PDA

View Full Version : Scimmiette

teod
14-03-2006, 14:21
E' impressionante come somiglino a noi umani...
Scattata con Nikon D70 e Sigma 70-300 APO Macro Super II a Livingstone in Zambia.
Che ne dite? :)

http://www.teodav.altervista.org/immagini/scimmie-s.jpg (http://www.teodav.altervista.org/immagini/scimmie.jpg)
Ciao

continuiamocosì
14-03-2006, 17:17
quella di destra è il clone di mio fratello con un po' di peli in più.

Se devo trovare qualcosa posso dire che per i miei gusti hai aperto un po' troppo il diaframma. Staccano forse troppo.

ciao

darkfire
14-03-2006, 17:20
a me l'apertura piace, la trovo un po' storta ma molto gradevole. Ciao.

teod
14-03-2006, 17:25
a me l'apertura piace, la trovo un po' storta ma molto gradevole. Ciao.

Storta rispetto a cosa?
Per quanto riguarda la profondità di campo, anche chiudendo il diaframma non sarebbe cambiato molto (qui a F5 1/250 sec a 1/250), lo sfondo è parecchio distante e i soggetti sono comunque a fuoco.
Ciao

continuiamocosì
14-03-2006, 17:30
è solo che mi da un po' fastidio così a macchia lo sfondo. Pensavo sempre ovviamente sfuocato ma un po' meno. Così il primo piano (le scimmiette) sembrano meno integrate con lo sfondo mi danno quasi la sensazione che siano incollate lì.
Cmq da quello che dici, mi sa che non si poteva fare di più.

Secondo me darkfire si fa ingannare dal primo piano perchè la linea dell'orrizzonte è dritta.

darkfire
14-03-2006, 18:12
guarda l'erba in primo piano: pende a destra, l'orizzonte lo ignorerei è avvallatto e con collinetta e così sfocato non darebbe fastidio se inclinato, mentre l'erba in primo piano (e a fuoco) porta l'occhio (almeno il mio) alla sensazione di storto.

marklevi
14-03-2006, 19:56
già commentata. effettivamente sembra pendere.
interessante la resa dello sfondo

darkfire
14-03-2006, 22:31
circa il fatto che le scimmie assomiglino agli umani non hai mai conosciuto i gorilla. Sono eccezionali. Allo zoo di vienna c'era una "celebrità". Mio padre ha scartato una caramella per mangiarla. Un gorilla femmina ha preso uno stecchino e gli ha fatto vedere che c'era un piccolo buco ed avrebbe gradito mangiare anche lei una caramella. Mio padre ne ha scartata una. Il gorilla ha infilato lo stecchino, ha preso la caramella e l'ha portata al suo compagno (che stava ad annusarsi tra le zampe mezzo rimbambito). Poi è tornata, ne ha presa un'altra se l'è messa in bocca e gli ha sorriso.

All'uscita dallo zoo ho visto che vendevano le cartoline di quel gorilla (era una celebrità). Ad ogni modo è una dei massimi esempi da me vissuti di intelligenza animale (e di buon cuore visto che aveva portato la prima caramella al maschio, mentre poteva fregarsene).

matadero
14-03-2006, 22:33
Se devo trovare qualcosa posso dire che per i miei gusti hai aperto un po' troppo il diaframma. Staccano forse troppo.

Al di là che si potesse o no rendere una PDC maggiore penso che lo sfondo così sfumato non renda in questa foto semplicemente perchè avendo incluso i piedi e l'erba circostante (era naturale farlo )si ha un riferimento diretto e un passaggio brusco tra la parte a fuoco e la "barriera" dello sfocato. Cioè, se fosse stato un mezzo busto, quindi senza continuità degli oggetti in primo piano e lo sfondo, l'effetto sarebbe stato molto più aprezzato.
Sono proprio gli elementi che "continuano" in profondità nell'immagine che "spezzano" troppo questo tipo di foto.
Comunque al di là di questi pareri la foto è molto bella e fatta bene.. :D
ciao

teod
14-03-2006, 23:09
circa il fatto che le scimmie assomiglino agli umani non hai mai conosciuto i gorilla. Sono eccezionali. Allo zoo di vienna c'era una ...
Non ne dubito... dopo aver offerto una caramella ad una delle scimmiette, subito ne è arrivata un'altra a strattonarmi i pantaloni e porgendomi la manina per chiedermene una... impressionante, proprio come i bambini! Una terza invece s'è inacazzata perché non ne avevo più e ha iniziato a far scenate e a sbraitare... incredibili davvero, se iniziassero a parlare non mi stupirei.
Un babbuino invece si è messo a frugare nella borsa di un'amica su una jeep e le stava prendendo il portafogli perché era molto colorato... la scena è stata meno divertente perché i babbuini sono già grandicelli e a volte pericolosi.
Comunque grazie a tutti per i commenti... sulla pendenza controllerò meglio, ma credo sia un'impressione ottica.
Ciao

darkfire
15-03-2006, 07:57
lol, che simpatici :D

Più che altro non mi sarei stupito se vi avesse fregato il portafogli e fosse andato a comprare le caramelle porgendo il borsello ad un commerciante :p