View Full Version : Libero ancora a 1,5 MBPS?
Ciao.
Sono abbonato da un anno e mezzo a Libero Adsl Flat.
Nella mia zona ancora non è possibile staccarsi da Telecom
(prov. di SA)
Pago circa 30euro al mese ma ho ancora la portante a 1,5Mbps/320Kbps mentre da contratto dovrei averne 4 MBPS quindi non hanno provveduto a
fare l'upgrade della linea. Non ho problemi, però non scarico mai a più di 80-100KB/s con i server più veloci.
Lo speedtest ora mi segnala
Risultato Speed Test Data 2006-03-15 01:15:06 Connessione scelta ADSL
Operazione Tempo impiegato msec Velocità Kbps
Download 14531 1127.52 Upload 68250 240.07
Oggi verso le 18:00 la velocità in download non superava i 300Kbps
C'è qualcuno nella mia stessa situazione o debbo segnalare
questo fatto al Servizio Segnalazione Guasti di Libero?
Come faccio a contattarlo tramite telefono?
Grazie anticipatamente
Ciao
generals
15-03-2006, 11:14
Ciao.
(prov. di SA)
Pago circa 30euro al mese ma ho ancora la portante a 1,5Mbps/320Kbps mentre da contratto dovrei averne 4 MBPS quindi non hanno provveduto a
fare l'upgrade della linea. Non ho problemi, però non scarico mai a più di 80-100KB/s con i server più veloci.
Grazie anticipatamente
Ciao
quasi sicuramente da te la Telecom non arriva ai 4mbit (poichè non sei su linea wind-infostrada ovvero in Ull). Tieni conto che moltissimi con alice non sono a 4mbit perchè le linee non lo consentono o perchè la Telecom semplicemente non ha fatto l'ipgrade delle linee). ciao
quasi sicuramente da te la Telecom non arriva ai 4mbit (poichè non sei su linea wind-infostrada ovvero in Ull). Tieni conto che moltissimi con alice non sono a 4mbit perchè le linee non lo consentono o perchè la Telecom semplicemente non ha fatto l'ipgrade delle linee). ciao
Grazie per la risposta.
Conosco nella mia città persone che viaggiano a 4mbit con alice.
Inoltre questi sono i parametri della linea che mi sembrano buoni:
DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 320
Downstream Rate (Kbps) 1504
US Margin 31
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 8
US Line Attenuation 5
Path Mode Interleaved
Cosa ne pensi?
Ciao
generals
15-03-2006, 15:33
Grazie per la risposta.
DSL Status
Upstream Rate (Kbps) 320
US Margin 31
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 8
US Line Attenuation 5
Path Mode Interleaved
Cosa ne pensi?
Ciao
purtroppo non saprei esprimermi sui parametri, ma hai provato a contattare quelli di libero, cosa ti hanno detto?
purtroppo non saprei esprimermi sui parametri, ma hai provato a contattare quelli di libero, cosa ti hanno detto?
Li ho contattati diverse volte: ogni vota prima mi hanno fatto fare dei test sulla velocità, poi dicono che non riscontrano un nessun problema in centrale e mi chiedono di contattare il supporto tecnico. Al supporto tecnico dicono che faranno una segnalazione per mancato upgrade alla telecom.
Sono tre mesi che aspetto ma non è successo niente. La cosa più strana è che a settembre proprio alla scadenza del contratto per qualche giorno mi avevano attivato i 4mbps e funzionava bene. Poi per una settimana non sono riuscito a collegarmi più perchè non c'era la portante. Ho fatto un nuovo contratto per il tuttoincluso con richiesta di ull quando sarebbe arrivata nella mia zona, ma la portante è ritornata a 1,5mbps.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie
Ciao
Ciao.
(prov. di SA)
Grazie anticipatamente
Ciao
E' un classico di Libero in ws: paghi per una 4Mbit, hai una 1.2Mbit. Io ero "quasi" nella tua stessa situazione: in download avevo la portante di una 4Mbit, ma la banda era volutamente limitata @1.2Mbit. Linea di casa ovviamente perfetta. Ho disdetto.
Se hai veramente intenzione di "fare" qualcosa, lascia perdere le "segnalazioni di disservizio", in quanto posso assicurarti che, nel remoto :D caso riuscissi a farti aprire una segnalazione di guasto, MAI risolverenno il tuo problema perchè per loro non è tale e se ne fregano.
L'unica da fare ;) per ottener qualcosa è mettergli il pepe al qlo :D in questo modo:
a) invii correttamente (racc a/r con fotocopia del documento d'identità, da inviare almeno 60 gg prima del tacito rinnovo) una richiesta di disdetta del contratto alla naturale scadenza (quindi senza alcuna penale).
b) Quando ti contatteranno per sapere le ragioni, racconta che sono QUATTRO mesi che attendi l'upgrade a 4Mbit (ti spettava, al massimo, per fine novembre 2005), che intanto stai pagando il prezzo intero ma per una connessione castrata, che denuncerai la cosa presso gli organi preposti (co.re.co regionale, giudice di pace, etc), le associazioni di consumatori e trasmissioni televisive che già si sono occupate di casi analoghi (Mi manda Rai 3, Striscia la Notizia, etc).
Fatto questo po' di baccano, ti proporranno di tenere il contratto per 19,90€/mese e lì potrai decidere se tenerlo o disdire definitivamente (ma qui conta che opzioni hai con altri operatori).
A suo tempo, come detto, io disdissi: questione di principio, non mi andava di farmi ulteriormente prendere in giro da...persone poco serie (avrei scritto altro, ma siamo in un forum pubblico...:D).
E' un classico di Libero in ws: paghi per una 4Mbit, hai una 1.2Mbit. Io ero "quasi" nella tua stessa situazione: in download avevo la portante di una 4Mbit, ma la banda era volutamente limitata @1.2Mbit. Linea di casa ovviamente perfetta. Ho disdetto.
Se hai veramente intenzione di "fare" qualcosa, lascia perdere le "segnalazioni di disservizio", in quanto posso assicurarti che, nel remoto :D caso riuscissi a farti aprire una segnalazione di guasto, MAI risolverenno il tuo problema perchè per loro non è tale e se ne fregano.
L'unica da fare ;) per ottener qualcosa è mettergli il pepe al qlo :D in questo modo:
a) invii correttamente (racc a/r con fotocopia del documento d'identità, da inviare almeno 60 gg prima del tacito rinnovo) una richiesta di disdetta del contratto alla naturale scadenza (quindi senza alcuna penale).
b) Quando ti contatteranno per sapere le ragioni, racconta che sono QUATTRO mesi che attendi l'upgrade a 4Mbit (ti spettava, al massimo, per fine novembre 2005), che intanto stai pagando il prezzo intero ma per una connessione castrata, che denuncerai la cosa presso gli organi preposti (co.re.co regionale, giudice di pace, etc), le associazioni di consumatori e trasmissioni televisive che già si sono occupate di casi analoghi (Mi manda Rai 3, Striscia la Notizia, etc).
Fatto questo po' di baccano, ti proporranno di tenere il contratto per 19,90€/mese e lì potrai decidere se tenerlo o disdire definitivamente (ma qui conta che opzioni hai con altri operatori).
A suo tempo, come detto, io disdissi: questione di principio, non mi andava di farmi ulteriormente prendere in giro da...persone poco serie (avrei scritto altro, ma siamo in un forum pubblico...:D).
Grazie per la "dritta"...farò così. Con questi "signori" ho anche happy nolimit...non è che devo disdire anche questa?
Per curiosità a quale operatore ti sei trasferito? Come va?
posso dirti una cosa?
io finchè avevo la portante a 1.2Mbit abdavo bene...
ora ho la portante a 4Mbit e se va tutto bene è uguale a prima....
so che paghi per una 4mbit, ma alla fine meglio pagare per una adsl funzionante....
ciao
Grazie per la risposta.
DSL Status
Upstream Rate (Kbps) 320
US Margin 31
DS Margin 31
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 8
US Line Attenuation 5
Path Mode Interleaved
Cosa ne pensi?
Ciao
i valori sono ottimi, praticamente è come se abitassi in centrale :D :D
semplicemente non hanno provveduto a farti l'upgrade... :rolleyes:
chiamali e sollecita :O :)
se la linea a 1,5 mega ti va bene, tieniti la 1,5, non passare alla 4. fai come ha detto ramon77, vedi se riesci a pagare di meno, tipo 19,90/mese ma tieniti la 1,5.e poi decidi se rimanere con loro o disdire.
ciauz.
Grazie per la "dritta"...farò così. Con questi "signori" ho anche happy nolimit...non è che devo disdire anche questa?
Per curiosità a quale operatore ti sei trasferito? Come va?
No, quello è un servizio di fonia che nn c'entra nulla con l'adsl. Piuttosto, ho appena letto che hai sottoscritto "Tuttoincluso". Sai che la durata minima è di 18 mesi, vero? E che sarai coperto in ull solo "entro" dicembre 2006? :mbe:
Nn ho ancora scelto il nuovo operatore, visto il periodo di "transizione" tra adsl1 e adsl2.
Grazie a tutti per le risposte.
L'obiettivo è pagare di meno o avere la 4mbps
No, quello è un servizio di fonia che nn c'entra nulla con l'adsl. Piuttosto, ho appena letto che hai sottoscritto "Tuttoincluso". Sai che la durata minima è di 18 mesi, vero? E che sarai coperto in ull solo "entro" dicembre 2006? :mbe:
Nn ho ancora scelto il nuovo operatore, visto il periodo di "transizione" tra adsl1 e adsl2.
Mi correggo: quella era l'intenzione ma poichè non libero non ha l'ull nella mia zona ho sottoscritto happy nolimit e libero adsl flat...dovrebbe rinnovarsi tacitamente ogni anno, non è vero?
Non usi l'adsl?
se la linea a 1,5 mega ti va bene, tieniti la 1,5, non passare alla 4. fai come ha detto ramon77, vedi se riesci a pagare di meno, tipo 19,90/mese ma tieniti la 1,5.e poi decidi se rimanere con loro o disdire.
l'obiettivo è quello: pagare 10e al mese in meno...ma penso anche che non avrei problemi con la 4mbps proprio per la vicinanza con la centrale. Non credi?
i valori sono ottimi, praticamente è come se abitassi in centrale...
Infatti me ne sono accorto un mesetto fa per questo credo che la 4mbps dovrebbe funzionare bene....sbaglio?
posso dirti una cosa? io finchè avevo la portante a 1.2Mbit abdavo bene... ora ho la portante a 4Mbit e se va tutto bene è uguale a prima.... so che paghi per una 4mbit, ma alla fine meglio pagare per una adsl funzionante.... ciao
Ma hai valori del segnale buoni? Credo che il problema che molti lamentano con la 4mbps sia dovuto al fatto che la linea non regge (basso rapporto segnale/rumore, grande attenuazione, etc.) per questo conviene abbassare la banda (banda più piccola, maggiore protezione dal rumore...)
Fatemi sapere
Grazie
Ciao
guarda, il problema non è tanto dei valori di margine e attenuazione...
se sono buoni ti permettono di agganciare tutta la portante, ma non ti danno nessuna garanzia di raggiungimento delle velocità massime...
cioè, puoi avere un'ottima linea con ottimi margini ma navigare a 100-200 kbps :p
il fatto è che con la 4 mega telecom ha realizzato una pessima offerta, in pratica ci sono troppi utenti sullo stesso lotto, e quando nelle ore di maggior traffico sono tutti connessi si viaggia come un 56k...
io avevo tele2, e dopo l'upgrade a 4 mega, dalle 3 del pomeriggio fino a notte navigavo alle folli velocità di 35-40 kbps con punte di 100 :rolleyes:
guarda, il problema non è tanto dei valori di margine e attenuazione...
se sono buoni ti permettono di agganciare tutta la portante, ma non ti danno nessuna garanzia di raggiungimento delle velocità massime...
cioè, puoi avere un'ottima linea con ottimi margini ma navigare a 100-200 kbps :p
il fatto è che con la 4 mega telecom ha realizzato una pessima offerta, in pratica ci sono troppi utenti sullo stesso lotto, e quando nelle ore di maggior traffico sono tutti connessi si viaggia come un 56k...
io avevo tele2, e dopo l'upgrade a 4 mega, dalle 3 del pomeriggio fino a notte navigavo alle folli velocità di 35-40 kbps con punte di 100 :rolleyes:
Scusa ma se ci sono troppi utenti (problema che non credo che ci sia ancora nella mia zona) che condividono la banda non avrei lo stesso problema con la 1,5mbps?
O usano partizionare la banda in maniera diversa ad es. 1500mbps a 1500 utenti da 1,5mbps e 1500mbps a 1500 utenti da 4 mbps?
In questo caso avrei un vantaggio ad avere la 1,5mbps in caso di traffico!
Ma altrimenti che svantaggio avrei? :confused:
Fammi sapere
Grazie
Ciao
Scusa ma se ci sono troppi utenti (problema che non credo che ci sia ancora nella mia zona) che condividono la banda non avrei lo stesso problema con la 1,5mbps?
O usano partizionare la banda in maniera diversa ad es. 1500mbps a 1500 utenti da 1,5mbps e 1500mbps a 1500 utenti da 4 mbps?
In questo caso avrei un vantaggio ad avere la 1,5mbps in caso di traffico!
Ma altrimenti che svantaggio avrei? :confused:
Fammi sapere
Grazie
Ciao
per quello che ne so, con le 4 mega hanno adottato un diverso criterio di partizionamento della banda (intermini di rapporto banda/utenti), infatti molti utenti in altri post che avevano problemi enormi con la 4 mega hanno risolto chiedendo il downgrade a 640 ;)
per quello che ne so, con le 4 mega hanno adottato un diverso criterio di partizionamento della banda (intermini di rapporto banda/utenti), infatti molti utenti in altri post che avevano problemi enormi con la 4 mega hanno risolto chiedendo il downgrade a 640 ;)
Infatti credo che il problema sia il rapporto banda - numero utenti cosa che sa per ogni zona solo la telecom :mad:
Cmq mi ritengo soddisfatto anche se mi abbassano il canone di 10 e...provo la tattica disdetta anticipata.
Grazie ancora
Ciao
Lombrico
16-03-2006, 14:01
Stessa mia situazione, dopo svariati solleciti conclusisi con nulla di fatto ho disdetto.
Stessa mia situazione, dopo svariati solleciti conclusisi con nulla di fatto ho disdetto.
Ti hanno fatto delle offerte? Con chi stai ora?
Grazie
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.