View Full Version : Potenziamento Compaq Armada M300
paraffine
14-03-2006, 14:29
come da oggetto la mia domanda è: è possibile migliorare la dotazione hardware di un Compaq Armada M300, sostituendo, principalmente processori, ram e scheda video e, magari, hard disk, portandoli a standard più elevati, più, come dire, attuali?...
se è possibile farlo quali miglioramenti si possono fare? e quanto verrebbbe a costare?
paraffine
14-03-2006, 15:05
dimenticavo, aggiornanado le caratteristiche, soprattutto la velocità del processore, immagino bisogni cambiare la ventola per permettere un raffreddamento migliore, ci sta?
come da oggetto la mia domanda è: è possibile migliorare la dotazione hardware di un Compaq Armada M300, sostituendo, principalmente processori, ram e scheda video e, magari, hard disk, portandoli a standard più elevati, più, come dire, attuali?...
se è possibile farlo quali miglioramenti si possono fare? e quanto verrebbbe a costare?
Ram e hard disk si cambiano tranquillamente.
Il processore lo puoi sostituire solo se non è saldato.
La scheda video non puoi cambiarla.
paraffine
14-03-2006, 19:02
non ci sono problemi di compatibilità e di supporto di hard disk e ram più recenti?
la scheda video non è sostituibile nè aggiungibile in nessun caso ,nemmeno portandolo in un negozio specializzato?
non ci sono problemi di compatibilità e di supporto di hard disk e ram più recenti?
Per evitarli basta scegliere componenti adatti e seguire le specifiche del tuo note (ad esempio la max quantità di ram installabile). Per il disco potrebbero esserci problemi nel riconoscimento, ma questo accadeva con modelli più vecchi. Eventualmente prima di acquistarli definitivamente chiedi se è possibile testarli.
la scheda video non è sostituibile nè aggiungibile in nessun caso ,nemmeno portandolo in un negozio specializzato?
Il chip video è proprio saldato sulla scheda madre, non puoi in nessuno modo.
paraffine
20-03-2006, 14:33
scusate la mia abissale inesperienza ma vorrei capire una cosa:
non so se avete presente il compaq armada, è quello che si attacca sulla doc station. se non fosse per questo(che però è una delle caratteristiche, forse la principale, che mi fa piacere questo portatile) direi"ok, cambio la scheda madre e lo tratto come fosse un assemblato"...però penso di non poterlo fare in questo caso giusto? nel caso non possa ho una domanda: che determina la capacità del portatile è il circuito stampato? mi spiego meglio...il circuito stampato cambia per esempio per il tipo di ram o per supporti di processori diversi? per esempio, il circuito stampato della scheda madre su cui poggia il supporto in cui collocare una DDR è diverso da quello di una SDRAM oppure a fare la differenza è solo il basamento in cui viene incastrata la ram stessa?
(spero di essermi spiegato bene, nel caso chiedete delucidazioni :D )
Allora, non puoi cambiare la scheda madre ( o circuito stampato come l'hai chiamato tu :D ). Quella è, punto e basta ;)
Ho avuto quel portatile, se non ricordo male aveva 192mb di ram massima ( di tipo pc133 sdram sodimm) e hard disk da 6gb.
L'hard disk penso tu lo possa aggiornare senza problemi.
Scheda video è integrata nella scheda madre, non puoi farci nulla.
Per il processore non saprei, tu dovresti avere un pentium 3 500 o 600mhz.
Forse potresti mettercene uno più veloce (max 1000mhz) ma devi vedere se il chipset della scheda madre lo supporta (tramite sito intel.com o ricerche su internet varie).
Per vedere il chipset usa o sandrasisoft oppure cpuid
Comunque non pensare di poter ottenere chissà quali miglioramenti nelle prestazioni.
E' un note per viaggiare, scrivere, internet, magari qualche filmetto e musica. penso che le sue caratteristiche bastino e avnzino. D'altronde è un 11" da 1kg con docking esterna che se ne sta a casa ad aspettarlo sulla scrivania :D
ciao
paraffine
20-03-2006, 17:07
giusto per chiarire so cos'è è una scheda madre, con circuito stampato intendevo unicamente la parte di scheda madre che è effettivamente un circuito stampato, escludendo quindi il supporto della ram e i socket saldati sulla scheda madre.
sapreste dirmi se esiste una versione più "moderna" del compaq armada, basato sullo stesso concetto della dock che rimane fissa e la parte leggera da portare in giro, solo che più potente e più veloce?
Ciao, la linea Amrmada è sparita.
Le docking oggi non sono molto usate, al massimo per espandere il numero di porte.
Ormai fanno note con tutto integrato ma dello stesso peso e misure del tuo M300.
Ovviamente tutti intel centrino ULV (ultra low voltage) con frequenze intorno all 1.1ghz.
Al massimo ne trovi ancora qualcuno con drive ottico esterno su usb o firewire, generalmente riescono aintegrarlo anche in 1,5kg e spessori ridicoli.
Cmq guarda qualche modello di Sony Vaio o il Dell X1
Per cosa lo devi utilizzare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.