PDA

View Full Version : win 2000 sp4 si blocca all'avvio

Sub_mariner
14-03-2006, 16:17
salve.
ho installato win 2000 sp4 in dual boot con xp pro.
il tutto su primary slave (il master l'ho disabilitato).
Lo scopo è quello di avere un hard disk pronto in un cassetto da montare e partire subito in caso di emergenza.
XP va senza problemi, ma win 2000 si blocca sulla schermata "avvio in corso".
Si pianta e resta lì, sono costretto a staccare la spina per far riavviare tutto.
Ho provato a mettere lo stesso hard disk come primary master, ma è la stessa cosa, si blocca sempre lì.
L'installazione è avvenuta senza problemi nè messaggi di errore, e win 2000 sul cd è sicuramente funzionante, l'ho installato su un'altra macchina ed è partito bene.
Cosa può essere successo?

The Mountain King
14-03-2006, 19:40
Ma come sono i boot.ini dei due HD? Se sposti quello del 2000 da master a slave cambia il multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1) in multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1) nel boot.ini del C (quello con Xp, se è il master).
Prova a guardare http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html per il boot.ini.
Inoltre io ebbi fatto una stupidaggine: installare il 2000 su un'altra partizione. Mi sovrascrisse l'MBR della primaria e non caricava più l'XP perché ovviamente non era riconosciuto dal bootloader del 2000. :muro:
Poi in seguito ho trovato un sito dove spiegava come risolvere questo incoveniente ma non ricordo più quale :mad:
Ciao ciao!

Sub_mariner
15-03-2006, 08:30
Ciao.
Non credo che il boot.ini in questo caso c'entri.
Win2000 si avvia regolarmente, ma si blocca sulla schermata subito prima di cominciare a lavorarci, quella dove c'è la barra con su scritto "avvio in corso".
Se fosse il boot ini non dovrebbe partire nè caricare il SO.
Anche il dual boot va bene, in quanto ho la possibilità di scegliere tra xp e win 2000, xp va, l'altro no.
Sono bloccato, datemi una mano ragà..

Sub_mariner
15-03-2006, 15:58
:help: :help: :help: