PDA

View Full Version : Aiuto per Capire 2d to 3d

gradientpower
14-03-2006, 14:22
Ciao a tutti

Volevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi (brevemente) come si procede per punti per ottenere un rendering di una palazzina.

Ho i disegni in 2d piante e prospetti come procedo?

Non voglio una spiegazione punto per punto ma solo una guida per capire i passi.

es: importo la pianta la posiziono ecc

Un grazie in anticipo

DeeezNuuutz
14-03-2006, 14:55
Non hai detto la cosa più importante, che programmi usi??
Il 2d lo hai su autocad? Secondo me ti conviene costruire il 3d con quello perchè essendo cad ti vien puù facile posizionare i vali elementi.
Poi per il render dipende dal programma.

gradientpower
14-03-2006, 17:35
Si uso Autocad 2002.
Per il programma devo ancora scegliere!
Max 8 o Cinema 4?

Mia sorella mi ha detto che lei consegna piante/prospetti ad un suo amico che non sa disegnare con il Cad e gli renderizza il tutto.
Volevo sapere come fa?se non crea il 3d con Autocad.
Esiste un altro modo?

Grazie

Cester
16-03-2006, 12:32
Non si capisce bene cosa vuoi fare!
Renderizzare significa creare un'immagine che imprima su un piano un oggetto o scena 3d prospettico, applicando luci ombre materiali colori etc.
Quindi capirai che per fare ciò devi prima avere un modello 3d. :)

taz81
16-03-2006, 13:00
Si uso Autocad 2002.
Per il programma devo ancora scegliere!
Max 8 o Cinema 4?

Mia sorella mi ha detto che lei consegna piante/prospetti ad un suo amico che non sa disegnare con il Cad e gli renderizza il tutto.
Volevo sapere come fa?se non crea il 3d con Autocad.
Esiste un altro modo?

Grazie

io ho passato due anni a costruire case da basi autocad.
innanzitutto ti parlo di esperienza con 3dsmax, che sia l'8 il 7 o il 6 poco cambia per quello che devi fare e per il metodo da seguire.

per prima cosa importa le piante di autocad dentro 3dstudio. questo processo non t serve per poi estrudere le linee, ma per crearti un riferimento. ti spiego. quando importi le linee da autocad, non sempre vengono importate in maniera corretta, o una linea retta viene divisa in due o tre tronconi.
quindi dopo che hai importato la pianta, crea una nuova linea con 3dsmax che segui il riferimento da te importato, in maniera da creare una piantina nuova identica. ricordati di associare ad ogni linea una parete.
poi devi estrudere queste pareti. se la parete non aveva finestra, la estrudi verso l'alto fino al soffitto, altrimenti la dividi in 3 parti. dal terreno alla base della finestra, buco pe la finestra (lasci lo spazio), dall'alto della finestra fino al tetto e così via. poi ricordati di fare gli zoccoli delle finestre e le parti di muro ai fianchi della finestra che rientrano.
spero di esserti stato utile.
ciao!

Cester
16-03-2006, 17:24
io ho passato due anni a costruire case da basi autocad.
innanzitutto ti parlo di esperienza con 3dsmax, che sia l'8 il 7 o il 6 poco cambia per quello che devi fare e per il metodo da seguire.

per prima cosa importa le piante di autocad dentro 3dstudio. questo processo non t serve per poi estrudere le linee, ma per crearti un riferimento. ti spiego. quando importi le linee da autocad, non sempre vengono importate in maniera corretta, o una linea retta viene divisa in due o tre tronconi.
quindi dopo che hai importato la pianta, crea una nuova linea con 3dsmax che segui il riferimento da te importato, in maniera da creare una piantina nuova identica. ricordati di associare ad ogni linea una parete.
poi devi estrudere queste pareti. se la parete non aveva finestra, la estrudi verso l'alto fino al soffitto, altrimenti la dividi in 3 parti. dal terreno alla base della finestra, buco pe la finestra (lasci lo spazio), dall'alto della finestra fino al tetto e così via. poi ricordati di fare gli zoccoli delle finestre e le parti di muro ai fianchi della finestra che rientrano.
spero di esserti stato utile.
ciao!
Mah, io personalmente trovo più comodo lavorare direttamente con la shape importata,
basta settare le giuste impostazioni, tipo saldatura smusso etc, e al limite dopo pulire un poco il modello importato.
Lo trovo molto più pratico . :)

DeeezNuuutz
16-03-2006, 18:00
io personalmente trovo più comodo lavorare direttamente con la shape importata
Già, diciamo che se l'edificio è semplice non ci vuole moto a farlo con programmi tipo max o c4d, ma se l'edificio è complicato autocad è più veloce e più preciso...
cmq se vuoi un consiglio per un programma non posso che consigliarti cinema 4d :D

gradientpower
16-03-2006, 21:57
Grazie Ragazzi per l'aiuto!!!
Inizio a sperimentare poi se ho problemi vi rompo ancora.
Ciao