PDA

View Full Version : Con un router la banda si divide equamente?

Glide
14-03-2006, 21:23
ho un'adsl 4mb e per adesso la uso solo io
ora dovrei collegare altri 2 pc e quindi in tutto sarebbero 3
i 4 mb di banda si distribuiscono in automatico e in modo uguale a tutti i pc?
mica il pc che richiede più banda la prende senza un limite?
grazie a tutti

Glide
14-03-2006, 22:37
nessuno mi risponde a una domanda semplice semplice?

lamerone
14-03-2006, 23:00
la banda si ripartisce in base a chi la chiede:)
stai solo attendo al file sharing:)

Cico the SSJ
14-03-2006, 23:04
si la banda tende a distribuirsi equamente..

se un pc la usa e gli altri no sarà tutta di quel pc, e nel momento che un altro subentra comincerà a rosicchiargliela finchè raggiungeranno un equilibrio circa di parità, ma che puo ampiamente cambiare a seconda della banda dei vari siti/ftp/etc

in alcuni router c'è in piu il settaggio di QoS con possibilità di limitare la banda massima per ogni pc

CH1CC0
15-03-2006, 01:38
In ogni router, è pre-impostato un metodo di priority.

Normalmente c'è il "first-in, first-out", che in sostanza dice:
-chiunque abbia bisogno di trasferire dati, indipendentemente dal tipo di dato, si prende tutta la banda di cui ha bisogno (fino al raggiungimento della banda disponibile)

Soprattutto per quello che riguarda apparati casalinghi, moooolto difficilmente troverai apparati in grado di gestire le priorità.
Al 100% non troverai la possibilità di gestire la condivisione di banda in maniera equa :D

Glide
15-03-2006, 11:10
grazie a tutti :)
e per il p2p?

luckye
15-03-2006, 12:37
Beh se il router ha la funzione switch allora è praticamente come se ogni pc avesse accesso ai 4mb dell'adsl ovviamente dipende dalla velocità di commutazione delle porte.
(E la grande differenza tra hub e switch di rete)

Inoltre lo switch è un componente attivo,legge negli header e negli overhead del pacchetto e collegato a un router instrada ottimamente i tuoi dati ;)
Inoltre è remota la possibilità che tutti i pc collegati siano in saturazione della banda :)

Stev-O
15-03-2006, 12:39
ci sono anche router come i cisco e come l'atlantis tra i caserecci che consentono di impostare QOS dando priorità al traffico di un certo tipo piuttosto che a un altro