View Full Version : iBook e upgrade hdd
vorrei fare l'upgrade dell'hdd al mio iBook e pensavo ad un seagate momentus 7200.1 da 80gb, le mie domande sono:
- 7200 rpm scalda troppo?
- c'è molta differenza da 5400rpm?
- seagate va bene?
- altri possibili problemi?
- devo andare all'apple center? quanto chiedono per l'operazione?
sono interessato anche io.
Ma se riuscissi a vendere il mio ibook sarebbe meglio :)
(mi serve un desktop mac)
ciao allora è meglio un 5400 perchè il 7200 consuma troppo e riscalda troppo. ti consiglio un toshiba e ti consiglio di montarlo da solo; io li ho già montati 4 su diversi ibook, da quelli colorati a quelli bianchi e non ho mai avuto mai grandi problemi.
Fossi in te eviterei come la peste toshiba, non tanto per la qualita` del prodotto quanto per il fatto che non offrono assistenza in italia. Ovvero se ti si rompe l'HD perdi una marea di tempo per farlo riparare/sostituire.
si sente un miglioramento tra 4200 e 5400 :) ?
ArticMan
23-03-2006, 21:59
da test di hwupgrade si nota come il 7200 consumi leggemente di meno e scaldi leggermente di meno di un 5400.
Parlo di cifre irrisorie
gentilmete potete elencare modelli ottimi e validi per poter fare upgrade su di un ibook grazie ciao.......................
fai cerca in questa sezione c'è un topic con tutti i link utili...!
la ricerca non funziona troppo bene..
posso montare un seagate senza problemi o è meglio un hitachi? conque vorrei provare con il 7.200 rpm :)
Metti un 7200 già che ci sei e se ti bastano i soldi (sono ancora parecchio cari). Io ho messo un 5400rpm. Per il calore non dovrebbe essere un problema. Per l'autonomia neppure. L'unico problema può essere il rumore (un sibilo, udibile rispetto al silenzio assoluto dell'HD di serie, ma comunque irrisorio a confronto del rumore ventolario dei portatili pc). Altra questione può essere quella delle dimensioni: credo che anche i dischi più grossi stiano nel portatile apple senza problemi, comunque casomai confronta sui siti del produttore prima di acquistare.
Byez! (comunque, cambia pure senza problemi, soprattutto se il portatile è fuori garanzia!)
Ragazzi vi scrivo in questo post per non aprirne di nuovi.
Domani fianlmente il mio passaggio alla mela sarà raggiunto, dato che provvederò all'ordinazione di un ibook o di un pb.
Ora il problema è uno solo (premetto non voglio gli intel mi fanno schifo altrimeti mi tengo il mio portatile).
Prendo secondo voi un ibook 12" e appena lo prendo gli metto 1gb di ram aggiuntivi ed un hd da 5400 rpm così lo pago 1100 euro, l'aggiornamento lo faccio io non lo fa al apple.
O prendo un pb 12" pagandolo 1400 euro?
Il mio dubbio e che poi con ibook non posso fare musica amatorialmente.
Montaggi viedeo amatoriali e ritocco di foto amatoriale.
Cosa mi consigliate tra i due?
Domani fianlmente il mio passaggio alla mela sarà raggiunto, dato che provvederò all'ordinazione di un ibook o di un pb.
Ora il problema è uno solo (premetto non voglio gli intel mi fanno schifo altrimeti mi tengo il mio portatile).
Prendo secondo voi un ibook 12" e appena lo prendo gli metto 1gb di ram aggiuntivi ed un hd da 5400 rpm così lo pago 1100 euro, l'aggiornamento lo faccio io non lo fa al apple.
O prendo un pb 12" pagandolo 1400 euro?
Il mio dubbio e che poi con ibook non posso fare musica amatorialmente.
Montaggi viedeo amatoriali e ritocco di foto amatoriale.
Cosa mi consigliate tra i due?
Se il portatile lo acquisti nuovo, allora prendi un PowerBook. Anche perchè l'upgrade dell'iBook ti porterebbe a un totale sui 1200-1250 € e rimarresti subito senza garanzia, se te lo fai montare in un centro Apple arrivi a 1300 €. L'iBook inoltre non ha ingresso audio, quindi ti devi munire di dispositivo usb.
Per quanto riguarda le prestazioni invece puoi tranquillamente acquistare l'iBook, io ho l'ultimo modello a 1,33 GHz con 1 Gb di ram e va da dio anche per montaggio video e fotoritocco abbastanza serio.
Metti un 7200 già che ci sei e se ti bastano i soldi (sono ancora parecchio cari). Io ho messo un 5400rpm. Per il calore non dovrebbe essere un problema. Per l'autonomia neppure. L'unico problema può essere il rumore (un sibilo, udibile rispetto al silenzio assoluto dell'HD di serie, ma comunque irrisorio a confronto del rumore ventolario dei portatili pc). Altra questione può essere quella delle dimensioni: credo che anche i dischi più grossi stiano nel portatile apple senza problemi, comunque casomai confronta sui siti del produttore prima di acquistare.
Byez! (comunque, cambia pure senza problemi, soprattutto se il portatile è fuori garanzia!)
Infatti pensavo a Seagate proprio per via della silenziosità.. ma come marca posso scegliere quello che preferisco? Seagate va bene?
AlexHouse
27-03-2006, 11:10
Io anche vorrei cambiare il mio da 30 e 4200 rpm con un Samsung 5400 RPM :)
Ma si nota la differenza tra 4200 e 5400?
ginonazario
27-03-2006, 12:11
Se il portatile lo acquisti nuovo, allora prendi un PowerBook. Anche perchè l'upgrade dell'iBook ti porterebbe a un totale sui 1200-1250 € e rimarresti subito senza garanzia, se te lo fai montare in un centro Apple arrivi a 1300 €. L'iBook inoltre non ha ingresso audio, quindi ti devi munire di dispositivo usb.
Per quanto riguarda le prestazioni invece puoi tranquillamente acquistare l'iBook, io ho l'ultimo modello a 1,33 GHz con 1 Gb di ram e va da dio anche per montaggio video e fotoritocco abbastanza serio.
che programma usi per il montaggio video?
Cippo Cippo
27-03-2006, 13:11
tra 4200 e 5400 sinceramente non ho sentito la differenza (se non quando travaso alcuni giga di roba)
discorso diverso tra 4200vs7200, lì effettivamente le differenze si posson percepire anche a crudo: ma occorre metterci il discorso dissipazione/rumore/consumo che ovviamente salgono.
Permettimi un'osservazione: se hai necessità di cambiare hd (non so ora cosa monti), per esigenze di spazio e velocità, ti suggererirei una soluzione + economica ma più efficente:
HD esterno firewire: prendi un bel mattone da 150-200 GB a 7200 con 8MB e credo che stai paro paro col costo.
In questo modo preservi la situazione attuale dell'IB (rumnore/calore/consumo) e quando occorre hai veramente un ottimostorage.
che programma usi per il montaggio video?
Dipende da cosa devo fare.. a volte basta iMovie, altre utilizzo Final Cut.
tra 4200 e 5400 sinceramente non ho sentito la differenza (se non quando travaso alcuni giga di roba)
discorso diverso tra 4200vs7200, lì effettivamente le differenze si posson percepire anche a crudo: ma occorre metterci il discorso dissipazione/rumore/consumo che ovviamente salgono.
Permettimi un'osservazione: se hai necessità di cambiare hd (non so ora cosa monti), per esigenze di spazio e velocità, ti suggererirei una soluzione + economica ma più efficente:
HD esterno firewire: prendi un bel mattone da 150-200 GB a 7200 con 8MB e credo che stai paro paro col costo.
In questo modo preservi la situazione attuale dell'IB (rumnore/calore/consumo) e quando occorre hai veramente un ottimostorage.
Oddio, questo reply mi crea dubbi.. io ho sempre sentito dire che già da 4200 a 5400 rpm la differenza si sente bene.
Io l'upgrade lo farei più per migliorare la velocità complessiva del sistema che non per lo spazio.
Inoltre ho notato che (a volte mi capita di utilizzare il portatile per fare vjing) nella riproduzione in verso contrario dei filmati, il mio iBook soffre e il video va a scatti, mentre con un PowerBook che monta HDD da 5400rpm questo non succede..
Comunque come consumi e calore non sono troppo preoccupato, perchè come è già stato detto i nuovi modelli hanno circa le stesse caratteristiche dei 4200 rpm
Cippo Cippo
27-03-2006, 14:42
seven il pb che hai provato "non monta solo" un hd da 5400... l'intero sistema hw è differente.
Poi, ripeto, dipende da te valutare se il gioco vale o meno la candela.
mio fratello ha avuto un ibook 12" g3 600 con 320mb di ram: ha sostituito l'hd interno con uno da 5400/60GB (mentre prima aveva un 20). A memoria, posso dirti che cambiamenti prestazionali non ne ha avuti (tant'è che mi spiegava che l'upgrade l'aveva fatto per contenere dentro tutti i suoi mp3).
Cippo Cippo
27-03-2006, 14:48
cmq se consumo/calore non ti creano problemi, punta dritto su un 7200 a 8MB.
Infatti pensavo a Seagate proprio per via della silenziosità.. ma come marca posso scegliere quello che preferisco? Seagate va bene?
Scegli quello che vuoi! ;) io ho un Samsung MP0804H, niente di eccezionale, ma comunque onesto (era uno dei pochi 5400 rpm che trovavo a prezzo onesto qui a Novara.. quando l'ho cambiato io i 7200 non si trovavano che su internet..).
Uno vale l'altro!
E consumo/calore non sono più elevati nè col 5200 nè col 7200 rpm. L'unica cosa che aumenta è il rumore, come già detto. E il prezzo, ovviamente! :)
Personalmente ho preferito cambiare il disco interno perchè ho migliorato (leggermente, ok) le prestazioni e soprattutto non devo portarmi il disco esterno (che pure ho) in borsa quando sono in giro. Molto meglio 78 GB dei 30di serie!
Prendi un iBook o un PBook usato! ;) E' un buon momento per acquistare, le linee di portatili powerpc non vengono sostanzialmente aggiornate da tanto, per cui anche se prendi un pc di un anno/un anno e mezzo va benone. E risparmi qualcosa da dedicare a periferiche/aggiornamenti.
Se metti un hdd sul tuo ibook senz'altro un 7200, altrimenti la spesa non è giustificata, meglio uno storage esterno. Sulla marca direi che Seagate non è affatto male, l'ibook g4 da cui scrivo monta hitachi come credo il tuo. Poi ci sarebbe la nuova tecnologia verticale (160gb :eek: ) ma costano una sporta. Sulla tua macchina vale la pena di mettere un 80 da 7200. Certo sarà leggermente più rumoroso però è l'unico modo per avere vantaggi tangibili in materia di editing video e simili.
Se compri compra un powerbook, comunque gli intel non sono una brutta idea se hai pazienza fino alla presentazione del macbook "piccolo", anzi, se consideri che imovie è universal...
Certo il pb12" usato o in offerta al momento è l'acquisto migliore, meglio il 15 per il video ma puoi sempre usare un monitor esterno :D
ah, dimenticavo, installati tutto da solo, scarica le guide in pdf di www.ifixit.com
AlexHouse
28-03-2006, 18:18
Io pensavo di prendermi questo: MP0603H SAMSUNG HARD DISK 60GB 2,5" 5400RPM oppure lo stesso modello ma da 80 GB...
Ovviamente provvedo io alla sostituzione :cool:
Qualcuno di voi ha gia smontato un iBook G4?
io l'ho smontato e rimontato in 45 minuti, segui le gueide di ifixit, procurati dei recipienti per mettere in ordine le viti e occhio a non crepare lo chassis
Io pensavo di prendermi questo: MP0603H SAMSUNG HARD DISK 60GB 2,5" 5400RPM oppure lo stesso modello ma da 80 GB...
Ovviamente provvedo io alla sostituzione :cool:
Qualcuno di voi ha gia smontato un iBook G4?
Dovrebbe essere la stessa serie del mio, che è la versione da 80! ;)
Occhio poi che non sono 60/80 GB effettivi, come sempre accade coi dischi.. personalmente opterei per il più grande, già che ci sei.
La velocità non è nulla di speciale, i consumi ed il calore non sono aumentati in maniera rilevante, fa un filo più di rumore (perchè la rotazione dei piatti avviene a regime maggiore; il rumore delle testine, soprattutto da nuovo, è molto contenuto).
Se guardi la mia sign vedi delle foto di quando ho smontato il mio iBook G4! ;)
Rimane la cosa migliore un 7200 rpm, l' inizia a cambiare la musica :cool:
maximino
14-04-2006, 22:45
azzz.... sarei tentato anche io, ma guardando le istruzioni c'è da mettersi la mano nei capelli (e non solo.... :) ) Ho dimestichezza con l'hardware Win, ma con il Mac temo il peggio :ops:
Ciao,
se l'ibook è in garanzia io lascerei perdere perchè la sostituzione dell'HD con metodo fai da te invalida la garanzia stessa... meglio tenersi un computer con un HD un po' meno capiente ma avere la garanzia piuttosto che giocarsela in questo modo...
Se invece garanzia scaduta... beh se non strettamente necessario punterei sulla soluzione HD esterno comunque... i vantaggi reali in termini di velocità con sostituzione del disco interno infatti si hanno con dischi da 7200rpm ma le temperature salgono parecchio e l'autonomia ne risente molto... quindi a meno di non volersi trovare un portatile trasformato in PC fisso per autonomia a batteria minima e un HD più rumoroso e caloroso... beh io lascerei perdere...
Molto meglio a mio avviso aumentare la RAM sino al massimo consentito... questo sì che porta ad un incremento reale di prestazioni...
Ciaooo
cuttone
Ma non è vero per niente :muro: :muro:
Le temperature salgon davvero di pochissimo ( e te lo dice uno che lo ha fatto ). La batteria dura di meno, questo è vero, io che l'avevo al 98% di vita mi durava mediamente sopra le 4 ore di uso effettivo. Fai due calcoli
Ma non è vero per niente :muro: :muro:
Le temperature salgon davvero di pochissimo ( e te lo dice uno che lo ha fatto ). La batteria dura di meno, questo è vero, io che l'avevo al 98% di vita mi durava mediamente sopra le 4 ore di uso effettivo. Fai due calcoli
Boh sarà... io mi son guardato bene dal cambiare l'HD del mio iBook però amici che l'hanno fatto hanno notato un deciso aumento delle t°C ed un drastico calo della durata della batteria...
A parte questo resta il fatto che non sia proprio cosa da due minuti e senza rischio di rovinare qualcosa e che credo per la maggior parte degli utenti un HD esterno sia più che sufficiente...
Io resto dell'idea che sia meglio un computer di qualche millisec più lento ma senza rischiare nulla e con garanzia integra... meglio a mio avviso fermarsi all'aumento della RAM che comporta un evidente beneficio...
Io smentisco recisamente. Il disco interno ti dà la comodità di avere un portatile, e non un portatile + scatola esterna (un po' meno portatile). La durata della batteria con un 5400 rpm mi sarà diminuita di 2 minuti a esagerare (guarda che i consumi delle due tipologie di dischi sono davvero spvrapponibili, ed irrilevanti rispetto a monitor, processore, cdrom..). Il calore è uguale a prima e comunque sempre nei margini dell'accettabilità.
La RAM non dà tutto 'sto vantaggio, a meno di fare pesantissimo uso di multitasking o audio/video professionali e simili, che non mi sembrano propriamente il campo di utilizzo dell'iBook..
E cambiàtelo 'sto disco se vi serve! :D
Io smentisco recisamente. Il disco interno ti dà la comodità di avere un portatile, e non un portatile + scatola esterna (un po' meno portatile). La durata della batteria con un 5400 rpm mi sarà diminuita di 2 minuti a esagerare (guarda che i consumi delle due tipologie di dischi sono davvero spvrapponibili, ed irrilevanti rispetto a monitor, processore, cdrom..). Il calore è uguale a prima e comunque sempre nei margini dell'accettabilità.
La RAM non dà tutto 'sto vantaggio, a meno di fare pesantissimo uso di multitasking o audio/video professionali e simili, che non mi sembrano propriamente il campo di utilizzo dell'iBook..
E cambiàtelo 'sto disco se vi serve! :D
Ciao, unica cosa... guarda che mi riferivo ad un HD 7200rpm ;)
Ciao, unica cosa... guarda che mi riferivo ad un HD 7200rpm ;)
Lo so, ma consumi e produzione di calore non sono dati soggettivi, sono misurabili, e ti assicuro che tra 4200, 5400 e 7200 rpm non ci sono grosse differenze! ;) (anzi, praticamente irrilevanti, c'era anche una rece di hwupgrade in passato! :) )
Buona Pasqua a tutti!
Esatto :)
Tieni conto poi che maggior velocità di rotazione del disco si traduce in maggior velocità necessaria per accedere alle informazioni e dunque minor tempo di rotazione ad alti regimi per accedervi (perchè le carica prima, in soldoni) :)
Comunque è vero, dipende dalle esigenze che l'utente ha.
Ci vuole un po' di pratica con l'hardware, non è immediato come aprire un desktop ma si trovano moltissime guide walkthrough con foto che non lasciano dubbi di ogni sorta durante le fasi necessarie.
Pensate che invece ogni volta che riparo la moto mi avanzano SEMPRE dei pezzi :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.