PDA

View Full Version : non riesco ad installare una vecchia AGP, problemi di compatibilità?

uvz
14-03-2006, 12:05
Ho un vecchio Pentium III a 1000 mhz con chip-set 815 e scheda video integrata. Sistema operativo win98se già installato.
Sto cercando di installare una Matrox G200; ma con questa s.video il sistema non ne vuole sapere di partire. Il monitor rimane in stand-by, e l'hd gira ma il sistema non ci accede.
Se la levo tutto a posto, se inserisco una Matrox Mistique PCI parte bene.
Lo slot AGP della scheda madre penso sia universale, non ha "interruzzioni" dentro, è un "buco" unico. La G200 non so se sia 2x, se a 3,3v o a 1,5v.
Ovviamente le impostazioni del bios sono tutte regolari.
Avrei urgenza di sistemare il computer, quindi se mi date una mano mi fate un gran piacere.

Già che ci sono vi chiedo questa seconda cosa.
Devo installarci win98se, e vorrei che fossero installare correttamente sia la G200 che la s.video integrata, così se in un futuro la G200 si rompesse, basterebbe cavarla fuori e il pc sarebbe perfettamente usabile senza farci niente.
Mi consigliate di installare win98se usando la scheda video integrata e in un secondo momento installare la g200, o se installo il s.o. con la G200 lui rilevando le periferiche integrate mi installa anche i driver della video su mobo?

wolit
14-03-2006, 15:11
Controlla tutti i parametri del bios che riguardano la scheda video, prova a disabilitare la scheda on board. Se ancora niente vuol dire che la tua mobo ha problemi di compatibilità con la g200, cosa tutt'altro che impossibile... :muro: Se così fosse non ti consiglio di perderci molto altro tempo sopra, perché non c'è niente da fare. A me è capitato diverse volte di scontrarmi con mobo che hanno supporto agp difettoso o nativamente incompatibile con certe schede. :(

taz81
14-03-2006, 15:21
Controlla tutti i parametri del bios che riguardano la scheda video, prova a disabilitare la scheda on board. Se ancora niente vuol dire che la tua mobo ha problemi di compatibilità con la g200, cosa tutt'altro che impossibile... :muro: Se così fosse non ti consiglio di perderci molto altro tempo sopra, perché non c'è niente da fare. A me è capitato diverse volte di scontrarmi con mobo che hanno supporto agp difettoso o nativamente incompatibile con certe schede. :(

ma strano..io ho una MOBO ancora più vecchia della tua, un pentium II 400 mhz, e ho una matroxG400 dual head installata su e fila tutto liscio.vai in internet e fai una ricerca della mobo, per vedere se è incompatibile con la g200...

ATi7500
14-03-2006, 17:16
sicuro che la G200 funzioni?

bYeZ!

uvz
15-03-2006, 12:04
No, non sono sicuro, e non ho a disposizione pc dove provarla.
Il computer IBM lo vendeva con una Matrox G450, ma purtroppo lo rivendevano senza.

La mobo, secondo Cpu-Z, è IBM model 6840m8g
815 /e /ep rev. a02.
Dove posso guardare? Non mi risulta che esistono motherboard veramente IBM; questa sarà soltanto una "rimarchiata".

Se non uso la g200, a prestazioni dite che è meglio usare l'integrata (con 1 mb di memoria condivisa) o la Mistique con 4 mb di sdram?

ATi7500
15-03-2006, 12:07
Il computer IBM lo vendeva con una Matrox G450, ma purtroppo lo rivendevano senza.

815 /e /ep rev. a02.
Dove posso guardare? Non mi risulta che esistono motherboard veramente IBM; questa sarà soltanto una "rimarchiata".

Se non uso la g200, a prestazioni dite che è meglio usare l'integrata (con 1 mb di memoria condivisa) o la Mistique con 4 mb di sdram?
ovviamente meglio la Mystique ;)

bYeZ!

taz81
15-03-2006, 12:07

815 /e /ep rev. a02.

meglio la mistique. cmwq se guardi su EBAY vendono un sacco di matrox di vecchie a due lire! con la G400 giocavo a quake 2 e Unreal 1 sul mio pentium 2.

uvz
15-03-2006, 12:33
è per questo pc
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1152123
Durante la fiera ho visto questa scheda nuda e cruda a 5 euro, allora ho pensato "meglio che quella integrata", e lo comprata. Ma non vale la candela farsi spedire dell'usato soltanto per navigare in Internet.

Ho trovato il manuale della scheda, AGP 2x, di più non so.
uno slot "vuoto", senza interruzzioni ,che schede agp accetta?