PDA

View Full Version : Problema: Perdita di connessione lan ogni tot di tempo

Gnegnus
14-03-2006, 19:18
Ciao a tutti. Ho un problema abbastanza insolito col mio pc.

E' un normale pc con Win XP Pro SP2, con mobo Abit AI7 e lan integrata.

La configurazione della mia rete è:
Un Hag Fastweb a cui è collegato uno switch a 5 porte.
Allo switch sono collegati 3 pc: Mac, Win e Linux

Il problema si presenta solo sul pc Windows da circa 3 - 4 mesi

Capita, approsivativamente ogni 20 - 24 ore (che cmq arrivano a volte a 48), che il pc Windows perda la rete internet e appaia il messaggio di "connettività limitata o assente".
Il cavo è collegato bene, e il sistema non è bloccato.

Sul pc non sono presenti firewall ne sofware ne hardware.
Ho provato a staccare il cavo, ripristinare la connessione, fare "ipcofig /renew", cambiare attacco sullo switch ma nulla e anche spegnere e riaccendere hag e switch! :cry:
Ovviamente ho anche formattato il pc facendo dopo solo gli aggiornamenti e installando solo i programmi che mi servono.
Disperato ho anche installato una scheda di rete lan pci x vedere se era la mia lan integrata che faceva i capricci ma il problema si è ripresentato ugualmente tutte le volte.

Non capisco proprio da cosa possa dipendere!! :muro:

Sul pc, quando "crasha la rete", le uniche applicazioni aperte sono mIRC Skype, MSN ed eMule.
Mi sono anche chiesto se dipendesse da uno di questi programmi, ma funzionano perfettamente entro le 20 ore, e si disconnettono in quanto il pc non ha più internet. Se dipendesse da uno di loro il problema si presenterebbe subito credo.

L'unico modo in cui il pc si riprende è riavviare! Dopo di che la rete funziona benissimo... per altre 20 ore! :cry:

N.B.
Da notare che quando il pc perde la rete, l'iBook Apple e il pc Linux continuano a funzionare perfettamente su internet. Loro non subiscono nessun effetto, quindi mi fa pensare che non sia un problema di Fastweb.

Sapete darmi una mano?
Qulcuno ha mai avuto questo problema?

Grazie di ogni possibile aiuto! :)

Gnegnus
15-03-2006, 00:15
Nessuno sa qualcosa su questo problema?

Please! :cry: