PDA

View Full Version : Ati Mobility Radon

Tuxor
14-03-2006, 18:01
Sera..
vorrei sapere come vengono nominate, in base a che..
perchè una x700 è meglio di una x1300?
il mio prossimo portatile avrà una x1300, fa proprio schifo? vorrei almeno sapere se gireranno gli ultimi giochi.. magari non al max..

McVir
14-03-2006, 18:51
In base a vari fattori: processo produttivo, architettura del core, nuove features implementate, ecc.
La X1300 è la sk video di fascia bassa della nuova serie, mentre la X700 è invece quella di fascia medio-alta della serie precedente. La X700 è superiore dal punto di vista architetturale: frequenze superiori e maggiore ampiezza di bus le garantiscono migliori performance. Con la X1300 potrai comunque giocare ai giochi attuali, anche se a dettagli ridotti. Il suo più grosso problema sarà quello della longevità: già tra un anno farà molta fatica con i giochi che usciranno.

Ciao. :)

Tuxor
14-03-2006, 18:59
Grazie per i dettagli... beh cmq ormai è fatta..
nello scegliere il mio primo portatile ho pensato fosse meglio.. cmq mi consolo pensando che è cmq più nuova.. :muro:

CarloR1t
14-03-2006, 20:27
Se non l'hai ancora ricevuto potresti provare a chiedere al negozio di recedere dall'acquisto per comprare un altro modello. Tra la x1300 e la x700 la differenza è molto grande, non è per pretendere chissà cosa, ma se a uno interessa investire su un portatile che gli permetta di unire l'utile al dilettevole con quella scheda non ha molto senso, per non parlare del fatto che i portatili con la nuova x1300 costano quasi quanto i modelli con x700. Se invece hai già un pc da tavolo o una console per giocare puoi comprare un portatile molto più economico con scheda video a memoria condivisa.
Il solo vantaggio della nuova scheda x1300 è la capacità di decodificare più agevolmente il nuovo standard video h.264 per l'alta definizione e dovrebbe (condizionale perchè non è stato ancora confermato) avere la capacita di fare encoding video hw con prestazioni superiori a qualunque cpu.

Tuxor
14-03-2006, 21:39
grazie per i consigli ma ormai ho preso il portatile con il finanziamento universitario 1200 euro, e in pratica non posso cambiare modello...
la mia niubbagine mi ha portato a prendere il portatile che sulla carta mi sembrava più potente a quel prezzo,
quindi mi sono buttato su un'acer aspire 5622wmli
spero solo non si guasti.. e che possa cmq possa farmi
provare qualche gioco nuovo.. se no raccolgo i soldi e mi compro una x360...
e cmq gioco la maggior parte del tempo ad ultima online
ci manca che non parte quello che è 2d :doh:

McVir
14-03-2006, 21:45
Per il 2D non avrai problemi. E poi non è che non ti girano giochi nuovi, solo che con una X700 girano 10 volte meglio. Dovrai rinunciare a qualcosa in dettaglio o in risoluzione, ma dipende anche dal titolo. Ad es. PES5 ti andrà senza problemi al max dei dettagli, mentre se vuoi giocare a FEAR...

Tuxor
14-03-2006, 22:02
Scusate, anche se sono nuovo di questo mondo,
non avreste i vari benchmark delle schede ati?

CarloR1t
14-03-2006, 22:30
Qui ci sono dei bench indicativi delle schede video:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958