rekjasdsadsae3kkklnsadds
14-03-2006, 17:04
Salve a tutti
Forse qualcuno tempo fa avra` letto un thread che avevo scritto, in cui chiedevo alcuni dati, in particolare video dell'accelerazione dal minimo al massimo dei giri in una marcia non troppo lunga, in modo da trovare in maniera approssimativa la curva di coppia dell'auto utilizzata.
Su questo forum non ho avuto fortuna, ma qualche buon'anima e` stata in grado di registrare i video da me richiesti. Quindi, previa analisi e calcoli vari, sono stato in grado di ricavare la curva coppia effettiva alle ruote di alcune auto. Inaspettatamente i risultati sono piuttosto precisi: usando i dati tecnici a disposizione di ciascuna auto e le curve di coppie ricavate, i tempi di accelerazione simulati si equivalgono a quelli misurati, con un margine assai inferiore al 5% (per le auto fino adesso testate, entro il 2%).
Le curve di coppia e potenza mostrano i valori alla ruota; e` stata usata un' approssimazione di 250 giri per i video migliori, di 500 per quelli di qualita` inferiore.
http://www.shirakawaakira.net/img/alfa147_19mjtd_140.pnghttp://www.shirakawaakira.net/img/140mjtd.png
(sinistra) Alfa Romeo 147 1.9 Mjtd 140 cavalli - (destra) stessa auto, testata da una rivista straniera
http://www.shirakawaakira.net/img/opelcorsa_14i_60.png
Opel Corsa 1.4i 60 cavalli
http://www.shirakawaakira.net/img/fiatpunto_6speed_54.png
Fiat Punto 55 6speed con problemi di erogazione
Forse qualcuno tempo fa avra` letto un thread che avevo scritto, in cui chiedevo alcuni dati, in particolare video dell'accelerazione dal minimo al massimo dei giri in una marcia non troppo lunga, in modo da trovare in maniera approssimativa la curva di coppia dell'auto utilizzata.
Su questo forum non ho avuto fortuna, ma qualche buon'anima e` stata in grado di registrare i video da me richiesti. Quindi, previa analisi e calcoli vari, sono stato in grado di ricavare la curva coppia effettiva alle ruote di alcune auto. Inaspettatamente i risultati sono piuttosto precisi: usando i dati tecnici a disposizione di ciascuna auto e le curve di coppie ricavate, i tempi di accelerazione simulati si equivalgono a quelli misurati, con un margine assai inferiore al 5% (per le auto fino adesso testate, entro il 2%).
Le curve di coppia e potenza mostrano i valori alla ruota; e` stata usata un' approssimazione di 250 giri per i video migliori, di 500 per quelli di qualita` inferiore.
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(sinistra) Alfa Romeo 147 1.9 Mjtd 140 cavalli - (destra) stessa auto, testata da una rivista straniera
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Opel Corsa 1.4i 60 cavalli
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Fiat Punto 55 6speed con problemi di erogazione