PDA

View Full Version : Botte pesanti nella ruota

LuPoZzO
15-03-2006, 00:26
Ho una fiat uno.

Ho un problema, delle botte pesanti nella ruota destra, in particolare su strada non asfaltata e in curva. Come se la ruota stesse per uscire per intenderci. Il meccanico dopo aver provato solo senza guardarla per 20mt la macchina ha detto che :

La macchina non ha assetto ( al che, per essere una macchina vecchia, pensavo che mi stesse prendendo in giro )
Devo fare tutti gli ammortizzatori nuovi
devo fare tutti i braccetti nuovi
devo fare qualcosa nello sterzo che non ho capito cosa
devo fare altre cose cuffie?! etc. etc. etc.
devo cambiare le candele
....

Al che, in modo molto chiaro dato che ad un certo punto ho pensato che avrei fatto prima a farmi rubbare la macchina, ho chiesto le cose essenziali per risolvere il problema per cui ero andato li....

Nella seconda versione semplificata mi ha detto :

Due ammortizzatori anteriori nuovi
due braccetti nuovi
la cosa nello sterzo, cuffie etc. etc. etc...

300 euro.

Al che ho chiesto come mai i braccetti nuovi, in particolare quello a sinistra, so andato li per un problema, me ne ha scovato un'altro...

Mi sembra esagerata la cifra, cosa ne pensate ? Ho chiesto 2 ammortizzatori nuovi per fiat uno vengono 40 euro l'uno buoni, mi sembra che si prenda un po troppo....

PHCV
15-03-2006, 07:15
la "cosa nello sterzo" potrebbe essere una crocera/un omocinetico? se sento come un "toc toc toc" che si manifesta di più in curva e quando dai togli gas rapidamente, allora è quella... spesa di materiale è poca... una quarantina di euro una crocera rinforzata per la mia Jeeo, quella normale sarà sulla ventina... (E dopo devi cambiare anche la cuffia, pochi euro...) però c'è abbastanza manodopera.. 2 orette se ne vanno senza problemi, anche tre...
braccetti dello sterzo... magari hanno preso lasco..
per gli ammortizzatori... 40 euro l'uno... potrebbero starci come essere pochi.. dipende dalla marca e dalle caratteristiche...

in ogni caso 300 euro non sono troppi.. i braccetti costano un centinaio di euro abbondanti.. metti 130 i braccetti... 80 gli ammortizzatori, 20 la crocera....5 la cuffia...siamo già a 235.... più la manodopoera..

-kurgan-
15-03-2006, 10:45
a me 300 euro sembrano pure pochi..

LuPoZzO
15-03-2006, 13:04
Ho deciso di fare cosi. Sono andato io a prendere tutta la roba in negozio ed è venuto a fare 88 euro ( due ammortizzatori nuovi, braccetto destro, perno di sterzo certe cose di gomma)

Gli ammortizzatori nuovi costano 28 euro senza molla, i rigenerati 18 e 15 euro con molla, li ho presi nuovi dato che rigenerati non mi sembrava il caso anche se tra 1 anno lo butto sto catorcio. Non mi sono interessato della marca, questo lo devi dire.

Sono andato da un'altro meccanico a torre, a cui un mio zio ha affittato il suo negozio, ha detto che per una 50ina di euro mi mette tutto.

Mi sa che sono andato bene no ? Se sapevo che costava cosi poco la roba mi prendevo pure quelli di dietro di ammortizzatori.

PHCV
15-03-2006, 14:18
88 euro? :O :O

solo??

wow...

Con quella cifra per la mia non viene neppure UN ammortizzatore :P

LuPoZzO
15-03-2006, 15:12
88 euro? :O :O

solo??

wow...

Con quella cifra per la mia non viene neppure UN ammortizzatore :P

uno solo??? ma che auto hai ? forse perchè non sono pratico, ma a me mi sembra addirittura che 28 euro siano troppi, spulciando su internet ho visto che di marca tutti e quattro vengono a fare 100 euro nuovi :doh:

PHCV
15-03-2006, 17:36
Vabbè, i miei sono ammortizzatori a gas specifici per fuoristrada..

tipo questi..

http://www.rockcrawler.com/features/newsshorts/03june/rancho_prors9000x.jpg

http://tasscorp.com/SoloVitara/Rancho/r_rs9000.gif

saranno anche belli... ma ora che rifaccio l'assetto e alzo la macchina il prezzo di 5 ammortizzatori influisce non poco....

:muro: :muro:

voodoo child
15-03-2006, 20:16
saranno anche belli... ma ora che rifaccio l'assetto e alzo la macchina il prezzo di 5 ammortizzatori influisce non poco....

metti l'ammortizzatore anche alla ruota di scorta? :D :D :D :D

bombolo2
15-03-2006, 20:51
Vabbè, i miei sono ammortizzatori a gas specifici per fuoristrada..

tipo questi..

http://www.rockcrawler.com/features/newsshorts/03june/rancho_prors9000x.jpg

http://tasscorp.com/SoloVitara/Rancho/r_rs9000.gif

BELLI
QUANTO COSTANO?
esistono per peugeot 206?

Swisström
15-03-2006, 20:53
BELLI
QUANTO COSTANO?
esistono per peugeot 206?

Vuoi fare una pegeut 206 alta 40 centimetri da terra ? :D

PHCV
16-03-2006, 08:04
metti l'ammortizzatore anche alla ruota di scorta? :D :D :D :D

No a quella no.. però ho anche l'ammortizzatore di sterzo.. visto che ci sono faccio una cosa unica e cambio anche quello..

LuPoZzO
16-03-2006, 18:34
Sono andato a prendere l'auto, la manodopera 50 euro :mad: ora però mi sembra di avere un'altra auto, a cui mi sono reso conto che non sono abituato, lo sterzo mi sembra durissimo, ma è normale ? Per esempio in curva ora non accusa, prima se ne scendeva tutta a un lato, ma pure questo è normale ?!? Devo ammettere che non ho mai guidato un'auto diciamo decente quindi non so se questo è bene o questo è male.

ninja750
16-03-2006, 18:38
Se penso quanto ho pagato i koni sport regolabili per la mia :D altro che 88 euro :sofico: