PDA

View Full Version : Consiglio acquisto portatile

ermete74
14-03-2006, 12:18
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un portatile. In particolare dovrei far girare questo programma:
Archicad 9.0
Sistema Operativo
Microsoft Windows 2000
Microsoft Windows XP Pro
Nota: QuickTime 6 e Java 2v1.4.2 o successivi sono necessari (l’Installer installerà automaticamente Java 2v1.4.2)
Macintosh® OS X 10.2
Macintosh® OS X 10.3
CPU
Intel® Pentium 4 o compatibile 2 GHz
Minimo: Power Macintosh G4 1 GHz
Consigliato: Power Macintosh G5 1,8 Ghz
RAM
Minimo: 512 MB
Consigliato: 1 GB
Disco Fisso
Minimo: 500 MB per un’installazione completa
Consigliato: 1 GB per lavorare con modelli e visualizzazioni 3D complessi
Nota: Dischi fissi formattati UNIX non sono supportati
Video
Minimo: 1024 x 768 pixels
Consigliato: 1280 x 1024 pixels
Schede video standard Open GL con 64 MB di memoria video sono consigliate.

Sono indeciso tra un portatile con Pentium Centrino o l'alternativa Amd Turion 64.
Se non volete indirizzarmi su una marca in particolare mi interesserebbe sapere le caratteristiche che dovrebbe avere questa macchina da non crearmi grossi problemi per l' utilizzo del programma sopra indicato.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

ermete74
15-03-2006, 11:23
Ragazzi ma non mi risponde nessuno ? Ho chiesto qualcosa troppo banale ?

fotoprin
15-03-2006, 18:05
Meglio AMD 64 Turion o come richiede il programma un fiammante Pentium 4 che in questo momento sono in svendita (su computer toshiba e packard bell perlomeno). Se inoltre hai bisogno di un alto quantitativo di memoria RAM dovrai molto probabilmente espanderla perchè le configurazioni in vendita talvolta non superano i 512 MB di ram.

ermete74
15-03-2006, 18:47
Io sarei indirizzato verso un processore per portatile (Centrino o AMD) e non per quello da desktop.
Comunque mi potresti spiegare perchè AMD e non l'alternativa Centrino ?
Grazie e saluti.

fotoprin
15-03-2006, 20:32
Il Turion 64 rischia meno di diventare vecchio in breve tempo, offre capacità di calcolo in molti casi di livello più elevato rispetto a piattaforme Centrino, è un processore molto più valido per l'elaborazione 3D poco efficiente o se vogliamo precisare stabile nel video-editing per quanto riguardano le mie esperienze quotidiane. Di gran lunga migliorata l'autonomia sui portatili a confronto con i processori AMD precedenti. Se poi scegli centrino orientati su modelli Pentium M di punta quale è 760 ad esempio, o sui nuovi Core duo.

ermete74
16-03-2006, 16:17
In primis, grazie per avermi risposto.
Vi chiedo, corregetemi se mi sbaglio, che il Centrino ha come Cache L2 ben 2 mega. L'AMD Turion ne ha, i migliori 1 mega, mentre altri 512 kb. Questo già non dovrebbe rappresentare un vantaggio del Centrino sull' AMD ?
Ho letto che con maggiore Cache le prestazioni in generale del portatile migliorano, mentre come paradosso aumentando ulteriormente la Cache, le prestazioni del portatile peggiorerebbero causa una maggiore latenza d'accesso alla Cache. Per questo i nuovi processori della Intel Duo Core hanno la Cache L2 condivisa (anche per altre motivazioni come mantenere le dimensioni del processore, minor consumo, ecc...).
Un altro fatto a favore del Centrino rispetto all' AMD, è quello di gestire memorie ddr2 e non ddr. Evvero che ha tempi di latenza superiori rispetto all' AMD, ma riesce ha gestire una maggiore bandwidth della memoria (un passaggio di dati più veloce)
Questo per l'utilizzo del programma da me indicato (Archicad) non dovrebbe farmi scegliere il Centrino rispetto all' AMD.
Chiedo comunque di indicarmi le motivazioni per la scelta di un processore rispetto ad un altro.
Grazie e saluti.

ermete74
17-03-2006, 12:00
Potreste rispondermi, grazie.