PDA

View Full Version : format e reinstallare una copia di xp aggiornata e software

dextern
14-03-2006, 17:11
ciao a tutti...vengo subito al mio quesito:

ho un pc desktop dove tempo fa ho beccato un virus...anche se sono riuscito a eliminarlo questo mi ha sconbussolato tutto il sistema tra quale anche lea connessione..in pratica quando vado per connettermi il pc si blocca....adesso vorrei formattarlo perche e divemtato instabile...sinceramente fare il format e rimettere tutti i soft e aggiornamenti e un lavoro che mi porterebbe via molto tempo(che non ho)....ho anche un secondo pc un portatile asus...la mia domanda e:posso creare una copia di xp installato sul portatile che quindi comprende tutti gli aggiornamenti e tutti i vari software da me installati?

se la risposta e si...vi chiedo in quel caso poi nel pc desktop mi ritroverei anche con i vari driver asus e applicazioni che servono solo al mio portatile???spero di no..

grazie spero di essere chiaro

OdinoXP
14-03-2006, 17:40
E' sempre sconsigliato copiare un'installazione di windows da una macchina a una diversa.
Il sistema potrebbe anche avviarsi, ma avresti + problemi che altro!
Figurati che è buona norma reinstallare il sistema operativo sulla stessa macchina
se cambi solo la scheda madre.
Reinstalla da zero e magari dopo fatti una copia del sistema con programmi tipo Ghost :)

GiacoXp
14-03-2006, 18:31
Quoto Odino inoltre aggiungo che è inutile spostare un sistema operativo instabile su un'altra macchina,non vedo motivo di fare un'operazione del genere

giozarrillo
14-03-2006, 18:36
Sono d'accordo anch'io. Programmi che facciano l'immagine del disco sono la soluzione migliore.

Ciao
Gio

Ciaba
15-03-2006, 03:18
...a volte in casi simili, quando si hanno tanti software installati si può provare(proprio per nn perdere troppo tempo nella reinstallazione completa), a fare un ripristino tramite console con il CD di XP. Nn è l'operazione di ripristino classica ma una più profonda che ti riscrive il sistema operativo mantenendoti i programmi installati. Ovviamente nn è come un sistema appena installato perchè si deve accomodare con molte chiavi di registro residenti, però se hai fortuna ottieni un sistema stabile per lavorarci ancora un bel po' di tempo. Io prima di un format totale proverei.

dextern
15-03-2006, 20:14
...a volte in casi simili, quando si hanno tanti software installati si può provare(proprio per nn perdere troppo tempo nella reinstallazione completa), a fare un ripristino tramite console con il CD di XP. Nn è l'operazione di ripristino classica ma una più profonda che ti riscrive il sistema operativo mantenendoti i programmi installati. Ovviamente nn è come un sistema appena installato perchè si deve accomodare con molte chiavi di registro residenti, però se hai fortuna ottieni un sistema stabile per lavorarci ancora un bel po' di tempo. Io prima di un format totale proverei.

grazie per le riposte...in pratica dovrei inserire il cd di xp e dare il comando reinstalla....provero..un altro consilio...sul pc desktop ho una versione di xp..non tanto legale!!!!posso inserirci il cd del portatile che e regolarmentee acquistato...