PDA

View Full Version : a tutti i possessori del 970p

littlesparrow80
14-03-2006, 14:56
ho da un mese questo monitor e da una decina di giorni ho notato un gran peggioramento sull'effetto scia l'assistenza mi ha detto di verificare se possibile con un altro monitor se l'effetto è uguale prima di mandarlo in assistenza quindi vi chiedo per favore di fare questo test http://www.prad.de/new/monitore/schlieren2.html e di dirmi che scia avete sul quadrato rosso ( a me è di circa 2cm) inoltre per chi gioca a america's army con questo monitor come vi trovate con le scie? a me sono evidenti su tutte le tonalità di colore
grazie a tutti

Gabbia
14-03-2006, 15:14
guarda, magari non c'entro niente

io ho provato qua in ufficio col lg L1715S che ha 20ms dichiarati ( quindi molto lento ) e costa meno della metà del 970p.
Bhe ho provato ed io onestamente ho ZERO scie, ma manco per sbaglio, come per un crt. Quindi bho, mi fa molto strano che il tuo con 6 ms abbia scie da 2cm.... dovrebbe essere proprio il contrario ecco

littlesparrow80
14-03-2006, 15:16
grazie ma il tuo monta un pannello tn è normale che non vedi scia

Abilmen
14-03-2006, 16:39
grazie ma il tuo monta un pannello tn è normale che non vedi scia
Il discorso è leggermente diverso. Con 20 ms di rt (come il Sam 193P liscio da cui sto postando) con misurazione bianco-nero-bianco (on-off-on) le scie sono pressochè certe nei giochi veloci (fps...guida ecc.) anche se accettabili. Il punto è un'altro: ci sono utilizzatori che hanno l'occhio "veloce" a percepire (tipo un hardcore gamer) e questo su un lcd da 20 ms di rt le scie le vede, e fastidiose al 101%....altri non le vedono proprio, anche con rt da 25 ms! Avendo un occhio piuttosto lento.

sacd
14-03-2006, 17:13
Hai settato il refresh a 60 hz?

littlesparrow80
14-03-2006, 17:43
si il refresh è a 60 il problema è che non sono mai stato uno di quelli che vede scie ovunque ma qui il problema è molto evidente anche mio fratello lo nota mentre con il suo lg da 12ms nelle stesse situazioni non vediamo alcuna scia :muro:
per questo chiedo a quelli che hanno il 970p di darmi le loro impressioni usando quel test e vari giochi soprattutto chi gioca a america's army mappa dusk
secondo me può essere l'overdrive a non funzionare correttamente ma vorrei esserne sicuro prima di mandarlo in assistenza altrimenti poi dovrei pagarmi tutte le spese se cosi non fosse

Leonardo_moro
14-03-2006, 22:43
domani controllo

Peach1200
15-03-2006, 12:16
Purtroppo non gioco ad America's Army e su questo non ti posso aiutare... per il test di Prad, anch'io vedo la scia: direi più o meno sul mezzo centimetro o sul centimetro...

littlesparrow80
15-03-2006, 14:05
grazie, altri pareri?
un'altra cosa sapevo che con gli lcd è inutile attivare il v-sync ma se non lo faccio va in continuo refresh nei giochi puo essere sempre un problema del monitor o puo dipendere dalla 7800gt?

sacd
15-03-2006, 15:28
grazie, altri pareri?
un'altra cosa sapevo che con gli lcd è inutile attivare il v-sync ma se non lo faccio va in continuo refresh nei giochi puo essere sempre un problema del monitor o puo dipendere dalla 7800gt?

Negli lcd il V-sink deve essere attivo e il refresh a 60 hz

littlesparrow80
16-03-2006, 14:18
nessun'altro ha questo monitor?

Peach1200
16-03-2006, 23:04
nessun'altro ha questo monitor?
...beh, ma se dici che hai notato un deciso peggioramento del monitor negli ultimi giorni, potrebbe davvero essere un problema del tuo esemplare...
Prima riuscivi a giocare ad America's Army senza problemi?

littlesparrow80
17-03-2006, 11:39
...beh, ma se dici che hai notato un deciso peggioramento del monitor negli ultimi giorni, potrebbe davvero essere un problema del tuo esemplare...
Prima riuscivi a giocare ad America's Army senza problemi?prima la scia si notava ma ci si riusciva a giocare ora invece è molto piu evidente e solo dopo un paio di ore il difetti si attenua quindi penso che sia l'overdrive a non funzionare bene

Peach1200
17-03-2006, 12:24
prima la scia si notava ma ci si riusciva a giocare ora invece è molto piu evidente e solo dopo un paio di ore il difetti si attenua quindi penso che sia l'overdrive a non funzionare bene
Quindi dici che prima nelle stesse situazioni (stessi giochi e livelli) la scia era più attenuata?!
...purtroppo mi sa che è proprio il tuo monitor che ha qualcosa che non va... :(

Leonardo_moro
22-03-2006, 13:39
ho da un mese questo monitor e da una decina di giorni ho notato un gran peggioramento sull'effetto scia l'assistenza mi ha detto di verificare se possibile con un altro monitor se l'effetto è uguale prima di mandarlo in assistenza quindi vi chiedo per favore di fare questo test http://www.prad.de/new/monitore/schlieren2.html e di dirmi che scia avete sul quadrato rosso ( a me è di circa 2cm) inoltre per chi gioca a america's army con questo monitor come vi trovate con le scie? a me sono evidenti su tutte le tonalità di colore
grazie a tutti

Ciao, ho controlato e anch'io noto una scia di circa 1cm :confused:

Leonardo_moro
22-03-2006, 17:30
Negli lcd il V-sink deve essere attivo e il refresh a 60 hz

Scusa la mia ignoranza, per V-sink si intende attendi synk verticale in open gel e direct3d, almeno per quanto riguarda il pannello si controllo ATI?

grazie

sacd
22-03-2006, 21:43
Scusa la mia ignoranza, per V-sink si intende attendi synk verticale in open gel e direct3d, almeno per quanto riguarda il pannello si controllo ATI?

grazie

Sì quello ;)

Peach1200
22-03-2006, 21:44

grazie
...si, è quello!
Infatti la "v" di v-sync sta per "vertical"... :)

Leonardo_moro
24-03-2006, 15:17
Ragazzi ho contattato l'assistenza samsung la quale mi conferma che la scia non è normale su questo monitor, :cry:
di conseguenza mi consigliano di mandarlo in assisitenza per verificare il problema se deriva dal firmware, ho farmelo sostituire.
potremmo fare un controllo generale?
se vedete scie durante lo spostamento del cursore del mouse e il test di:
http://www.prad.de/new/monitore/schlieren2.html
grazie

Knuckled
24-03-2006, 15:37
Si nota un pò di scia ma niente di inguardabile, comunque non è una scia di 2 cm

Leonardo_moro
24-03-2006, 16:59
Si nota un pò di scia ma niente di inguardabile, comunque non è una scia di 2 cm

Infatti io vedo una scia di circa 1 cm, è comunque guardabile ma penso inacettabile dopo avere speso 450€, volevo solo capire se il problema è comune a tutti i 970P o se c'è qualcuno non ha nessuna scia.
Premetto che non sono uno che nota scia di fatto non noto scie sul notebook e su un philips lcd di 20ms.

Altri che notano o non tano scie?

littlesparrow80
17-05-2006, 16:57
finalmente problema risolto:
prima ho mandato il mio monitor in assistenza dove mi hanno aggiornato il firmware ma il problema scia permaneva quindi ho deciso di farmelo cambiare con un rigenerato che pero presentava lo stesso problema, mi sono cosi convinto che fosse una caratteristica del 970p quando ho notato che il monitor aveva un problema con il collegamento in digitale quindi l'ho mandato nuovamente in assistenza.
non so cosa abbiano cambiato ma con grandissima sorpresa non c'è piu la minima scia nenche con il test del quadrato dove prima era di 2 cm :D
ora posso sicuramente dire che il 970p è ottimo anche per i giochi ;)

Pinco Pallino #1
17-05-2006, 17:15
In assistenza? :eek:

Ma hai fatto scaldare il monitor per bene?

A che frequenza lo tieni?

P.S.
Nel test di Prad (quello in Flash) ho visto una scia di quasi 1 cm.
Se lo faccio adesso invece la scia quasi non si nota.
Il monitor perciò sembra avere un comportamento variabile ma non ho indagato da cosa dipende.

Leonardo_moro
17-05-2006, 17:25
finalmente problema risolto:
prima ho mandato il mio monitor in assistenza dove mi hanno aggiornato il firmware ma il problema scia permaneva quindi ho deciso di farmelo cambiare con un rigenerato che pero presentava lo stesso problema, mi sono cosi convinto che fosse una caratteristica del 970p quando ho notato che il monitor aveva un problema con il collegamento in digitale quindi l'ho mandato nuovamente in assistenza.
non so cosa abbiano cambiato ma con grandissima sorpresa non c'è piu la minima scia nenche con il test del quadrato dove prima era di 2 cm :D
ora posso sicuramente dire che il 970p è ottimo anche per i giochi ;)
che problema aveva con il collegamento digitale?

littlesparrow80
17-05-2006, 17:30
sinceramente non so dirti, quando mi hanno sostituito il monitor questo mi funzionava solo con l'analogico e c'era sempre il difetto delle scie, mentre con il digitale non arrivava proprio il segnale

Pinco Pallino #1
17-05-2006, 17:45
http://www.prad.de/en/monitore/ghosting2.html

Secondo voi perchè a 60Hz noto la traccia biancastra dell'overdrive mentre se alzo la frequenza a 70/72Hz si vede la scia vera e propria?
:confused:

L'overdrive lavora meglio a 60Hz?
:)

littlesparrow80
17-05-2006, 17:52

Secondo voi perchè a 60Hz noto la traccia biancastra dell'overdrive mentre se alzo la frequenza a 70/72Hz si vede la scia vera e propria?

io l'ho sempre tenuto a 60 ma dal primo giorno che l'ho comprato notavo sempre una scia di circa 2 cm (e non sto esagerando) e vedevo scie ovunque nei giochi dove nelle stesse condizioni con il monitor di mio fratello (un 12ms) non notavo nulla, ora dopo averlo portato due volte in assistenza e essermelo fatto sostituire con quello rigenerato dopo che mi hanno risolto il problema del segnale digitale non vedo la minima scia quindi non so da cosa poteva dipendere so solo che dopo averlo mandato in assistenza per risolvere un altro problema ( il segnale digitale) mi si è risolto anche il fastidiosissimo effetto scia!
comunque domani chiamo la samsung per chiedere cosa hanno cambiato al monitor cosi magari sono di aiuto a Leonardo

Leonardo_moro
17-05-2006, 17:58
io l'ho sempre tenuto a 60 ma dal primo giorno che l'ho comprato notavo sempre una scia di circa 2 cm (e non sto esagerando) e vedevo scie ovunque nei giochi dove nelle stesse condizioni con il monitor di mio fratello (un 12ms) non notavo nulla, ora dopo averlo portato due volte in assistenza e essermelo fatto sostituire con quello rigenerato dopo che mi hanno risolto il problema del segnale digitale non vedo la minima scia quindi non so da cosa poteva dipendere so solo che dopo averlo mandato in assistenza per risolvere un altro problema ( il segnale digitale) mi si è risolto anche il fastidiosissimo effetto scia!
comunque domani chiamo la samsung per chiedere cosa hanno cambiato al monitor cosi magari sono di aiuto a Leonardo

Grazie mille, quindi adesso nel test di prad non noti più nessuna scia nel quadratino rosso? :eek:
io la noto di circa 1/2-1 cm.
ciao

littlesparrow80
17-05-2006, 18:03
nessunissima scia non solo nel test ma anche nei giochi che prima erano ingiocabili

Macs75
17-05-2006, 18:36

Lavora solo a 60hz.. mi sembra che tomshardware lo spiegava bene in un articolo.. a 75hz non arriva abbastanza tensione per effettuare quel "boost" che serve ad accelerare il tempo di risposta.

In pratica da quanto ho capito l'overdrive fa scavallare leggermente il valore di accensione che dovrebbe avere il pixel e poi lo fa "decadere" fino al valore giusto, invece di arrivare progressivamente al valore preciso. Credo che l'accelerazione/decelerazione non sia progressiva quindi accelerare piu' di quanto serve fa guadagnare tempo a scapito di precisione dei colori nella risposta immediata(poco percetibile ad occhio umano e che si sistema immediatamente).
Insomma hanno dato la "nitro" ai pixel e poi inchiodano a velocita' di crocera...
a 75hz su questo monitor non hai abbastanza nitro... questa l'idea che mi sono fatto :D

Pinco Pallino #1
17-05-2006, 23:05
Lavora solo a 60hz.. mi sembra che tomshardware lo spiegava bene in un articolo.. a 75hz non arriva abbastanza tensione per effettuare quel "boost" che serve ad accelerare il tempo di risposta.

In pratica da quanto ho capito l'overdrive fa scavallare leggermente il valore di accensione che dovrebbe avere il pixel e poi lo fa "decadere" fino al valore giusto, invece di arrivare progressivamente al valore preciso. Credo che l'accelerazione/decelerazione non sia progressiva quindi accelerare piu' di quanto serve fa guadagnare tempo a scapito di precisione dei colori nella risposta immediata(poco percetibile ad occhio umano e che si sistema immediatamente).
Insomma hanno dato la "nitro" ai pixel e poi inchiodano a velocita' di crocera...
a 75hz su questo monitor non hai abbastanza nitro... questa l'idea che mi sono fatto :D

Grazie, spiegazione folkloristica ma efficace. :D

Effettivamente coincide.
Più aumento la frequenza e più l'overdrive si affloscia.
Va bene che tanto va collegato in digitale per dare il meglio.