View Full Version : quale miglior configurazione "processore-scheda madre" per i seguenti utilizzi?
salve
vorrei chiedervi un consiglio. Devo rinnovare il sistema e l'uso principale che faccio del pc è: fotoritocco professionale (immagini di grandi dimensioni, sopra i 10 mb l'una, con l'utilizzo di pensati filitri), montaggio video, ripping, grafica e programmazione web, e raramente cad.
Mi sapresti dare un paio di configurazioni "processore-scheda madre", (ho 2gb di ram ddr) interessanti, una con un budget piu limitato e una diciamo di livello alto?? Parlando ovviamente di AMD dual core..
grazie mille
Budget Alto e Basso e' un po' vago.
Direi basso livello un 3800+ X2, altrimenti un 4400+ X2
Schede madri non sono espertissimo, poi dipendono molto dalle tue esigenze
(silenzio, periferiche da attaccare, dischi ect..)
Consiglio di solito Asus o DFI
piottocentino
14-03-2006, 23:16
il budget detto in questo modo è un po generico...che so potrei consigliarti un dual opteron dual core su scheda madre tyan di fascia alta...pero costano...
budget limitato
3800 x2 315 euro
mobo asus o dfi o gigabyte ( che non saranno al top per overclock, ma sono al top per stabilità ;) ) chip nforce4 sui 110 euro
budget medio
x2 4400+ 500 eurozzi circa o x2 4800+ circa 700 euro
mobo fascia alta gigabye o asus o dfi ( magari SLI o SLI32 ) sui 180-220 euro
la mobo che ho in sign io è la top di gamma gigabyte, nuova viuene circa 190 euro, non ha lo sli con 2 slot 16x elettrici , ha quello normale, ma ha circuiteria di alimentazione del processore a 6 fasi, non so quante schede madri per 939 abbiano altrettanto :fagiano:
budget alto
2xopteron 265 circa 750 euro ( 2 cpu dual core, 4 cpu fisici ;) )
mobo tyan K8WE dual socket 940 nforce 4 SLi professional 475 euro
per le prime 2 config le ram sono ddr normali, per l'ultima servono ddr registered, che costano un pelo in + ( in realtà quasi il doppio :muro: ) ma hai il vantaggio di poterne montare fino a 32 GB :D
diciamo che per il processore non volevo spendere piu di 3-400 euro.. per la scheda madre 150-200..
cmq grazie per i consigli..
ma secondo voi..
se metto un doppio amd dual core(2 proc. dual core) è molto piu performante di un sistema mono dual core? ci sono differenze notevoli nelle prestazioni (oltre che nei prezzi :muro: ) ??
grazie
oddio..la diferenza la senti..in applicativi ottimizzati per multicore o multithreading la differenza è pesante, e se quello che usi tu non è ottimizzato, come faceva notare in un altro thread qualcun altro, puoi sempre far partire più istanze mettendoci lo stesso tempo...che siano 4 conversioni video in contemporanea da 4 ore, o 4 conversioni da un'ora una dopo l'altra, il tempo totale è sempre ridotto a un quarto rispetto a un monocore ;)
dopodichè se il budget è quello prendi un 3800+ x2 e una buona scheda madre e fine...un sistema dual opteron completo t costa 3-4000 ero...se vai a vedere , in un altro thread avevo fatto un preventivo da 4000 euro per una workstation per grafica professionale, e neanche tutti i componenti erano di fascia alta!
azz
speravo che con 1000 euro si potesse fare un sistemino (processore-schedamadre) grafico interessante con il dual opteron..
a questo punto mi conviene buttarmi su un singolo dual core..
piottocentino
15-03-2006, 18:23
le workstation serie purtroppo costicchiano... :)
piottocentino
15-03-2006, 18:28
a nn dimenticare tanta ram, minimo 2*1gb, ma anche 4*1gb...puoi anche orientarti su intel, serie 9xx, così nn hai problemi nel'impostare l'1T delle ram, su amd con 4 banchi lo perdi... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.