View Full Version : Consigli Acquisto dischi S-Ata II 500 GB - Quale fra questi?
Salve a tutti, devo acquistare degli HDD S-Ata II da 500GB, (2 o forse 4) vorrei dei consigli su quali acquistare. Premetto che sono uno di quelli che con i maxtor non ha mai avuto problemi, per cui sarei orientato verso i Maxtor MaXLine Pro 500 (500GB) come seconda alternativa avrei pensato agli Hitachi DeskStar 7K500 (500GB) ed in ultima analisi i Seagate Barracuda 7200.9 (500GB) . Purtroppo per i maxtor ho trovato carenza di recenzioni, i Seagate sembra non valga la pena investirci, degli Hitachi dicono meglio dei seagate ma non ci sono comparative con i maxtor. Se qualcuno di voi mi da una mano a scegliere tra questi 3 oppure ha altre alternative di HD S-Ata II da 500 GB, gli sarei grato se volesse darmi una mano a chiarirmi le idee, nelle vostre risposte mi piacerebbe per quanto possibile sapere il perchè della vostra scelta. Grazie a tutti anticipatamente.
Vedo che avete le idee chiare anche voi in proposito :boh:
Webmade, purtroppo non è un acquisto che possa fare chiunque quello di HD da 500 giga... non sono ancora diffusissimi, perciò è normale che pochi sappiano risponderti. comunque un UP per te.
ciao
walter89
18-03-2006, 22:32
hitachi al primo posto
dopo seagate
cicciopalla
20-03-2006, 14:05
http://www.storagereview.com/articles/200511/HDS725050KLA360_1.html
http://www.storagereview.com/articles/200511/HDS725050KLA360_1.html
Ci avevo gia dato un'occhiata, e da quello che riesco a capire con il mio inglese, mi sembra, come detto anche da walter89, che i migliori sarebbero i Deskstar 7K500? potreste spiegrarmi i pregi rispetto agli altri?
cicciopalla
21-03-2006, 07:18
Ci avevo gia dato un'occhiata, e da quello che riesco a capire con il mio inglese, mi sembra, come detto anche da walter89, che i migliori sarebbero i Deskstar 7K500? potreste spiegrarmi i pregi rispetto agli altri?
beh, alla fine devi guardare le figure! il deskstar primeggia in tutti i benchmark di operatività d'ufficio e soprattutto gaming...come in ogni campo le prestazioni le paghi con calore e rumorosità, comunque in questo caso contenute nella norma...se hai il vano hard disk "ventilato" non hai problemi...anche perchè qualsiasi HD 7200giri di oggi è meglio dissiparlo...
Piccola Peste
21-03-2006, 12:43
hitachi al primo posto
dopo seagate
A naso ;) puoi anche provare sansung essendo chipset proprietaria, se vui stare abbastanza al sicuro io comunque non mi psposterei da quanto quotato.
P.S. perchè non pensi a fartene due da 250G.., non so a che ti servano comunque , a mio avviso, quasi sempre è meglio avere due HD più piccoli in quanto meglio gestibili; comunque ogniuno fa , giustamente le sue scelte ;)
cicciopalla
21-03-2006, 12:51
A naso ;) puoi anche provare sansung essendo chipset proprietaria, se vui stare abbastanza al sicuro io comunque non mi psposterei da quanto quotato.
P.S. perchè non pensi a fartene due da 250G.., non so a che ti servano comunque , a mio avviso, quasi sempre è meglio avere due HD più piccoli in quanto meglio gestibili; comunque ogniuno fa , giustamente le sue scelte ;)
fai un raid 0, gli ultimi HD sono abbastanza affidabili....io ho appena ordinato 2x250 HITACHI T7K250 da mettere in raid0
Al momento sono messo così: ho 2 WD raptor 150GB in raid 0 dove ci gira il sistema operativo ed i vari programmi, ho inoltre 6 maxtor s-ata da 300GB sciolti (non in raid) come storage, purtroppo quasi tutti pieni per cui ho bisogno di aumentare spazio e vorrei sostituire i maxtor da 300GB con dei nuovi da 500GB. Sinceramente avrei aspettato che le cose si chiarissero un po, ma ho l'occasione di cedere 2 dei maxtor per cui ho pensato di prendere due dischi nuovi anche per provarli ma volevo sentire anche il parere di altre persone, naturalmente dopo l'acquisto eseguirò dei test che posterò a beneficio di tutti. Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
Ps: tutti gli HD sono raffreddati da 3 ventole da 12 che soffiano direttamente sugli stessi.
cicciopalla
21-03-2006, 15:04
Al momento sono messo così: ho 2 WD raptor 150GB in raid 0 dove ci gira il sistema operativo ed i vari programmi, ho inoltre 6 maxtor s-ata da 300GB sciolti (non in raid) come storage, purtroppo quasi tutti pieni per cui ho bisogno di aumentare spazio e vorrei sostituire i maxtor da 300GB con dei nuovi da 500GB. Sinceramente avrei aspettato che le cose si chiarissero un po, ma ho l'occasione di cedere 2 dei maxtor per cui ho pensato di prendere due dischi nuovi anche per provarli ma volevo sentire anche il parere di altre persone, naturalmente dopo l'acquisto eseguirò dei test che posterò a beneficio di tutti. Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
azz :eek: ...ma che ce metti?ma che te scarichi? masterizzare su DVD no eh?
Ps: tutti gli HD sono raffreddati da 3 ventole da 12 che soffiano direttamente sugli stessi.
:sbavvv: :sbavvv: quanta roba hai? 2,1 tera...
Lotharius
21-03-2006, 15:10
Non conosco di preciso le caratteristiche tecniche dehli hard disk che hai citato, però a rigor di logica sarebbe meglio scegliere quello che usa il minor numero di meccaniche al suo interno... già con un piatto in meno (e quindi anche due testine in meno) hai ridotto considerevolmente le possibilità di danneggiamenti, il calore prodotto e la corrente consumata...
Comunque da quanto ne so, leggendo qua e la, mi sembra di aver capito che i Seagate sono affidabili e silenziosi :)
Non conosco di preciso le caratteristiche tecniche dehli hard disk che hai citato, però a rigor di logica sarebbe meglio scegliere quello che usa il minor numero di meccaniche al suo interno... già con un piatto in meno (e quindi anche due testine in meno) hai ridotto considerevolmente le possibilità di danneggiamenti, il calore prodotto e la corrente consumata...
Comunque da quanto ne so, leggendo qua e la, mi sembra di aver capito che i Seagate sono affidabili e silenziosi :)
Secondo la logica i Maxtor MaXLine Pro ed i Seagate Barracuda 7200.9 con 4 dischi e 8 testine dovrebbero essere più affidabili degli Hitachi DeskStar 7K500 che hanno 5 dischi e 10 testine. Peccato che non si trovi nulla in giro riguardo ai maxtor.
Qui per chi volesse si possono trovare i Datasheet dei 3 modelli:
Maxtor: http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/data_sheets/maxline_pro_500_data_sheet_en.pdf
Hitachi: http://www.hitachigst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/242718EDA9762C0386256F4E006B2F86/$file/7K500_final.pdf
Seagate: http://www.seagate.com/cda/products/discsales/personal/family/0,1085,705,00.html
Alla fine ho comprato questi "Seagate Barracuda 7200.10 750GB SATA 300"
Grazie a tutti per l'aiuto.
lucasante
11-05-2006, 15:43
"i Seagate sembra non valga la pena investirci, "
non voglio pensare cosa possa dire perdere 750gb di dati.. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.