View Full Version : Aiuto monitor
Ciao a tutti chiedo un consiglio; da un pò di tempo ho qualche problema con la vista e sono un pò incerto su cosa fare. Dunque ho un monitor crt samsung SM 957p da 19", visti i miei recenti problemi di vista mi stavo interessando all'acquisto di un lcd (samsung 930bf).
Intanto quello che mi chiedo è davvero più rilassante per la vista un lcd? Non basterebbe mettere uno di quei "cosi" anti-radiazioni?
Se dovessi optare per un lcd meglio il 17 o il 19? Io il pc lo uso per giocare (cs doom quake ecc), e fare un pò di editing video.
Mi interessava anche capire la storia del refresh video che al massimo negli lcd arriva a 75hz, quindi se io ho una scheda video che mi pompa i 100fps in realtà ne avrei solo 75?
Grazie a tutti
Un lcd nn è sempre meno affaticante di un crt, ci sono persone che potrebbero dire il contrario, dipende dalla sensibilità.
Secondo fra gli lcd a mio avviso quelli che affaticamo meno la vista sono i modelli che montano pannelli tipo Mva/Pva , che per loro natura nn usano il dithering per visualizzare i colori.
Dal canto tuo però questi sono i meno adatti per un uso ludico, per il quale il modello da te citato va bene, che però secondo me nn è il massimo per il tuo problema, ma magari il tuo problema è l'ambiente dove usi il pc.
che intendi per ambiente dove uso il pc?
che intendi per ambiente dove uso il pc?
L'illuminazione e la distribuzione della stessa
ho una lampada da tavolino a fianco del monitor o meglio sopra!
ho una lampada da tavolino a fianco del monitor o meglio sopra!
Spero che illumini verso l'alto......
yes sono quelle lampade tipiche da scrivania per segretarie! già da tempo avevo girato la plafoniera verso l'alto!
scusate ma le dimensioni in cm di uno schermo da 19 lcd quali sono?
scusate ma le dimensioni in cm di uno schermo da 19 lcd quali sono?
un 19" ha una diagonale di circa 48 cm; l'altezza e la larghezza dipendono dal formato: ad es un 5:4 è circa 38x30
ovviamente parlo dello schermo, poi devi aggiungerci l'ingombro del bordo
Spero che illumini verso l'alto......
perchè se no?....
puoi spiegarti meglio. grazie ;)
perchè se no?....
puoi spiegarti meglio. grazie ;)
Gli occhi si affaticano intanto meno se nel locale hai una fonte luminosa oltre al monitor, poi se questa luce è diffusa e soffusa nell'ambiente è ancora meglio
per quanto riguarda la storia degli fps?
Negli lcd il vsink va lasciato attivo, quindi gli fps saranno massimo = alla frequenza di refresh o multipli verso l'alto oppure un valore qualsiasi verso il basso.
Cmq nn ti deve preoccupare, perchè avere 60 fps nn pregiudica nulla, anzi alcuni giochi lo hanno loro bloccato di default vedi doom3, l'importante per la vga è mantenere sempre questo valore anche nelle scene + difficili
xchè il vsinc va disattivato?
xchè il vsinc va disattivato?
Ma se ho scritto il contrario :confused:
si scusa intendevo x quale motivo va lasciato attivo, lapsus. Cmq sia xchè va tenuto attivo, è necessario cosa cambia?
si scusa intendevo x quale motivo va lasciato attivo, lapsus. Cmq sia xchè va tenuto attivo, è necessario cosa cambia?
Perchè nei giochi l'effetto dovuto al nn coincidere dei tempi dello svuotamento del buffer della vga con l'inizio della rappresentazione dell'immagine sullo schermo è + visibile che nei crt.
Ovvero vedi spesso se ci fai caso l'immagine tagliata a metà
Gli occhi si affaticano intanto meno se nel locale hai una fonte luminosa oltre al monitor, poi se questa luce è diffusa e soffusa nell'ambiente è ancora meglio
ah, ok allora faccio giusto ;) :D
a questo punto non so che fare, sono indeciso se prenderlo e se optare per un 17 o un 19... non vorrei rischiare di trovarmi con un monitor che non è all'altezza delle aspettative e che non mi porti giovamento agli occhi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.