View Full Version : Alimentazione ventole 12 > 7 volt.
ginogino65
14-03-2006, 21:31
Non mi ricordo chi, aveva sconsigliato l'alimentazione delle ventole mischiando i fili da 12 volt con quelli da 5 volt, posso confermare che aveva perfettamente ragione, è da circa un mese che ho trasformato l'unica ventola esclusa quella della cpu, con alimentazione a 7 volt, oggi mentro lavoravo al computer improvvisamente ho sentito un forte odore di bruciato e dal computer è iniziato ad uscire una spaventosa nuvola di fumo, ho spento subito il computer, staccato l'alimentazione e aperto il computer e ho trovato il cavo che avevo modificato per la protezione fuso, è stato un caso che mi trovavo al computer, se non ero lì chissa cosa sarebbe successo, tra l'altro per spegnere il computer ho dovuto interrompere la compilazione di linux che sto installando, 12 ore di lavoro perso.
Come alimentatore ho un tagan 580, come posso fare a vedere se ha subito danni.
Mah.... Da anni utilizzo modifiche di voltaggio sulle ventole... mai avuto prob.
Come hai operato? Su molex 4 pin?
ginogino65
14-03-2006, 22:18
Mah.... Da anni utilizzo modifiche di voltaggio sulle ventole... mai avuto prob.
Come hai operato? Su molex 4 pin?
Adesso l'adattatore è finito nella rumenta e non ho voglia di andarlo a prendere per vedere i collegamenti, comunque ho seguito i schemi di collegamento che ho trovato su internet.
ginogino65
14-03-2006, 23:10
Adesso l'adattatore è finito nella rumenta e non ho voglia di andarlo a prendere per vedere i collegamenti, comunque ho seguito i schemi di collegamento che ho trovato su internet.
L'ho ripescato dalla rumenta, allora:
cavo giallo ventola -> cavo giallo alimentazione
cavo nero ventola -> cavo rosso alimentazione
osservandolo meglio ho visto che è solo il filo nero che si è fortunatamente bruciato, quello rosso è intatto.
Il sistema non è consigliabile, e questo lo dicono in tanti.
Tuttavia l'eventuale danno non ha niente a che fare con la fusione di un cavo.
Se si rompe qualcosa si rompe l'alimentatore, e non succede nulla al cavo.
Il problema del cavo fuso è probabilmente dovuto a un cortocircuito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.