PDA

View Full Version : [Gentoo][Alsa] Configurare il volume software

marco.r
14-03-2006, 21:54
Ho provato ad installare Gentoo sul mio mac mini.
Purtroppo il driver della scheda audio non fornisce la possibilità di cambiare volume ( proprio cosi' :mbe: ), per cui in molti programmi mi tocca avere il suono a palla senza possibilità di abbassarlo.
Ho letto che con alsa esiste la possibilità di configurare un plugin per il "softvolume" che permetterebbe di ovviare a tale mancanza.
Io purtroppo sono assolutamente ignorante riguardo alsa, per cui non saprei neanche da dove cominciare. Qualcuno che ha qualche consiglio a riguardo, o perlomeno qualche riferimento sul web abbastanza puntuale ?

Grazie

marco.r
15-03-2006, 21:23
"su"
:P

zephyr83
16-03-2006, 01:17
usi KDE? cn kmix nn riesci a regolare il volume come vuoi? cn alsa si fa attraverso il comando alsaconf (ma fa la stessa cosa di kmix)

VIPER
16-03-2006, 08:50
Prova a lanciare da konsole:

alsamixer

Ciao :cool:

marco.r
16-03-2006, 20:55
Prova a lanciare da konsole:

alsamixer

Ciao :cool:

Ciao e grazie per aver risposto.
No purtroppo alsamixer non fa al caso mio, visto che i valori del volume sono fissi a zero per tutti i canali fuorchè il beep (come dicevo prima, il driver non supporta la regolazione del volume della scheda audio).
Es:

┌──────────────────[AlsaMixer v1.0.10 (Press Escape to quit)]──────────────────┐
│ Card: PowerMac Toonie │
│ Chip: PowerMac Toonie │
│ View: [Playback] Capture All │
│ Item: Auto Mute │
│ │
│ ┌──┐ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │ │ │
│ │▒▒│ │
│ ┌──┐ ┌──┐ ┌──┐ ┌──┐ └──┘ │
│ │OO│ │OO│ │MM│ │OO│ │
│ └──┘ └──┘ └──┘ └──┘ │
│ 7 │
│ Headphon Headphon PC Speak <Auto Mut> Beep │
└──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────┘

Per molti programmi non è un problema visto che il volume si può regolare via software se usano librerie come esd, arts o le sdl, ma è
comunque una rottura di scatole e per alcuni programmi non è possibile (xmame ad esempio riesco farlo andare solo con driver oss o alsa ).
Avevo letto da qualche parte che è possibile abilitare un plugin in modo che venga fatto a livello di alsa quello che fanno esd/arts/compagnia.
Ad esempio: http://patchwork.ozlabs.org/linuxppc/patch?id=1337

> However, I haven't found any kind of HW support for volume control on
> this machine. If it exist, it's well hidden. That means that you
> probably want to make sure you use software with the ability to do soft
> volume control, or use Alsa 0.9 pre-release with the softvol plugin.

The softvol plugin is already available on ALSA 1.0.8.
I'll set up the default alsa-lib configuration of Pmac Toonie device
to use softvol in ALSA 1.0.9.