PDA

View Full Version : Ottimizzare il nuovo impianto a liquido

jok3r87
14-03-2006, 22:12
ciao, questa è la prima volta ke posto in questa sezione... mi sono letto un pò di guide varie ma ho ancora qualche dubbio...
Il mio impianto è composto da un wb vga della asetek ( a canalina non dovrebbe strozzare molto), il DYO sempre asetek (quello con un ingresso e due uscite), un rad Z1 e un rad Z3, come pompa ho una newjet 1700...
Io credo che sdoppiando il flusso cosi:
ramo1 pompa-Z1-wb vga-rientro
ramo2 pompa-Z3-wb cpu-rientro
dovrei ottenere un buon risultato oppure è meglio mettere tutto in serie ?

p.s. il wb cpu ha i raccordi da 10 a sgancio rapido pensavo di risolvere calzando il tubo da 10 con il rilsan inserito nel raccordo del wb, dentro il tubo da 12... cosi provocherei delle strozzature ???

*Stregatto*
14-03-2006, 23:21
L'idea dei due rami va bene, eviti almeno di sforzare troppo la pompa, il mio consiglio è quello di usare raccordi della dimensione dell'uscita della pompa fino alla Y che divide il circuito.
Anche io ho una nj1700 e alla bocca della pompa ho messo un raccordo a 90° di 16(mi sembra) e una Y con ingresso a 16(?) e uscite di 12.

Per la soluzione sul wb non dovresti avere strozzature, anche perchè non vedo soluzioni migliori

ciao

V[e]yron
15-03-2006, 13:39
Mi accodo pure io alla discussione... ho il sistema in sign messo in serie ( Pompa->CPU con diffusore da alte portate->VGA->Chipset->Radiatore->Vaschetta )... come disposizione va bene? dividendo i rami posso guardagnarci qualcosa?

rdv_90
15-03-2006, 13:56
no, il z3 mettilo con la vga... comunque secondo me è meglio tutto in serie, le prestazioni saranno migliori dato che l'acqua passerebbe per du radiatori ;)

jok3r87
15-03-2006, 14:19
mettere z3 è vga in serie sarebbe molto dura per motivi di integrazione...
in che ordine dovrebbero essere messi i vari componenti dell'impianto per ottenere buone prestazioni in serie ?

*Stregatto*
15-03-2006, 18:59
no, il z3 mettilo con la vga... comunque secondo me è meglio tutto in serie, le prestazioni saranno migliori dato che l'acqua passerebbe per du radiatori ;)

Anche con due rami l'acqua passerebbe da entrambi i radiatori :p e non pregiudica il raffreddamento visto che è importante la portata e la capacità di raffreddamento del singolo rad, poi in vasca i benefici di entrambi i rad si mescola.
Sdoppiare o mettere in serie l'impianto non è dettato dalle sole migliori capacità di raffreddamento, ma dai pezzi che costituiscono l'impianto, dalle portate dei rad e dei vari wb che vengono utilizzati.

ciao

rdv_90
15-03-2006, 19:13
si hai ragione, il mio discorso sarebe da fare se le pompe fossero due e l'acqua di un impianto non si mescolasse con l'altro... così però se l'acqua per qualsiasi motivo trova un ostacolo e non riesce a passare ad esempio nel wb della vga, ma andasse tutta sulla cpu non rischi di fondere tutto? bah, a me non convince molto sta roba... :mbe:

V[e]yron
15-03-2006, 19:41
autouppo il mio post

*Stregatto*
15-03-2006, 20:16
si hai ragione, il mio discorso sarebe da fare se le pompe fossero due e l'acqua di un impianto non si mescolasse con l'altro... così però se l'acqua per qualsiasi motivo trova un ostacolo e non riesce a passare ad esempio nel wb della vga, ma andasse tutta sulla cpu non rischi di fondere tutto? bah, a me non convince molto sta roba... :mbe:

Che tipo di ostacolo dovrebbe trovare l'acqua? Ovviamente stiamo parlando di un impianto pulito dove dentro ai tubi, wb, pompa e rad passa solo acqua demineralizzata (con alcool o additivo se si vuole)

V[e]yron, non conosco bene il wb e la pompa quindi evito di dire fesserie di sorta :p

V[e]yron
15-03-2006, 20:22
editto la castroneria: IL SISTEMA MIO E' IN SERIE :cry:

Scusate la boiata da me proferita

jok3r87
16-03-2006, 17:11
allora provo a installare l'impianto con due rami e vedo come va... manca solo la vaschetta e poi si parte

@ V[e]yron
chi ha la tua pompa solitamente mette tutto in serie perchè ha poco portata (rispetto ad altre) ma spinge con più pressione delle altre pompe da acquario

V[e]yron
16-03-2006, 17:13
sento odore di "ho preso una pompa del Kaiser"

jok3r87
16-03-2006, 17:17
no anzi... dipende dai wb un k11 top 1 oppure un g5 (prodotto dalla stessa casa che produce la tua pompa) sono wb che strozzano molto e per avere ottime prestazioni ci vuole una pompa come la tua... mentre per wb più "tradizionale come quelli che ho io è meglio una pompa con meno pressione e più portata...

V[e]yron
16-03-2006, 17:28
Swiftech Storm G5... lo stavo per prendere ma da AcquaBlocco.it ( inglesizzate... ) mi han detto "si si... il 31 gennaio ci arriva"... per intenderci non è ancora arrivato in quel posticino...

Ho preso un D-Tek MP-05 da MacchinaLiquida.net ( Inglesizzate anche stavolta... ) che da quel che ho capito a prestazioni pare sia identico... ( oltre che esteticamente + bello, imho )...
Chi mi ha consigliato mi ha detto "prendi quel waterblock con quella pompa"... son sceso di 15 gradi circa...