PDA

View Full Version : aiuto: possibile truffa

}Vale{
14-03-2006, 19:01
Salve, vorrei chiedervi un'aiuto.
Ho acquistato degli oggetti, ad un prezzo molto basso, su un sito internet che sembrava affidabile visto che avevano una pagina pagina dove vi erano tutti i dati relativi all'aziende, con tanto di capitale sociale, segreterie amministrativa ecc... Mi hanno chiesto di effettuate il pagamento su una carta postepay, ma quando ho eseguito il versamento ho notato sul computer dell'impiegato postale che l'intestatario era residente a Salerno, nonostante l'azienda fosse a Milano. Questo mi fa già sospettare molto...SEcondo voi è una truffa?E se si avendo i dati della carta postepay fare qualcosa per riavere i miei soldi?
grazie
valentina

crisis
14-03-2006, 19:04
si, è una truffa, per il semplice motivo che un negozio non può vendere usando la postepay come metodo di pagamento

}Vale{
14-03-2006, 19:10
si, è una truffa, per il semplice motivo che un negozio non può vendere usando la postepay come metodo di pagamento
e che posso casomai?

crisis
14-03-2006, 19:21
polpost? gdf? caramba?

passa il link del sito...

}Vale{
14-03-2006, 19:24
http://www.balcarelectronics.com

:cry:

orestino74
14-03-2006, 19:29
http://www.balcarelectronics.com

:cry:

Di ciao ai tuoi soldi....ora, a parte tutto, ma ti pare possibile che non sia una sola a quei prezzi?
E dai su....possibile che non ti è venuto il dubbio?

orestino74
14-03-2006, 19:31
Dai cavolo, l' ipod video 30gb da 329 a 139!!!!!
E sveglia, ragazzi, che la guerra è finita...

}Vale{
14-03-2006, 19:33
cavolo comprendetemi ho 17 anni, non ho molta esperienza di vita... :(
ma come posso fare per riavere i soldi?denunce a chi, come ,dove?

orestino74
14-03-2006, 19:39

Guarda, si può sapere a chi fa capo sito internet, io l' ho già visto...poi devi andare alla polizia postale....trovati il comando nella tua città....

vai su register.it, inserisci il sito incriminato e troverai il dominio occupato, ma potrai vedere l' attuale assegnatario...

Poi vedi tu...

orestino74
14-03-2006, 19:40

Ah valentina, un' altra cosa già che siamo qui...mi raccomando la storia dei cellulari a 30 euro...lascia perdere pure quello, consiglio da amico ;)

}Vale{
14-03-2006, 19:43
Ah valentina, un' altra cosa già che siamo qui...mi raccomando la storia dei cellulari a 30 euro...lascia perdere pure quello, consiglio da amico ;)
grazie :D
ormai si vede di tutto, su ebay è pieno di truffe :rolleyes:

crisis
14-03-2006, 19:52
mhuahauhau, solo su ebay? :D

}Vale{
14-03-2006, 19:57
ma io attendo...se il pacco non dovesse arrivare farò come mi avete detto voi..
beh allora vi faccio sapere, grazie a tutti :)

pierodj
14-03-2006, 20:18
Dai cavolo, l' ipod video 30gb da 329 a 139!!!!!
E sveglia, ragazzi, che la guerra è finita...
c'è un Acer Ferrari a 599 euro... :eek:
:doh: :asd:

traste
14-03-2006, 20:19
Mi raccomando, se devi sporgere denuncia che sia una QUERELA non una semplice denuncia :O :O

orestino74
14-03-2006, 20:39
Ma sbaglio o hanno copiato alla voce tempi di spedizioni, quello che c'è scritto sul sito casaelettronica senza degnarsi di sostituirlo col nome della loro ditta?
Fateci caso

traste
14-03-2006, 20:46
Ho appena inviato una mail di richiesta info alla polizia postale fingendo di essere un acquirente interessato che ha avuto qualche dubbio...

Vi faro' sapere cosa mi rispondono (anche se purtroppo per Vale penso gia' di sapere cosa mi diranno...).

Ciao

gighen78
14-03-2006, 20:47
Guardate invece alla voce tempi di consegna:
Gli ordini vengono processati quotidianamente direttamente ai nostri fornitori. Casaelettronica tuttavia ha scelto di garantire la consegna a domicilio entro 10gg lavorativi a partire dal momento dell’ordine.
Non appena il prodotto sarà giunto in magazzino l’ordine verrà processato entro 48 ore e lascerà Casaelettronica per essere consegnato presso il luogo di consegna con la modalità scelta dal cliente.

Attenzione: i tempi indicati per i termini di consegna sono indicativi e non sono assolutamente impegnativi per la societa'
Balcar electronics SA .

Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia ancora disponibile, il cliente verrà avvisato via mail o via telefono sull’arrivo dell’articolo scelto.

Trascorsi sette giorni dalla prima comunicazione gli ordini verranno annullati e la merce rimessa a disposizione per la vendita.

La consegna avviene in 24/48 ore tramite corriere Espresso UPS e comprende l’assicurazione su tutti gli articoli ordinati

Praticamente loro la merce non ce l'hanno e nemmeno ce la avranno.Ti fanno pagare poi ti dicono che non ce la hanno, mandano comunicazione e l'ordine viene annullato anche se tu hai pagato.Tieniti la copia del modulo postepay che hai fatto.Puo esserti molto utile,anzi direi indispensabile.Anche se non so se il pagamento tramite postepay sia tutelato a norma di legge.Se FANNO cosi, querelali immediatamente.Che gentaglia!!

eraclitus
14-03-2006, 20:57
@ Traste

Guarda che PER FORZA devi fare una querela, la denuncia è un'altra cosa, anche se nella vulgata si tende a far equivalere i termini.

teuz84
14-03-2006, 21:06
Ok la Querela ma prima prova a chiamare il numero di questo fantomatico direttore commerciale del quale c'è il cell e vedi cosa ti dice........
Favoloso il note con uno sconto di quasi il 70% :doh:

teuz84
14-03-2006, 21:08
Cmq sarò antiquato e avrò più difficoltà a trovare merce ed a comprarla ma online solo pagamento in contrassegno.....quando ho il pacco in mano e lo apro e vedo che è ok ti dò i soldi ;)

`CrAcK`
14-03-2006, 21:43
beh oramai di questi negozi truffa ce ne sono a bizzeffe...e tante volte è facile cascarci dentro...in questo caso un pò meno visto i prezzi è facile intuire che o sono impazziti i venditori o è una truffa...per curiosità quanto hai speso??? cmq c'è scritto che è una società anche registrata presso il registro di commercio ma di zurigo...secondo me dietro a questo sito ci sarà un giro di delinquenti che tokka varie parti d'italia...se li prendono gli fanno rimpiangere di essere nati...che figli di... :ncomment:

`CrAcK`
14-03-2006, 21:45
Cmq sarò antiquato e avrò più difficoltà a trovare merce ed a comprarla ma online solo pagamento in contrassegno.....quando ho il pacco in mano e lo apro e vedo che è ok ti dò i soldi ;)

ah perchè così credi che non ti possano fregare?...a me il postino nn me lo da il pacco se prima non gli dò i soldi...paghi il postino...poi magari tutto contento ti rechi in casa ad aprire la scatola e magari dentro ce trovi un mattone...e poi ti attakki al tram... :D perchè i soldi non te li ridà nessuno...il fatto è che bisogna acquistare da persone o siti fidatissimi...

fool
14-03-2006, 22:34
Ciao Vale :D

Beccati i dati del whois

Registrant:
Dall'Ara Nicola Balcar Electronics
Via C. Battisti 2
Milano, MI 20100
IT

Domain name: BALCARELECTRONICS.COM

Administrative Contact:
Balcar Electronics, Dall'Ara Nicola [email protected]
Via C. Battisti 2
Milano, MI 20100
IT
393348145967
Technical Contact:
Hosting Aruba.it, Technical Department [email protected]
Piazza Garibaldi 8
Soci, AR 52010
IT
+39.57551571 Fax: +39.575515790

Registration Service Provider:
Aruba S.p.A. - Servizio Aruba.it, [email protected]
+39.057551571
+39.0575515790 (fax)
http://www.aruba.it
Supporto tecnico - Technical support - Asistencia tecnica :

http://assistenza.aruba.it

Registrar of Record: TUCOWS, INC.
Record last updated on 19-Feb-2006.
Record expires on 19-Feb-2007.
Record created on 19-Feb-2006.

Domain servers in listed order:
DNS.TECHNORAIL.COM 62.149.128.2
DNS2.TECHNORAIL.COM 62.149.132.2

Son falsi di sicuro...

Se hai il numero di postepay vai dalla polizia e sporgi denuncia...da quel numero beccano subito l'intestatario...

Se vuoi una mano siamo qui!
Ciao

Isg-Emu
14-03-2006, 23:28
infatti, anche io ti consiglio di non perdere altro tempo...vacci domattina stessa

Glide
14-03-2006, 23:41
capisco che hai 17 anni ma la roba di certo non te la regalano
spero per te che non hai speso molto perchè difficilmente avrai i tuoi soldi

evl
14-03-2006, 23:54
è vero che le cose non te le regalano, ma è anche vero che quando si parla in giro, si dice sempre (oltre al fatto di stare attenti), che in internet, la roba costa meno.
Come fa una persona a sapere quando il prezzo è troppo conveniente?
Te lo dice l'esperienza, ma questa bisogna farsela nel tempo.

Comunque devo dire che non è vero il fatto che accettino postepay, sia in automatico sintomo i truffa.

Comincia ad andare di moda anche al di fuori di ebay questo metodo di pagamento fin troppo veloce (che anch'io uso per i miei pagamenti).

Che brutto sentire che qualcuno viene ingannato!!!

Davvero triste e spiacevole

hornet75
15-03-2006, 00:03
ma i dell non si acquistano solo sul sito della DELL?????

i presupposti per sospettare la truffa c'erano tutti :doh:

evl
15-03-2006, 08:37
C'è anche la mia futura Fuji s9500 ad un prezzo stracciato.

Comunque non so se abbia senso correre subito a sporgere querela.
Va li e dice: ho fatto un acquisto via internet.
Sono andata a pagare e dando una sbirciatina al computer dell'impiegata delle poste, mi sono accorta che POTREBBE essere una truffa.

Non credo stia in piedi.
Mi sa che conviene aspettare almeno qualche giorno e mandare via fax (o mail se impossibile il fax), richieste di informazioni al "negozio" e casomai, ma non subito, avvisarli di essere pronti a far querela per truffa nei loro confronti.

Purtroppo aspettando c'è anche il rischio che scappino, ma c'è anche il rischio che non siano truffatori (sarebbe davvero bello per lei)

alexbsc
15-03-2006, 09:05
beh oramai di questi negozi truffa ce ne sono a bizzeffe...e tante volte è facile cascarci dentro...in questo caso un pò meno visto i prezzi è facile intuire che o sono impazziti i venditori o è una truffa...per curiosità quanto hai speso??? cmq c'è scritto che è una società anche registrata presso il registro di commercio ma di zurigo...secondo me dietro a questo sito ci sarà un giro di delinquenti che tokka varie parti d'italia...se li prendono gli fanno rimpiangere di essere nati...che figli di... :ncomment:

Cosa vuoi che gli facciano se li prendono?

Ci sarà un prestanome per l'apertura della "ditta" e dietro la solita branca di pregiudicati, condannati a piede libero, con altri 10 processi in corso. Lo volete capire che in italia la legge non la rispetta più nessuno perchè non c'è più la certezza della pena?! :muro:

alexbsc
15-03-2006, 09:07
Ciao Vale :D

Technical Contact:
Hosting Aruba.it, Technical Department [email protected]
Piazza Garibaldi 8
Soci, AR 52010
IT
+39.57551571 Fax: +39.575515790

Certo che aruba registra domini per chiunque! Dovrebbero cominciare a far pagare ammende anche a quei provider che tengono su siti per conto di delinquenti.

traste
15-03-2006, 11:48
Questa la risposta dalla polpos ad una mia richiesta di info:

A seguito della sua richiesta, non possiamo che consigliarle di
prestare la massima attenzione e di verificare per quanto possibile
l'attendibilità dei suoi interlocutori, diffidando di proposte
particolarmente singolari o ambigue.

Cordiali saluti.

--
Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni MILANO

Via Moisè Loria nr. 74 - 20144 - MILANO
Tel:02-43333011 - Fax:02-43333066/67

e-mail: [email protected]

Niente di nuovo sotto il sole dunque.

Ciao

alexbsc
15-03-2006, 11:54
Questa la risposta dalla polpos ad una mia richiesta di info:

A seguito della sua richiesta, non possiamo che consigliarle di
prestare la massima attenzione e di verificare per quanto possibile
l'attendibilità dei suoi interlocutori, diffidando di proposte
particolarmente singolari o ambigue.

Cordiali saluti.

Niente di nuovo sotto il sole dunque.

Ciao

Grazie, questo lo sapevamo già :D

Se uno scrive alla polizia postale un mezzo dubbio ce l'ha già! :read:

Glide
15-03-2006, 12:09
è vero che le cose non te le regalano, ma è anche vero che quando si parla in giro, si dice sempre (oltre al fatto di stare attenti), che in internet, la roba costa meno.

Comunque devo dire che non è vero il fatto che accettino postepay, sia in automatico sintomo i truffa.

Comincia ad andare di moda anche al di fuori di ebay questo metodo di pagamento fin troppo veloce (che anch'io uso per i miei pagamenti).

Che brutto sentire che qualcuno viene ingannato!!!

Davvero triste e spiacevole
si la roba in genere costa meno (di poco) ma facendo un giro per i vari siti la differenza è enorme

}Vale{
15-03-2006, 14:19
beh non posso presentare denuncia se prima non dimostro che effettivamente la roba non mi è arrivata, dovrei aspettare almento una decina di giorni prima per dire che non ho ricevuto niente. Quindi aspetto un po' (sperando che non sia troppo tardi) e poi utilizzerò i dati della postepay. Per chi mi aveva chiesto ho speso 57 auro, non sono tantissimi ma considerando che non lavoro e non me li hanno dati i miei...
Grazie a tutti per l'aiuto ^^

evl
15-03-2006, 14:50
57 €?

Beh, meno male (pensavo davvero peggio).
è una cifra che tutto sommato si puo' rimettere per "farsi le ossa" nel mondo degli shop on-line.
Certo che comunque non sono caramelle, ma almeno non ti viene la voglia di romperti un sasso in testa.

Comunque aspetta un po' di tempo.
Tanto non cambia se la fai prima o dopo (basta che non aspetti un mese).

Forza che qui hai tutto il sostegno che vuoi

Glide
15-03-2006, 16:56
sono "contento" che hai speso "solo" 57 euro, diciamo che è un guaio riparabile
la prossima volta fai molta attenzione e se mai chiedi sul forum prima di acquistare

Duff79
16-03-2006, 09:37

Perché scusa un negozio non può accettare pagamenti tramite postepay? :mbe:

alexbsc
16-03-2006, 09:58

Certo che può, ma come carta di credito!

La cosa invece è poco seria se si parla di ricarica :D

<Straker>
16-03-2006, 09:59

D'accordo che su internet la roba costa meno (almeno in linea generale), ma questo vale nel confronto con i negozi comuni: i prezzi su internet sono piu' o meno allineati, e' difficile riscontrare differenze sostanziali.
Quando come in questo caso gli oggetti nuovi costano il 40 o il 50 per cento in meno rispetto a quello che si puo' trovare in giro, e' piu' che lecito aspettarsi una fregatura: la merce che vale la si paga ;)

pierodj
16-03-2006, 10:14
apparte il fatto che già una form del genere :

http://www.balcarelectronics.com/form_ordini.htm

dice tutto :D

alexbsc
16-03-2006, 10:17
A me piace molto di più questa dicitura:

Pagamenti con ricarica postepay, contattare questa email per le coordinate: [email protected]

La dice tutta sulla serietà dell'azienda :read:

mave.lives.4ever
16-03-2006, 11:10
A me piace molto di più questa dicitura:

Pagamenti con ricarica postepay, contattare questa email per le coordinate: [email protected]

La dice tutta sulla serietà dell'azienda :read:
infatti... quoto.

vale mi dispiace per i tuoi €uri.
per tua fortuna non avevi speso troppissimo e sicuramente questa esperienza ti aiuterà a non sbagliare + in futuro.

purtroppo internet è un contenitore di tante informazioni e di tanti livelli di interazione.
ci sono cose buone e cose cattive.
il problema è elaborare le info attraverso una chiave di lettura cosciente.
intendo: la vita non è tutta rose e fiori. e internet è pure peggio!
quindi bisogna essere sempre un po scettici e diffidenti nei confronti di una sorgente di informazioni a noi nuova.

che le esperienze di uno siano utili per molti ;)

crisis
16-03-2006, 12:53

come ti e' gia' stato detto se usi la carta di credito tramite un circuito bancario e' ok, ma se ricarichi la postepay di qualcuno non e' assolutamente un pagamento riconosciuto come tale.

Duff79
16-03-2006, 13:06
come ti e' gia' stato detto se usi la carta di credito tramite un circuito bancario e' ok, ma se ricarichi la postepay di qualcuno non e' assolutamente un pagamento riconosciuto come tale.

Sì, non avevo capito il senso della risposta. :)

fool
16-03-2006, 13:47
rivolgiti qui

http://www.commissariatodips.it

chiedi consiglio a loro :)