PDA

View Full Version : Alimentazione notebook in auto

pgggpp
14-03-2006, 22:34
Ho un notebook (un desknote per la precisione , quindi senza batteria) , che vorrei poter usare in auto (da fermo ovviamente....).
Ho costruito un cavetto che prende i 12 v dalla presa accendisigari e li porta al pc. in seguito ad una prova veloce il pc sembra funzionare normalmente.
Ora avrei due domande da porre:

1) Il pc puo funzionare normalmente in questo modo? (La tensione fornita e perfettamente identica sia nell'alimentatore originale che in auto = 12,2 v circa).
E necessario qualche circuito supplementare?

2) A motore acceso la tensione aumenta a 14 v circa.. a tale tensione il pc corre pericoli? Qual'e in genere la tolleranza di un pc a variazioni di tensione?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e mi scuso per le eventuali incorrettezze nel gergo "elettrico".

fabri00
15-03-2006, 06:10
Ma l'alimentazione del portatile in origine era a 12 v. o no ?

pgggpp
15-03-2006, 13:29
Ma l'alimentazione del portatile in origine era a 12 v. o no ?
Certo ho controllato la tensione dell'ali prima di fare questo ...( non sarei cosi incosciente :D )
Ciao!

fabri00
15-03-2006, 15:11
Certo ho controllato la tensione dell'ali prima di fare questo ...( non sarei cosi incosciente :D )
Ciao!

Non era chiaro nel tuo post o non avevo capito io.

La tensione potrebbe aumentare anche a qualcosa in più di 14 v. in auto a motore in moto.

Non saprei dirti se il tuo portatile sopporta una tensione più elevata; regole di massima che io sappia non ce ne sono: l'unica è trovare qualcosa scritto nella manualistica del tuo portatile.

Fra l'altro non è facilissimo, purtroppo, fare un regolatore che regoli a 12 v. una tensione che oscilla da 12 a 14 v.; se tu ne avessi 16 o 18 (o più) di volts sarebbe facilissimo.

Mgari se proprio non te la cavi puoi provare a generare una caduta di tensione di 1,8 v. circa con 2 diodi in serie all'alimentazione in modo che quando hai 12 v. ne hai un po' meno, quando ne hai 14 ne hai circa 12 o poco più.

Io piuttosto che alimentarlo a 14 v. preferirei questa soluzione.