View Full Version : Due DDR da 1GB, oppure 4 da 512??
:help:
Avendo appena assemblato questa macchina:
ASUS A8N-SLI PREMIUM
AMD Socket 939 4200 Boxed Dual Core
DVD-Writer Plextor PX750A/T3KB Black
Hard Disk Western Digital 74 Gb Serial Ata 10.000 Rpm Raptor 8Mb cache
Hard Disk Western Digital 320 Gb Serial Ata 7200 Rpm Caviar SE 8Mb cache
Scheda Grafica ASUS Extreme N7800GT 256Mb DDR3, Dual DVI
Mi rimane la scelta della ram:
In termini di prestazioni volendo 2Gb Ram, è meglio montare due banchi da 1Gb, oppure 4 da 512.
Avevo letto da qualche parte, ma azz... non ritrovo il link che con 4 banchi da 512 si fanno lavorare meglio le memorie, piuttosto che con 2 da 1Gb.
C'è del vero
relo@ded
15-03-2006, 09:09
mi sono posto il tuo stesso problema, e leggendo vari post (ti consiglio il 3d ufficilae "2gb di ram quali kit") si arriva alla conclusione che lavorano meglio 2 banchi da 1gb piuttosto che 4 da 512, con i quali dovresti passare al setting 2T per quanto riguarda i timings.
E' meglio 2*1 gb :)
Ti ringrazio, potresti dirmi con due righe il motivo di tale scelta.
;)
grillo_81
15-03-2006, 13:50
mi aggancio e vado leggermente fuori scope:
meglio 2 da 512 o 1 da 1giga anche in ottica di futuro upgrade???
mi aggancio e vado leggermente fuori scope:
meglio 2 da 512 o 1 da 1giga anche in ottica di futuro upgrade???
Con uno da 1 gb nn sfrutti il dual channel su sk 939
Ti ringrazio, potresti dirmi con due righe il motivo di tale scelta.
;)
Perchè hai meno chip di ram e nn hai problemi a settare il command rate a 1T
Grazie mille. :)
Lo so ci sono mille argomenti che trattano la Ram, ma una risposta secca mi basta... :) , senza andare a prendere delle ram super performanti , quale posso prendere di livello medio, affidabili e veloci.
Marca e sigla.
Thanks per le risposte.
Grazie mille. :)
Lo so ci sono mille argomenti che trattano la Ram, ma una risposta secca mi basta... :) , senza andare a prendere delle ram super performanti , quale posso prendere di livello medio, affidabili e veloci.
Marca e sigla.
Thanks per le risposte.
Ci sono le geil value
grillo_81
17-03-2006, 18:00
riporto in auge la discussione perchè mi è sorto un dubbio:
meglio 2 banchi da 512 magari dual channel gemelli DDR (quindi 400mhz)
o 1 banco da 1giga però DDR2 e quindi a 533mhz???
mi è venuto in mente leggendo un listino questa mattina.
ps: spero di aver usato tutti termini corretti...
riporto in auge la discussione perchè mi è sorto un dubbio:
meglio 2 banchi da 512 magari dual channel gemelli DDR (quindi 400mhz)
o 1 banco da 1giga però DDR2 e quindi a 533mhz???
mi è venuto in mente leggendo un listino questa mattina.
ps: spero di aver usato tutti termini corretti...
Sono due ram diverse, al momento le ddr2 sono montabili SOLO sulle recenti mobo per processori Intel e le future mobo AMD con skt AM2.
Sicuramente meglio 2 da 512MB perchè il dual channel su p4 e amd64 da un buon boost prestazionale.
CiauzZ
grillo_81
17-03-2006, 18:28
grazie della veloce risposta innanzi tutto.
so che è un po' OT ma che è sto socket AM2 dell'AMD???
è previsto tra molto il passaggio o vado tranquillo per un paio di anni con un 939???
grazie della veloce risposta innanzi tutto.
so che è un po' OT ma che è sto socket AM2 dell'AMD???
è previsto tra molto il passaggio o vado tranquillo per un paio di anni con un 939???
E' previsto il debutto in estate se fila tutto liscio, ma i prezzi accettabili, come sempre arriveranno dopo
dragonheart81
18-03-2006, 08:49
2 banchi da 1GB in dual channel in assoluto se hai soldi(parecchi) metti su corsair ;)
E' meglio 2*1 gb :)
Anche perché quando installerai Vista te ne serviranno 4*1Gb
:sbonk:
ODDIO!!!
io ho un banco da 512 Nanya e ero intenzionato a prenderene un'altro per sfruttare il dual channel (2*512), non è che poi queste memorie me le batterò lì??!! :muro:
ODDIO!!!
io ho un banco da 512 Nanya e ero intenzionato a prenderene un'altro per sfruttare il dual channel (2*512), non è che poi queste memorie me le batterò lì??!! :muro:
Ora come ora penso sia meglio 2*1gb se giochi
vista l'alta concentrazione di sign irregolari in questo thread segnalo che mcfour, relo@ded, R3ddyz e Lexed hanno appunto la sign irregolare
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
siete pregati di editarla
>bYeZ<
Ora come ora penso sia meglio 2*1gb se giochi
ciao sacd,
volevo sfruttare quel banco da 512 che ho... anche se ormai che mi sono svenato, posso dare un'altro litro e fare 2*1gb... uso il pc non solo per i giochi, ma anche per visual studio .net, e editing video... quindi forse dvrei seguire il tuo consiglio... eh? :)
domanda tecnica: c'è molta differenza tra le classiche memoria OEM (Nanya o V-Data) e le corsair VALUE OEM? non riesco a trovare i dati di cas ecc..
Delle memorie comuni stanno circa a cas 2.5 4 4 7 a 400 mhz, se sono buone ma sempre di marche normali stanno anche a cas2 semp-re a 400mhz.
Tieni conto che i moduli da 1 gb sono meno overcloccabili di quelli da 512mb.
Se le tue applicazioni ti portano a superare il gb di ram occupata nn ci sono timing che tengono, rispetto ad 1 gb anche a 500mhz, sarai + veloce anche con 400mhz e 2gb
beh, sì la possibilità che superi 1 Gb di ram c'è .. a questo punto da quello che ho capito mi conviene passare a 2*1Gb in dual channel
purtroppo non posso spendere molto (già acquistare 2 gb di ram sono molti per me...) quindi le possibilità sono:
1) 2*1Gb ram OEM economiche (tipo Nanya o V-Data)
1) 2*1Gb ram Corsair Value (prezzi poco più alti delle normali OEM)
vale la pensa spedere 30/35 euro in più per queste corsair? sono sempre cas 3
beh, sì la possibilità che superi 1 Gb di ram c'è .. a questo punto da quello che ho capito mi conviene passare a 2*1Gb in dual channel
purtroppo non posso spendere molto (già acquistare 2 gb di ram sono molti per me...) quindi le possibilità sono:
1) 2*1Gb ram OEM economiche (tipo Nanya o V-Data)
1) 2*1Gb ram Corsair Value (prezzi poco più alti delle normali OEM)
vale la pensa spedere 30/35 euro in più per queste corsair? sono sempre cas 3
Chiedi opinione nella discussione sulle ram, cmq ci sono altri produttori buoni nn solo corsair, cmq penso che cas 2.5 vadano di sicuro a 400mhz.
Le v-data, a memoria mi pare di aver letto che al contrario di quelle a 512mb le gb nn vadano tanto bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.