PDA

View Full Version : Silenzio ASSOLUTO!!!


AMING
14-03-2006, 16:19
Prima di aprire il mio alimentatore vorrei chiedere consigli da "profano" a chi l'ha già fatto. Premetto che questo alimentatore ha una ventola da 120 che dichiara 19db. Per il resto il mio PC è già silenzioso, infatti l'unico rumore che sento è un fruscio dovuto alla rotazione della ventola termocontrollata.
Essendo passato proprio ieri a Soccket 939 con sempron 3000+ le temperature del sistema si sono abbassate, ma la ventola dell'ali fa comunque un fastidioso, pur se modesto, fruscio. Per mettere la ventola a 7v come faccio, dato che i due fili sono saldati ai contatti dell'alimentatore?
Inoltre, per non compromettere il raffreddamento dell'ali, dovrei aggiungere una ventola da 80 sul retro? Magari collegarle in serie a 6v e risaldarle sui contatti? Che ne dite?

breve
15-03-2006, 16:34
Non so se conviene fare una tale modofica. Anche se le temperature del sistema si sono abbassate, la temperatura interna dell'ali non è detto che sia diminuita di molto, anche se in effetti penso che ora eroghi meno corrente. Comunque. essendo la ventola termoregolata, il circuito diminuisce già autonomamente i giri se la temperatura è più bassa. Se le tue modifiche per diminuire i giri della ventola provocano temperature più alte nell'ali, il circuito di termoregolazione cercherà di aumentare i giri della ventola.
Montare poi una ulteriore ventola da 80 significa introdurre un'altra fonte di rumore potenzialmente più forte, poichè le ventole piccole sono tendenzialmente più rumorose.
Prova a spruzzare un po' di aria compressa nell'ali per togliere la polvere; a volte il rumore è anche dovuto a depositi di sporco che squilibriano la girante introducendo vibrazioni.
Penso che l'unico tentativo che potrebbe portare ad un risultato sarebbe di provare a cambiare ventola, ma sarebbe una manovra da fare scegliendo bene il modello e facendo molta attenzione.

Stewie82
16-03-2006, 09:38
Io ho un LC power con ventola da 140mm..è molto silenzioso, ma siccome ho "l'orecchio sensibile" :sofico: ..l'ho voluto ammutolire

Ho messo la ventola attaccata al baybus..va semprea 7V e non si sente più. Poi siccome ho il pc incassato..ho messo uno ventola da 80mm in estrazione fissa a 5V

A mio parere problemi di surriscaldamento mi sembrano poco probabili..se ci pensate bene:
-l'ali è un parallelepipedo..18x18x10 (a spanne)..con un BUCO da 14 di diametro e una griglia posteriore, in pratica è più la superficie aperta che quella chiusa. La ventola è interna..quindi gira a 5cm dai componenti dell'ali..anche se gira piano..cmq di aria ne muove un sacco..e a meno che il case non sia a 50°..penso che non ci sian problemi
-poi magari d'estate..che cmq fra finetre aperte e balle varie, il rumore in casa è in genere di più..invece che a 7V lo farò andare a 9V