PDA

View Full Version : KEEPSAKE ( Avventura grafica )

ciocia
14-03-2006, 13:25
Avventura grafica carina a prezzo budget

Qui una recensione
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=20036
Io la trovo un po' troppo esaltante...il gioca merita, e' carino, ma non eccezzionale ( almeno che non amiate i puzzle stile myst )

La grafica e' carina ( belli i fondali renderizzati, appena accettabile i personaggi in 3d ), sonoro accettabile, storia interessante.
Per gli enigmi, beh, sono un po' cosi'.....non ci sono oggetti in inventario da mescolare ( inventario piccolo ) e basta avere nell'inventario la cosa giusta per fare l'azione desiderata ( cioe' se per aprire la porta serve la chiave d'orata, quando avremo la chiave, bastera' cliccare sulla porta che automaticamente la usera', e cosi' per tutto il resto )
Senza rivelare la trama, direi che nell'avventura vi sentirete un po' soli.....non c'e' molta gente con cui interagire...
Carino l'amico animale che vi affianchera'.. :p
Molto enigmi sono meccanismi puzzle in stile Syberia, pero' un po' piu facili da comprendere.
C'E' IL PULSANTE D'AIUTO al quale potrete affidarvi in caso di difficolta' ( BELLA l'idea di creare un aiuto a 4 livelli, cioe' ad ogni livello vi verra' dato un indizio maggiore, fino arrivare al 4° che vi dara' la soluzione dell'enigma )
La longevita' e' adeguata al titolo, ci sono enigmi ardui ( PUZZLE ) che potrebbero farvi perdere diverso tempo, sempre che non abusiate degli aiuti.
Il titolo e' diviso in 2 parti, 2 sezioni separate del castello. La prima parte si fa anche bene, la seconda diventa ostica....girare per il castello per i teletrasporti diventa un labirinto, vi consiglio di farvi uno schizzo su un foglio per orientarvi meglio. Come detto, alcuni puzzle sono veramente ostici e non avevo voglia di perderci dei giorni ed ho usato la soluzione completa ( soluzione di 4° livello ).
La trama nulla di innovativo, ma non e' male e il finale e' carino.
Insomma, un'avventura un pelo diversa dagli standard, caratterizzata bene, innovativa per gli aiuti incorporati, ma basata quasi interamente su puzzle da comprendere stile myst o syberia.
VOTO7

Zephi
23-03-2006, 12:06
Come commento direi "nella media".
A parte il doppiaggio italiano che in certi punti era veramente orrendo la storia e i fondali sono piuttosti ben curati e caratterizzati, enigmi carini, sistema di aiuti che impedisce di rimanere bloccati. L'unico aspetto che non mi è piaciuto molto è stato il sistema di movimento fra le locazioni, personalmente l'ho trovato piuttosto scomodo: all'inizio mi sembrava pratico ed intuitivo poi mi sono accorta che mi perdevo delle locazioni perchè non mettevo il mouse sul pixel giusto oppure semplicemente perchè non spostavo il pg in un determinato angolo dello schermo in modo da visualizzare una data area. Non so forse l'aver giocato a Syberia I e II prima di iniziare questo mi ha infulenzato un po' e mi ha resa troppo schizzinosa probabilmente xD

Brenta987
20-08-2007, 17:56
Ho preferito di gran lunga le 2 avventure di Syberia e poi almeno nei giochi preferisco l'Happy End...