bacino di utenza da olte 100 milioni di console (PS2) è un tantinello più appetibile di uno da 4-5 milioni di basi installate (x360).

Rufus86
15-03-2006, 12:18
Ehm.. ma da chi vi informate? Sony ha annunciato un lancio mondiale a Novembre, OnLine, come il Live, gratuito e presenza di HDD da 60GB. Il tutto con sei milioni di console (la produzione inizierà ad Aprile) pronte per il lancio. ;) :eek:

Aggiornate la news. :doh:

Coyote74
15-03-2006, 12:19
Raga non per rompere le uova nel paniere ma quello che voi avete visto non è una parte di un gioco ma una cosa che tanti chiamano TECH DEMO ossia una demo tecnologica ;) Guardate le TECH DEMO della ATI con la ragazza e poi ditevi: ma ho mai visto quello in un videogioco?? Risposta no ;)

Vero, anzi, verissimo... resta il fatto che a detta di molti non si era ancora mai visto un tech demo di quel calibro.

luckye
15-03-2006, 12:31
Non ha senso ora come ora attendere ps3 e sperare nel lungo lunghissimo termine nell'eternità.
Chi ha 400euro con X-360 non sbaglia,intanto fa tempo ad aspettare che ps3 si crei un buon catalogo giochi o può sempre vendersi la X e fare lo switch Ps3 quando arriverà :-D
Sicuramente la rivenderebbe sempre a un buon/ottimo prezzo.

Coyote74
15-03-2006, 12:46
Non ha senso ora come ora attendere ps3 e sperare nel lungo lunghissimo termine nell'eternità.
Chi ha 400euro con X-360 non sbaglia,intanto fa tempo ad aspettare che ps3 si crei un buon catalogo giochi o può sempre vendersi la X e fare lo switch Ps3 quando arriverà :-D
Sicuramente la rivenderebbe sempre a un buon/ottimo prezzo.

Un buon catalogo come quello che ha tutt'ora la x360? Siamo messi bene :D

jeriko1kenobi
15-03-2006, 12:56
beh direi che con Ghost recon 3, First night 3, Oblivion (la settimana prossima), kameo, condemned, cod2, pgr3 ha un buon catalogo.. la console è uscita da 3 mesi e ha già ottimi titoli. se non vuoi toglierti il prosciutto dagli occhi fai pure.. io intanto gioco..

Gennaro87
15-03-2006, 12:59
Bah...la sony S FA A KOKAIN!!! Io ho la 360 e vi dico ke fa paura!!!
Ma qualcuno sa con certezza se la PS3 sarà migliore della XBOX360 nell'ambito della grafica???
Se sarà igliore di sicuro la comprerò...

Freisar
15-03-2006, 13:06
In quel periodo mi rinnovo il PC :vista , dx10 in arrivo ecc...

Ho gia xbox360 ;)

Per chi ha ancora old gen, direi di aspettare l'E3 per farsi un'idea! ;)

Poi si decide, considerate che Ms farò dropprice e bundle!

Lo so non è una scelta facile :O

Gargor
15-03-2006, 13:06
Tanto scalpore per niente...ne ero assolutamente certo che la PS3 sarebbe arrivata per Aprile 2007, anzi sono sicuro che arrivi a natale 2007! Raga tengo il mio pc ancora a lungo! Cmq Bill starà contando i suoi bei soldini...con sta notizia la sony si mangia una bella fetta di utenti ps2 che nn attendevano altro che la ps3 x smettere di sbavare davanti al 360, ma che ora logori (e non lo ammettono) se lo compreranno e NN sbaglieranno xchè è un'ottimo acquisto!

DevilsAdvocate
15-03-2006, 13:23
Linux dentro fin da subito.... :D E xboxisti che aspetteranno free60 (se mai potra'
andare) ed i vari modchip (ma quando mai?!? 360 non si modda....). :D :D :D

bartolomeo_ita
15-03-2006, 13:26
sempre meglio il mio PC

ken Falco
15-03-2006, 13:35
azz bella storia ... adesso vorrei sentire i vari prof dimauro fek e co...
linux non è fatto per i giochi non sara mai una piattaforma per farci girare i giochi!?!? ... non è adatto ... fek ... costa troppo non conviene mi fa male .....
adesso viene fuori che il piu grande produttore di console che straccia in vendite qualsiasi altra realtà si schiera cosi ...
spiegatemi cosa sta succedendo grazie!
saccentoni !
tiè!

diabolik1981
15-03-2006, 13:53
Bah...la sony S FA A KOKAIN!!! Io ho la 360 e vi dico ke fa paura!!!
Ma qualcuno sa con certezza se la PS3 sarà migliore della XBOX360 nell'ambito della grafica???
Se sarà igliore di sicuro la comprerò...

Non se ne sa niente, ma di solito console di medesima generazione hanno prestazioni e qualità grafica del tutto simili.

ErminioF
15-03-2006, 13:54
se fosse davvero così...hw leggermente (molto poco) più potente della x360 (da quello che dicevano svariati sviluppatori), hd fisso (quindi il prezzo andrà in competizione con la versione full della 360) da 60GB (ma si dice che microsoft alzerà a natale il proprio hd a 100GB), servizio online gratuito (risparmio rispetto il canone del live)...non uscirà così malconcia questa console, tutto sommato :)
Occorrerà vedere le esclusive: comunque già il fatto di avere il calcio konami in quasi esclusiva, gran turismo, metal gear, la squaresoft etc la pone discretamente in vantaggio, la x ha solo halo di fama "mondiale", vedremo se l'anno di vantaggio della console microsoft sarà sufficiente per assicurarle una buona fetta di mercato.

Mr Grady
15-03-2006, 14:05
Credo che chi ha in casa una PS2 oggi, aspetterà tranquillamente la PS3, per poter fare il confronto.
Non bisogna sottovalutare la retrocompatibilità dei giochi (vista e considerata la maggior diffusione della PS2 rispetto ad XBOX).

Xlive.DoomIII++
15-03-2006, 14:38
azz bella storia ... adesso vorrei sentire i vari prof dimauro fek e co...
linux non è fatto per i giochi non sara mai una piattaforma per farci girare i giochi!?!? ... non è adatto ... fek ... costa troppo non conviene mi fa male .....
adesso viene fuori che il piu grande produttore di console che straccia in vendite qualsiasi altra realtà si schiera cosi ...
spiegatemi cosa sta succedendo grazie!
saccentoni !
tiè!

non c'è bisogno di essere permalosi... e mi dispiace molto risponderti in maniera maleducata e cioè con una domanda ad una domanda...
ma che c'entra linux con i giochi di ps3?
evidentemente hai interpretato male la notizia... ti invito a rileggere. ;)

Yngwie74
15-03-2006, 14:41
Personalmente credo che la Ps3 vendera' tantissimo e lo stesso fara' l'Xbox360 con buona pace di tutti i fanboy che vorrebbero vedere soccombere l'una o l'altra (ma poi perche' mai?). Probbailmente si assistera' ad un ridistribuzione delle quote di mercato che ora erano quasi totalmente monopolizzate da Sony.
Di quelli che ora hanno una Ps2 una parte aspettera' la Ps3 anche dovesse arrivare nel 2012, una parte non riuscira' ad aspettare e si prendera' prima l'x360 (magari perche' il babbo si e' preso un LCD HD-Ready da 37") una parte ancora prendera' prima l'x e poi la Ps3, una parte mandera' a quel paese entrambe e si prendera' il Revo.

L'unica cosa che sarebbe veramente in grado di spostare in maniera decisa gli equilibri e' la questione modchip. L'eventuale modding del 360 che basa i giochi sui "vecchi" dvd metterebbe a disposizione il parco giochi ad un costo quasi nullo mentre anche una ps3 eventualmete moddata richiederebbe un masterizzatore BD e soprattutto supporti molto costosi.

Cmq prima di dare gia' per spacciata una parte o l'altra, aspettate un po'... in questo thread ho letto users che nella diatriba BD vs HD-DVD avevano gia' dato il secondo come morto e sepolto, salvo poi non commentare piu' gli articoli da cui si apprende che LG supportera' anche l'HD-DVD e puntera' sul doppio formato, Fujitsu supportera' anche essa entrambi i formati e, ultima news di due giorni fa, anche Disney, fiero sostenitore del BD, supportera' anche l'HD-DVD.

Xlive.DoomIII++
15-03-2006, 14:57
se fosse davvero così...hw leggermente (molto poco) più potente della x360 (da quello che dicevano svariati sviluppatori),


non voglio per forza portare il malcontento... ma non perdiamo l'obiettività. :)
sony è in ogni caso in ritardo... problema (che poi per l'utenza ps2 può essere più o meno sentito ma questo è un'altro discorso) che si propone di alleggerire con l'obiettivo di un uscita su tutti i mercati in un tempo molto ravvicinato.



hd fisso (quindi il prezzo andrà in competizione con la versione full della 360) da 60GB (ma si dice che microsoft alzerà a natale il proprio hd a 100GB),

la questione a dire il vero non è ancora chiara al 100% e sopratutto non è chiaro il perchè abbiamo cambiato idea sull'hd per il quale erano state date indicazioni diverse (parole di sony: hd NON per i giochi ecc...) e che in ogni caso è un componente che se aggiunto di base aumenta inevitabilmente il costo della console.
un'idea infatti c'è e sembra molto plausibile e sta nella insufficienza di velocità del lettore br per lo streaming dei dati da cui la necessità di un hd di supporto per lo swap.


servizio online gratuito (risparmio rispetto il canone del live)...non uscirà così malconcia questa console, tutto sommato :)

tutto da vedere perchè esattamente come per il live c'è un servizio base free ed uno a pagamento resta quindi da vedere cosa si può fare free e cosa no (ma alla fine è probabile che sarà esattamente come il live di M$ quindi.. niente risparmio canone del live).


Occorrerà vedere le esclusive: comunque già il fatto di avere il calcio konami in quasi esclusiva, gran turismo, metal gear, la squaresoft etc la pone discretamente in vantaggio, la x ha solo halo di fama "mondiale", vedremo se l'anno di vantaggio della console microsoft sarà sufficiente per assicurarle una buona fetta di mercato.

ovviamente la vera 'guerra' dovrebbe essere sui giochi che dovrebbero essere il vero motivo (o per lo meno il principale) per cui essere spinti ad acquistare una console piuttosto che un'altra... qui M$ non è certo stata a guardare e all'E3 sarà una bella battagglia. ( a vantaggio di tutti si spera :cool: )

Coyote74
15-03-2006, 15:05
Tanto scalpore per niente...ne ero assolutamente certo che la PS3 sarebbe arrivata per Aprile 2007, anzi sono sicuro che arrivi a natale 2007! Raga tengo il mio pc ancora a lungo! Cmq Bill starà contando i suoi bei soldini...con sta notizia la sony si mangia una bella fetta di utenti ps2 che nn attendevano altro che la ps3 x smettere di sbavare davanti al 360, ma che ora logori (e non lo ammettono) se lo compreranno e NN sbaglieranno xchè è un'ottimo acquisto!

Scusa eh, ma tu che notizia hai letto? No, te lo chiedo perchè in quella di questo 3d viene detto ufficialmente che la PS3 uscirà a Novembre 2006 in tutto il mondo... :confused:

ivabo
15-03-2006, 15:31
Infatti i 3dmark sono tech demo

fanet
15-03-2006, 16:11
Poi ci spieghi tecnicamente come fai ad affermare che la PS3 sia più potente della x360 o meno di un PC del 2007 da 6000€...
di un xbox 360 è più potente basta guardare le caratteristiche
xbox360
CPU
- CPU custom realizzata da IBM su tecnologia PowerPC
- tre core simmetrici alla frequenza di 3,2 GHz
- due hardware thread per core
- VMX-128 vector unit per core
- 128 VMX-128 registri per hardware thread
- 1MB cache di secondo livello

CPU performance
- 9 miliardi di operazioni dot per secondo

Chipset Grafico
- CPU custom realizzata da ATI
- 10 MB di RAM montati nella CPU
- floating-point dinamico a 48 vie parallele
- architettura shader unificata

Performance grafiche
- poligoni: 500 milioni di triangoli al secondo
- pixel fill rate: 16 gigasample per secondo usando 4x MSAA
- Shader performance: 48 miliardi di operazioni shader al secondo

Memoria volatile
- architettura della memoria di tipo unificato
- 512 MB di GDDR3 RAM a 700 MHz
- ampiezza di banda del bus dati: 22.4 GB/s
- ampiezza di banda della memoria: 256 GB/s
- front-side bus: 21.6 GB/s
- floating-point performance: 1 teraflop
ps3
CPU:
Processore Cell
PowerPC-base Core @3.2GHz
1 unità vettoriale VMX per core
512KB L2 cache
7 x SPE @3.2GHz
7 x 128b 128 SIMD GPRs
7 x 256KB SRAM per ogni SPE
perfomance complessiva: 218 GFLOPS
GPU:
RSX @550MHz
1.8 TFLOPS floating point di performance
Alta definizione (HD) (fino a 1080p) x 2 canali
Sonoro:
Dolby 5.1ch, DTS, LPCM, etc. (generati dal Cell)
Memoria:
256MB XDR RAM principale @3.2GHz 256MB GDDR3 VRAM @700MHz
System Bandwidth
RAM principale 25.6GB/s
VRAM 22.4GB/s
RSX 20GB/s (scrittura) + 15GB/s (lettura)
SB< 2.5GB/s (scrittura) + 2.5GB/s (lettura)
Performance complessiva di sistema 2 TFLOPS

come puoi notare:
xbox360: 1 teraflop
ps3: 2 TFLOPS (quelli che contano 1.8)

Di un computer non posso saperlo visto che non so cosa ci sarà nel 2007
a guardare le caratteristiche ci vorrà un quadcore con quadsli ma non posso saperlo :mc:

yossarian
15-03-2006, 16:31
di un xbox 360 è più potente basta guardare le caratteristiche
xbox360
CPU
- CPU custom realizzata da IBM su tecnologia PowerPC
- tre core simmetrici alla frequenza di 3,2 GHz
- due hardware thread per core
- VMX-128 vector unit per core
- 128 VMX-128 registri per hardware thread
- 1MB cache di secondo livello

CPU performance
- 9 miliardi di operazioni dot per secondo

Chipset Grafico
- CPU custom realizzata da ATI
- 10 MB di RAM montati nella CPU
- floating-point dinamico a 48 vie parallele
- architettura shader unificata

Performance grafiche
- poligoni: 500 milioni di triangoli al secondo
- pixel fill rate: 16 gigasample per secondo usando 4x MSAA
- Shader performance: 48 miliardi di operazioni shader al secondo

Memoria volatile
- architettura della memoria di tipo unificato
- 512 MB di GDDR3 RAM a 700 MHz
- ampiezza di banda del bus dati: 22.4 GB/s
- ampiezza di banda della memoria: 256 GB/s
- front-side bus: 21.6 GB/s
- floating-point performance: 1 teraflop
ps3
CPU:
Processore Cell
PowerPC-base Core @3.2GHz
1 unità vettoriale VMX per core
512KB L2 cache
7 x SPE @3.2GHz
7 x 128b 128 SIMD GPRs
7 x 256KB SRAM per ogni SPE
perfomance complessiva: 218 GFLOPS
GPU:
RSX @550MHz
1.8 TFLOPS floating point di performance
Alta definizione (HD) (fino a 1080p) x 2 canali
Sonoro:
Dolby 5.1ch, DTS, LPCM, etc. (generati dal Cell)
Memoria:
256MB XDR RAM principale @3.2GHz 256MB GDDR3 VRAM @700MHz
System Bandwidth
RAM principale 25.6GB/s
VRAM 22.4GB/s
RSX 20GB/s (scrittura) + 15GB/s (lettura)
SB< 2.5GB/s (scrittura) + 2.5GB/s (lettura)
Performance complessiva di sistema 2 TFLOPS

come puoi notare:
xbox360: 1 teraflop
ps3: 2 TFLOPS (quelli che contano 1.8)

Di un computer non posso saperlo visto che non so cosa ci sarà nel 2007
a guardare le caratteristiche ci vorrà un quadcore con quadsli ma non posso saperlo :mc:


RSX @550MHz
1.8 TFLOPS floating point di performance

xbox360 1 Tflops

ovvero RSX è potente quasi come 2 xbox360 messe insieme!!!!!!!!
ma non basta:
la 7900 GTX è capace di 473 Gflops (ossia quasi 4 volte meno potente di RSX che lavora a 100 MHz in meno); il che potrebbe significare che RSX ha circa il quadruplo delle alu di G71. Veramente miracoloso per un chip a 0,09!! :D

basta solo questo per capire quanto siano fuorvianti quei dati:D

lucasantu
15-03-2006, 18:08
x yossarian


ti ricordo che i chip per console nn sono affatto i normali chip che trovi sui tuoi pc :=)

per rispondere agli altri che lodano tanto xbox360:
evidentemente nn sapete proprio cosa vuol dire giocare senza scalettature o rallentamenti .
(ps. provato cod2 su xbox360 su un tv hd samsung) e nn c'è proprio paragone alla perfezione che raggiunge sul pc :)

il costo per giocarci perfettamente è totalmente diverso , ma fatemi un favore , nn venitemi a dire che ora l'xbox ha un bel parco giochi ...

ma per favore dai ...

lucasantu
15-03-2006, 18:09
ah un 'ultima cosa per quell'utente che dice che l'hdd sulla ps3 nn serve a niente .

beh lo sai vero che se ti compri unna xbox core edition senza hdd nn puoi salvare le tue partite ???

^TiGeRShArK^
15-03-2006, 18:10
CVD...
alla faccia di tutti quelli ke erano ancora convinti ke sarebbe uscita a primavera :asd:

ivabo
15-03-2006, 18:12
Ma non dimenticate che a differenza della X360 la PS3 ha una banda passante tra i componenti cruciali che è irrisoria (non sono sicuro ma mi sembra che qui furono pubblicati i grafici)

fabio80
15-03-2006, 18:15
x yossarian


ti ricordo che i chip per console nn sono affatto i normali chip che trovi sui tuoi pc :=)

per rispondere agli altri che lodano tanto xbox360:
evidentemente nn sapete proprio cosa vuol dire giocare senza scalettature o rallentamenti .
(ps. provato cod2 su xbox360 su un tv hd samsung) e nn c'è proprio paragone alla perfezione che raggiunge sul pc :)

il costo per giocarci perfettamente è totalmente diverso , ma fatemi un favore , nn venitemi a dire che ora l'xbox ha un bel parco giochi ...

ma per favore dai ...



avrai pure ragione ma francamente a me, personalmente, il circo succhiasoldi ati nvidia amd intel e soci vari ha straspaccato le balle e piuttosto che bruciare soldi in quel modo mi rivolgo allo zio bill o alla sony e relego il pc a quello che dovrebbe essere, uno strumento di lavoro

yossarian
15-03-2006, 18:18
x yossarian


ti ricordo che i chip per console nn sono affatto i normali chip che trovi sui tuoi pc :=)

.

grazie per avermelo ricordato :D

adesso perchè non ci spieghi in cosa differirebbero le alu di una gpu per consolle da quelle di una gpu per pc?

(ti dò un altro paio di dati relativi all'RSX, magari ti aiutano: 136 istruzioni per ciclo e 356 Gflops :D )

e poi gradirei che ci illustrassi la differenza tra chip normali (quelli per pc) e chip......anormali? :D (quelli per consolle)

joe4th
15-03-2006, 18:19
Dichiarano che il sistema operativo sarà Linux. Questo
significa che si potrà aggiornare il firmware a proprio
piacimento? Magari sostituendolo con uno che non centra
nulla con quello fatto da Sony? O, sarà tutto blindato? Della
serie rilasciamo anche i sorgenti, tanto non ci fate nulla
perché non potete usarli, come hanno fatto con il TIVO.

Se non erro il prototipo della GPLv3 serve proprio a
evitare queste situazioni: ossia non solo sorgenti, ma anche
fare in modo che si possano usare nello stesso modo
dell'installazione originale.

ENDer
15-03-2006, 18:36
Ma non lo capite che vi state rendendo ridicoli?
C'erano polemiche cosi' ai tempi del C64 e dello Spectrum, e da quel giorno non c'e' uscita di consolle che non sia stata caratterizzata dalla sindrome del ce l'ho piu' grosso.... Detta sindrome colpisce principalmente due categorie di persone, gli immaturi e gli insicuri. La cosa peggiore e' che la maggior parte delle suddette persone non sanno un fico secco ne di videogiochi ne di divertimento, si limitano ad aspettare lobotomizzati la prossima generazione di hardware col solo pensiero in testa di quanto sara' figo il fragging a 256bit, perdendo di vista il vero soggetto del contendere: il videogioco.
Ormai di cazzate ne ho lette fin troppe, e francamente di improvvisati analisti del mercato videoludico che aprono bocca solo per dire che l'xbox360 e' la "migliore" consolle per blah blah blah, che vincera' perche' la sony e' in ritardo di un anno, dico, ma perche' parlate? Qui serve un po' di storia piu' che frag. Che poi dico basta vedere come e' stata accolta la consolle della M$ dal mondo degli addetti ai lavori per capire di cosa parlo... Se dovesse uscire una killer application (un capolavoro diciamo) su xbox360, io me la prendo, come ho fatto per tutte le console che ho avuto, ma per favore non andate a dire in giro che ora ci sono giochi che meritano l'acquisto di quella consolle perche' rischiate che la gente vi rida in faccia. Io voglio giocare e divertirmi, non me ne frega niente se sotto c'ho 8 bit o ne ho 256... voglio che il gioco abbia determinate caratteristiche di giocabilita' che e' l'unica cos a che conta, il resto sta li per gli allocchi. Non fraintendetemi ben venga la grafica fotorealistica, ma non e' quello che determina un buon gioco, quello e' tuttalpiu' uno specchietto per le allodole.

jpjcssource
15-03-2006, 18:44
se fosse davvero così...hw leggermente (molto poco) più potente della x360 (da quello che dicevano svariati sviluppatori), hd fisso (quindi il prezzo andrà in competizione con la versione full della 360) da 60GB (ma si dice che microsoft alzerà a natale il proprio hd a 100GB), servizio online gratuito (risparmio rispetto il canone del live)...non uscirà così malconcia questa console, tutto sommato :)
Occorrerà vedere le esclusive: comunque già il fatto di avere il calcio konami in quasi esclusiva, gran turismo, metal gear, la squaresoft etc la pone discretamente in vantaggio, la x ha solo halo di fama "mondiale", vedremo se l'anno di vantaggio della console microsoft sarà sufficiente per assicurarle una buona fetta di mercato.


Il calcio Konami non è più esclusiva di nessuno da pes 3 in poi ;) , anzi la versione pc secondo me è la migliore perchè oltre ovviamente a poter avere una grafica migliore, trovi superpatch a tonnellate che ti permettono di mettere tutto il gioco con maglie, palloni, ecc...originali ;) .
In fatto di multiplayer su internet invece la versione migliore è quello per xbox visto l'ottimo supporto live.
Tanti miei amici con la ps2 prendono pes per il pc proprio per questo, gli altri titoli da te citati invece un ottimo motivo per prendere una ps3.
La politica di microsoft comunque è quella di avere la maggior parte di esclusive temporali, per poi guadagnarci anche sulle altre pittaforme dopo averci guadagnato per almeno un anno sulla sua, invece sony ha sempre preferito avere una buona parte di esclusive perpetue, sono due politiche diverse, microsoft ha creato XNA per accentuare e semplificare la sua politica....

Carota
15-03-2006, 18:51
se va bene altri 50 milioni di linux...

Criceto
15-03-2006, 19:27
azz bella storia ... adesso vorrei sentire i vari prof dimauro fek e co...
linux non è fatto per i giochi non sara mai una piattaforma per farci girare i giochi!?!? ... non è adatto ... fek ... costa troppo non conviene mi fa male .....


L'HD da 60GB e LINUX DI SERIE E' UNA GRANDE NOTIZIA!!

La PS3 sarà la nuova Amiga oltre ad essere il miglior videogioco e lettore di film! Sarà dura per il MacMini di Apple confrontarsi con una simile bestia!!!

Detto questo dubito che i giochi gireranno sotto Linux: il Cell supporta la virtualizzazione ed è stato detto più volte che potranno girarci contemporaneamente diversi OS, tra cui uno semplificato per i giochi, Linux e volendo anche OS X (oh l'ha detto la Sony, mica io!!!)

Do85
15-03-2006, 19:42
la ms deve fare solo una cosa...: DARSI UNA MOSSA. Ha fatto la fatica + grande, ovvero uscire un anno prima, adesso deve portarsi + avanti che può, sviluppare ancora di + il Live(si sta parlando di una nuova blade nella dashboard per la TV via ADSL e non sarebbe male se, come già accade per il media center, fare si che la 360 diventi un'estensione del PC e che abbia un browser web...).
E se riuscisse almeno a fare uscire Gears of War per il lancio PS3 (non dico Halo3) non sarebbe niente male.....

DevilsAdvocate
15-03-2006, 19:47
Nessuno ha detto che sotto linux ci gireranno i giochi. Semplicemente si avra' a
disposizione un sistema linux per tutto quello che non sono i giochi, e l'idea in
fondo mica e' malvagia, viste le possibilita' del cell
-nella conversione audiovideo
-nel rendering 3d
e in generale in tutte quelle applicazioni dove l'alternativa e' il mediacenter....
(coi prezzi del mediacenter..... visto che xbox360 puo' fare solo da extender...)

diabolik1981
15-03-2006, 19:58
RSX @550MHz
1.8 TFLOPS floating point di performance

xbox360 1 Tflops

ovvero RSX è potente quasi come 2 xbox360 messe insieme!!!!!!!!
ma non basta:
la 7900 GTX è capace di 473 Gflops (ossia quasi 4 volte meno potente di RSX che lavora a 100 MHz in meno); il che potrebbe significare che RSX ha circa il quadruplo delle alu di G71. Veramente miracoloso per un chip a 0,09!! :D

basta solo questo per capire quanto siano fuorvianti quei dati:D

Grazie Yoss, di balle ultimamente se ne leggono troppe.

diabolik1981
15-03-2006, 20:00
CVD...
alla faccia di tutti quelli ke erano ancora convinti ke sarebbe uscita a primavera :asd:

Io penso che molto probabilmente non uscirà neanche a Novembre...

Novembre, che bel mese, escono PS3, Vista... vabè torno a pensare alle cose serie... :doh:

joe4th
15-03-2006, 20:53
L'HD da 60GB e LINUX DI SERIE E' UNA GRANDE NOTIZIA!!

La PS3 sarà la nuova Amiga oltre ad essere il miglior videogioco e lettore di film! Sarà dura per il MacMini di Apple confrontarsi con una simile bestia!!!


Allora ci facciamo girare proprio AmigaOS... ;-)

Mi chiedo comunque come conciliare quello con i DRM, visto che Sony
sta già facendo di tutto per evitare che uno si installi i software
che vuole, compreso MAME (es. nuovi firmware per la PSP)
in maniera ufficiale.

yossarian
15-03-2006, 20:57
Grazie Yoss, di balle ultimamente se ne leggono troppe.

parli della campagna elettorale? :D

battute a parte, d'accordo fare fantahardware; a volte può anche essere divertente. Però a lungo andare, c'è il rischio che qualcuno finisca col crederci (sai com'è, basta cambiare il modo di contare le flops, per trasformare una istruzione MAD relativa ad un vettore completo, da 8 flops a 32, quadruplicando, di fatto, la capacità di calcolo teorica :sofico: )

^TiGeRShArK^
15-03-2006, 21:34
In risposta a tutti quelli che continuano a dire che la play 3 uscirà già vecchia, dico di guardarsi il filmato (l'unico serio per il momento) di metal gear solid 4: guns of patriot... quando avranno finito di sgranarsi gli occhi, posso dire loro che il filmato non solo non sfrutta minimamente la violenta potenza del cell, ma non è neanche ottimizzato per l'architettura della PS3...quindi fate un piacere, non politicizzate la cosa...quando uscirà, faremo un confronto concreto..ma dire che la PS3 uscirà vecchia dopo aver visto qualla bozza di filmato è una bestemmia..
:asd:
e ke centra la potenza del cell????
la vera differenza la faranno le skede grafike...
se hai un A64 3000+ con una ATI X1900XT e un A64 FX 60 con una geforce fx 5800 ultra quale pensate sia migliore???:fiufiu:
ovviamente il distacco non sarà a questi livelli..
ma diciamo ke la cpu dell'xbox sarà meno potente della cpu della ps3, però d'altro canto la GPU dell'Xbox sarà + potente della GPU della PS3.
quindi tecnicamente non vedo affatto la tanto decantata superiorità della ps3 :asd:

^TiGeRShArK^
15-03-2006, 21:54
azz bella storia ... adesso vorrei sentire i vari prof dimauro fek e co...
linux non è fatto per i giochi non sara mai una piattaforma per farci girare i giochi!?!? ... non è adatto ... fek ... costa troppo non conviene mi fa male .....
adesso viene fuori che il piu grande produttore di console che straccia in vendite qualsiasi altra realtà si schiera cosi ...
spiegatemi cosa sta succedendo grazie!
saccentoni !
tiè!
complimenti x il commento...:rolleyes:
Si vede ke tu sei molto + maturo e conosci MOLTE + cose di cesare e francesco..
potresti fargli scuola vero???:rolleyes:
Se non altro LORO parlano con cognizione di causa avendone le basi..
A quanto vedo però a te mancano anke le basi per un dialogo civile.....

^TiGeRShArK^
15-03-2006, 21:55
x yossarian


ti ricordo che i chip per console nn sono affatto i normali chip che trovi sui tuoi pc :=)

ti ricordo ke yossarian *qualcosina* (:D) ne capisce di chip video.... :fiufiu:

piratagt
15-03-2006, 22:26
A tutti quelli che aspettano Ps3 e a quelli che hanno la Xbox360

1.La xbox360 e la ps3 nei giochi saranno graficamente uguali o quasi
cmq la differenza a occhio sara minima, questo lo hanno detto i programmatori di giochi.Percio' facendo un discorso logico ora come ora se uno giocatore non ha 2000 euro da spendere per un pc ed possiede un monitor lcd, si puo comprare una xbox360 ed avere sul lcd una grafica strepitosa(ho provato io stesso ed devo dire che una grafica cosi dettaglia con pgr3 non lo mai vista su pc infatti possiedo un pc 4800x2 1gb ram corsair, 7900 gts 512 mb.
Detto questo io penso che sarebbe meglio comprarsi la xbox 360 oggi poi quando ps3 uscira'(se uscira') le persone la comprerano per i giochi non per la grafica che sara' la stessa di xbox360.

Morale del Discorso.
Se oggi c'e' una xbox360 con una grafica che sara' alla pari con ps3 io dico di comprarvela se poi preferite aspettare cavoli vostri io intanto mi godo la nest generation.Ps3 quando uscira' vi vedra'

thefly pc
15-03-2006, 23:07
solo qualche nome GT5,MGS4,KILLZONE2,God of war3...solo questi valgono l'acquisto della PS3..

ivabo
16-03-2006, 00:22
GT5,MGS4,KILLZONE2,God of war3 a 70€ (previsione ottimistica) + console da 500€ (previsione ottimistica)

QUESTI FANNO LA DIFFERENZA---> €€€€€€€€€€

mjordan
16-03-2006, 07:21
sony ha confermato quel che ormai sapevano tutti.... e la stanno tirando troppo in lungo, essere un follower potrebbe costare molto molto caro

spero che la motivazione del drm sia una bufala, preferirei sentirmi dire che la console fonde dopo mezz'ora di attività e non che sia di nuovo colpa di sto straf%&%& drm perchè davvero inizio ad averne le scatole piene dopo la vicenda hdcp :mbe:

Anche io credo che la motivazione del DRM sia una sciocchezza. E penso che la colpa di cotanta attesa sia anche delle testate giornalistiche, che condiscono e ricondiscono rumours trasformandoli in nitizie quando magari la Sony non ha aperto bocca in merito.
Del resto quante non-news abbiamo letto riguardo la playstation 3.

mjordan
16-03-2006, 07:22
non ci vedo nulla di problematico. tutt'ora la play2 vende più della xbox360.. possono pure prendersela con comodo secondo me :)

Infatti. Anche perchè la XboX 360 costa ancora parecchio per le tasche di moltissimi videogiocatori... :asd:

tatomalano
16-03-2006, 10:22
Ragazzi ma avete visto la X360??? E' meravigliosa!!

ken Falco
16-03-2006, 11:19
ooo OOO O siii tigrone miooo godo quando mi sculacci cosi ooh.... sono proprio un brutto troll !

fanet
16-03-2006, 11:46
parli della campagna elettorale? :D

battute a parte, d'accordo fare fantahardware; a volte può anche essere divertente. Però a lungo andare, c'è il rischio che qualcuno finisca col crederci (sai com'è, basta cambiare il modo di contare le flops, per trasformare una istruzione MAD relativa ad un vettore completo, da 8 flops a 32, quadruplicando, di fatto, la capacità di calcolo teorica :sofico: )
io non dico che i dati dichiarati siano poi quelli reali ma penso che come esagera sony esagera anche microsoft quindi il divario non sarà cosi grande ma qualcosa a favore di ps3 ci sarà. altrimenti Bill sarebbe intervenuto non in prima persona ma avrebbe pagato qualcuno per smentire i dati o magari quando uscirà la ps3 lo farà a meno che poi non smentiscono anche i suoi dati... (considerazioni mie)
A me era stato chiesto come faccio a dire che la ps3 sarebbe stata più potente di un xbox360 e la mia risposta sono stati i dati dichiarati al momento non ho altro. Che poi la potenza in più non venga sfruttata e si avranno giochi 'alla pari' è un'altro discorso ma se ottimizzano di meno possono permettersi di far uscire un gioco prima che non è uno svantaggio.

yossarian
16-03-2006, 12:21
io non dico che i dati dichiarati siano poi quelli reali ma penso che come esagera sony esagera anche microsoft quindi il divario non sarà cosi grande ma qualcosa a favore di ps3 ci sarà. altrimenti Bill sarebbe intervenuto non in prima persona ma avrebbe pagato qualcuno per smentire i dati o magari quando uscirà la ps3 lo farà a meno che poi non smentiscono anche i suoi dati... (considerazioni mie)
A me era stato chiesto come faccio a dire che la ps3 sarebbe stata più potente di un xbox360 e la mia risposta sono stati i dati dichiarati al momento non ho altro. Che poi la potenza in più non venga sfruttata e si avranno giochi 'alla pari' è un'altro discorso ma se ottimizzano di meno possono permettersi di far uscire un gioco prima che non è uno svantaggio.

sul fatto che la ps3 sia un po' più potente, non credo ci sia nessuno che abbia da obiettare. Il problema è che quei dati sono gonfiati.
Ho preso di proposito come esempio RSX, perchè è un chip che, stando a quanto dichiarato da NV (i dati che ho postato, relativi a RSX vengono da nVIDIA), avrà un'architettura delle alu e un numero di pipeline del tutto identico a G7x e una frequenza di 100 MHz inferiore a quella di G71. Però, se confronto i dati uffiiciali sulle specifiche di G71 (in fp16, perchè in fp32 si hanno valori addirittura inferiori), scopro che, se fossero veri i dati su RSX, quest'ultimo sarebbe 4 volte più potente di G71. Il che non solo non è plausibile, ma è del tutto impossibile. Ora, poichè so per certo che i dati di G71 sono corretti, non posso ritenere che lo siano altrettanto quelli di RSX.
Anzi, per entrare nel merito di RSX, invito chi voglia farlo a dare un'occhiata a questo link
http://www.ps3source.net/content/view/17/33/
in cui sono riportate le specifiche fornite allo scorso E3; focalizzate l'attenzione su quelle 356 Tflpos programmable e fate un semplice calcolo.
Prendiamo un G7x operante a fp16; abbiamo 27 flops per pipeline per ciclo; moltiplichiamo 27*24 (e otteniamo il numero di flops totali dell'intero chip, per le pixel pipeline). Moltiplichiamo questo numero per la frequenza di funzionamento di RSX (550 MHz) e otteniamo 27*24*550= 356,4 Tflops :D

Bada bene che, fino a qui, non ho parlato di potenza realmente sfruttata rispetto a quella disponibile, ma di potenza teorica.
Se analizziamo la potenza teorica sfruttabile, il divario si assottiglia ancora di più.

R@nda
16-03-2006, 12:22
La PS3 probabilmente sarà un fiasco, tranne forse in Giappone
Secondo me invece bisserà il successo di Ps1 e e PS2 poi.
E' talmente scontato...

fanet
16-03-2006, 12:44
yossarian non volevo contestare il fatto dei dati gonfiati l'avevo capito dai tuoi messaggi precedenti volevo solo spiegare su cosa mi basavo per dire che una ps3 e più potente di una 360.cmq grazie per la spiegazione cosi ho capito meglio.

Sul fatto che la ps3 bisserà il successo può accadere o pure no conosco amici che stanno risparmiando da una vita per prendersela subito al lancio ma anche chi si è rotto e si è preso una x360.
Se poi la 360 sarà piratata e la ps3 no per via del blue ray non so se sarà sto gran vantaggio certo tutti si compreranno una x360 ma ricordiamoci che microsoft intende guadagnare sulla vendita dei giochi e vende le console sottocosto... Certo uno che si prende 10 giochi piratati probabilmente non se li comprerebbe tutti originali ma 2 o 3 si.

fioredacciaio
16-03-2006, 14:56
Salve a tutti.
La domanda dell'uovo e della gallina mi è sempre sembrata una domanda mal posta ma profondamente “umana” (a maggior ragione di questi “tempi di aviaria” collettiva e soprattutto nel campo videoludico), così come mi sembra mal posto ma legittimo l'interrogativo che assilla molti in queste pagine. Poteva avere senso un tempo schierarsi dalla parte dell'atari o dell'intellivision (per chi se li ricorda come fisicamente esistenti, non come emulazioni) o come diceva qualcuno spectrum vs c64... (andrei fino al super nintendo vs. megadrive) ma oggi, dai, che senso ha? Oggi ognuno di noi ha (almeno?) due se non tre console a casa + il pc, + forse il portatile... (qualcuno ha parlato di server?). Non sono tanto i numeri del possesso a spaventarmi o a farmi gridare allo scandalo quanto la constatazione che la "cultura" del videogioco in senso lato è divenuta il più delle volte una questione di "possesso" e basta, pensando a come aggirare blocchi, limitazioni, e possibilmente a come contraffare o appropriarsi di qualcosa di più bello, potente, grosso... magari spendendo poco o meglio non spendendo nulla.
Di che ci preoccupiamo? Tra due anni avremo l'uovo oggi e la gallina (curata ed e-virata) domani a nostra disposizione, contemporaneamente. Potremo giocare con l’uno e con l’altra, perché questo è l’obiettivo di Zio Bill e Kuturagi-san: della serie non importa chi tu voti, basta che tu lo faccia. Diceva qualcuno un paio di post fa che quello che conta è e rimane il gioco, o almeno la capacità di farci coinvolgere in esso. Quello che conta è lo “spazio” che siamo disposti a prenderci, lo spazio per avere ancora qualche dubbio su cosa scegliere. In questo senso insieme allo spazio conta anche il tempo che sapremo attendere, perché la scelta trovi modi (soldi, appeal, moda…) per realizzarsi. Ancora spiace sentire dire e pensare che il successo di ps2 o quello possibile di ps3 (o l’insuccesso di vendite di x360) sia legato alla pirateria, alla possibilità di aggirare le protezioni, o di moddare le consoles. So che di fatto è così, ma lasciate che trascorra qualche minuto a leggere tutti i post ponendomi il dilemma del solito uovo odierno e della solita gallina prossima… godiamoci questo spazio di incertezza in un mondo di pseudo-certezze necessariamente tradotte in cifre e numeri (vdi commenti di yossarian).
W Sony che ha spostato l’uscita della ps3! Mentre Sony isola il virus della sua gallina (sia il cell?, sia il BR?, sia il penoso controller?) noi avremo spazio e tempo per un’incertezza che tra tante “certezze” (…) finalmente e dolcemente mi rincuora.
Scusate la lunghezza…
Saluti & salute (nonostante i polli di Sony)

LukeHack
16-03-2006, 15:05
e vai, ero abbastanza sicuro che linux sarebbe stato adottato, pensavo per vie "hacked" come è successo per la X-box (vista soprattutto la presenza dell'unico chip video serio in ambito videoludico,che non gira su un solo OS, ma su ogni sistema *NIX che lo utilizza), ma questa notizia mi fa sorridere:
io penso che sarà possibile,visto anche che l'SDK utilizza librerie derivate dall'OGL, la trasposizione dei videogiochi su architetture diverse da PS3.

Così si fa, ATI E M$ imparate da sony e nvidia: giochi che girano su UNA PIATTAFORMA, e NON SU UN SOLO SISTEMA OPERATIVO,SU UN SET DI LIBRERIE GRAFICHE che girano SOLTANTO su un SOLO OS (microzozz).

per i fan-boy M$, a Novembre ci ritroviamo qui (come tra pochi mesi ci ritroveremo a parlare di IE7 da voi e altri fan boy decantato come "la rivoluzione" del web browsing :rotfl:), vedremo se
sarete ancora convinti della superiorità del WGF 2.0, a scapito delle ben piu versatili OGL ;)

piratagt
16-03-2006, 15:59
la prima cose perche non mi sono comprato la ps2 lo sapete quale?
perche per giocare a gran turismo,ff10 ecc CI SONO VOLUTI 8 mesi in piu' rispetto a quei b'*'*'i di giapponesi che l'avevano gia finito.
E non mi venite a dire che ci volgiono 8 mesi per tradurre.
Ai poveri che aspettano PS3 leccando LECCANDO
MA SVEGLIATEVI!!!!!!
ANCHE SE PS3 USCIRA' VOI SARETE SEMPRE GLI ULTIMI.
E POI CON GRAN TURISMO VOGLIO VEDERE SFIDARSI ONLINE CON UNO CHE HA GIA 8 MESI PIU DI TE.
mA FATEMI IL PIACERE
LECCATE LECCATE LECCATE

[The Black]
16-03-2006, 16:09
Chissà quanto costerà... tremo al pensiero

piratagt
16-03-2006, 16:32
la prima cose perche non mi sono comprato la ps2 lo sapete quale?
perche per giocare a gran turismo,ff10 ecc CI SONO VOLUTI 8 mesi in piu' rispetto a quei b'*'*'i di giapponesi che l'avevano gia finito.
E non mi venite a dire che ci volgiono 8 mesi per tradurre.
Ai poveri che aspettano PS3 leccando LECCANDO
MA SVEGLIATEVI!!!!!!
ANCHE SE PS3 USCIRA' VOI SARETE SEMPRE GLI ULTIMI.
E POI CON GRAN TURISMO VOGLIO VEDERE SFIDARSI ONLINE CON UNO CHE HA GIA 8 MESI PIU DI TE.
mA FATEMI IL PIACERE
LECCATE LECCATE LECCATE

^TiGeRShArK^
16-03-2006, 17:54
ooo OOO O siii tigrone miooo godo quando mi sculacci cosi ooh.... sono proprio un brutto troll !
:rolleyes:
è facile parlare di persone non presenti e ke hanno dichiarato di non seguire + le news.....
Non è questione di trollagine.
Si chiama educazione.

^TiGeRShArK^
16-03-2006, 18:00
e vai, ero abbastanza sicuro che linux sarebbe stato adottato, pensavo per vie "hacked" come è successo per la X-box (vista soprattutto la presenza dell'unico chip video serio in ambito videoludico,che non gira su un solo OS, ma su ogni sistema *NIX che lo utilizza), ma questa notizia mi fa sorridere:
io penso che sarà possibile,visto anche che l'SDK utilizza librerie derivate dall'OGL, la trasposizione dei videogiochi su architetture diverse da PS3.

Così si fa, ATI E M$ imparate da sony e nvidia: giochi che girano su UNA PIATTAFORMA, e NON SU UN SOLO SISTEMA OPERATIVO,SU UN SET DI LIBRERIE GRAFICHE che girano SOLTANTO su un SOLO OS (microzozz).

per i fan-boy M$, a Novembre ci ritroviamo qui (come tra pochi mesi ci ritroveremo a parlare di IE7 da voi e altri fan boy decantato come "la rivoluzione" del web browsing :rotfl:), vedremo se
sarete ancora convinti della superiorità del WGF 2.0, a scapito delle ben piu versatili OGL ;)
complimenti per l'obiettività.
E' risaputo ke le open gl siano + "vekkie" delle direct x.
Questo è tutto dovuto alla diversa organizzazione dei consorzi ke promuovono i due standard grafici (oddio... kiamare la microsoft consorzio in effetti è un pò una forzatura... ma anke lei alla fine ascolta le esigenze degli sviluppatori).
Open gl si è sempre ritrovata "ad inseguire" direct x ultimamente.
Aggiungici poi una maggiore complessità delle API rispetto a direct x e fai 2 + 2.
L'unico vantaggio delle open gl è la portabilità.
In ambito ludico non vedo xkè questo sia un vantaggio...
sappiamo tutti quali sono le percentuali di sistemi linux confrontate con quelle dei sistemi windows.
Quindi è una perdita di tempo usare un sistema operativo nato per il mondo server per fini ludici.
Poi x me tu puoi giocare anke con una calcolatrice programmabile... ma non mi aspetto ke le case di sviluppo si mettano a produrre gioki per una calcolatrice programmabile solo xkè tu ci vuoi giocare...

ivabo
16-03-2006, 18:02
sarà io strano ma non ho 3 console a casa ma solo (e sempre) 1 PC

LukeHack
16-03-2006, 18:15
complimenti per l'obiettività.
E' risaputo ke le open gl siano + "vekkie" delle direct x.
Questo è tutto dovuto alla diversa organizzazione dei consorzi ke promuovono i due standard grafici (oddio... kiamare la microsoft consorzio in effetti è un pò una forzatura... ma anke lei alla fine ascolta le esigenze degli sviluppatori).
Open gl si è sempre ritrovata "ad inseguire" direct x ultimamente.
Aggiungici poi una maggiore complessità delle API rispetto a direct x e fai 2 + 2.
L'unico vantaggio delle open gl è la portabilità.
In ambito ludico non vedo xkè questo sia un vantaggio...
forse quello di poter svincolarsi da UN sistema operativo UNA piattaforma UN'architettura? ti fa schifo l'idea di poter giocare ai giochi di un'architettura (quella del cell) su altre piattaforme? io penso di no, e penso che la cosa sarà anche possibile,vedremo ;)

fino ad allora, altro che wgf ( e non dx 10 ;) ), speriamo tutti in porting eccelsi di giochi OGL.. io intanto sto provando a far partire i giochi anche su freebsd :asd: e rullezzano alla grande ;)

ken Falco
16-03-2006, 19:01
acc non sapevo che i sig fossero andati via ..
pazienza ora dovro mettermi a studiare matrici trasformazioni del piano e triccheballacche-shading per sape quanto fa schifo ghost recon ...
alla faccia di vertexpixelshading linguaggio dx9 10 e checcazzo non c è fisica non c è AI non c è niente di niente su sti next games!???! ma che ce fanne sti programmatori ... tanto vende qualsiasi porcata...
agente ghost vai avanti cretino e uccidi tutti i cattivoni tanto è fermi non se move ... hanno appena magnato!

^TiGeRShArK^
16-03-2006, 22:26
forse quello di poter svincolarsi da UN sistema operativo UNA piattaforma UN'architettura? ti fa schifo l'idea di poter giocare ai giochi di un'architettura (quella del cell) su altre piattaforme? io penso di no, e penso che la cosa sarà anche possibile,vedremo ;)

fino ad allora, altro che wgf ( e non dx 10 ;) ), speriamo tutti in porting eccelsi di giochi OGL.. io intanto sto provando a far partire i giochi anche su freebsd :asd: e rullezzano alla grande ;)
se vogliamo essere precisi allora dovremmo chiamarle Windows Graphic Foundation 2.0 dato ke le 1.0 non sono altro ke dx 9c..
Cmq ancora mancano 8 mesi per PS3...
xbox già sarà uscita da un anno.
E permettimi di dubitare sulla spinta verso open gl ke dovrebbe dare la ps3.
io intanto mi giokerò oblivion sul pc.
Non sarà al max dei dettagli o quant'altro ma immagino ke sarà divertente.
Se mi dovesse piacere sono sempre in tempo a cambiare la mia ormai navigata 9700pro.

darkquasar
16-03-2006, 22:57
In risposta a tutti quelli che continuano a dire che la play 3 uscirà già vecchia, dico di guardarsi il filmato (l'unico serio per il momento) di metal gear solid 4: guns of patriot... quando avranno finito di sgranarsi gli occhi, posso dire loro che il filmato non solo non sfrutta minimamente la violenta potenza del cell, ma non è neanche ottimizzato per l'architettura della PS3...quindi fate un piacere, non politicizzate la cosa...quando uscirà, faremo un confronto concreto..ma dire che la PS3 uscirà vecchia dopo aver visto qualla bozza di filmato è una bestemmia..
1) quando uscirà saranno passate altre 2 generazioni di schede video per PC.
2) la grafica della Ps3 puoi contarla come benefit solo se hai una TV LCD ad alta risoluzione. Se non ce l'hai e la devi collegare a una TV normale, come la gran parte dei videogiocatori, tutte 'ste migliorìe grafiche non servono a una mazza.
3) io non riesco a capire perché tutta l'aspettativa dei videogiocatori si focalizza sulle specifiche hardware delle nuove console, visto che se i giochi non sono belli da giocare, della grafica bella non te ne fai niente.
E i giochi belli si possono fare anche con la grafica delle console attuali.
Ergo, a me piacerebbe piuttosto che uscisse qualche bel gioco innovativo, non che si va avanti sempre con i soliti giochi cloni di altri giochi usciti 5 anni prima, in cui l'unica novità é la grafica + bella.

leoneazzurro
19-03-2006, 18:57
Ken Falco & PirataGT, fateci il favore di evitare un altro post come quelli che ho visto in queste pagine. Non mi ripeterò.