PDA

View Full Version : ADSL2 e 2+ come corre ?

giorusso
14-03-2006, 10:26
...la domanda x sapere se questi 2 "nuovi" standard utilizzano solo i due classici cavetti telefonici (come l'ADSL secca, credo) oppure tutte e 4 le portanti del jack RJ11 ? Questo sempre in vista di connessione ad un router DLink DSL-G604T...e poi, le reti "proprie" di Libero/InfognStrada, Tiscali, ect. a che punto sono ? Loro sui portali continuano a fare pubblicità a caratteri cubitali sulle offerte ad alta velocità e senza canone, però se dopo sono attivabili solo da Cagliari e dintorni o Milano centro, dei cubitali che farsene ?
Almeno io sono in prov. di AP e qui ancora oggi solo la rete Telecoma arriva in casa...nulla + :mad:

Stev-O
14-03-2006, 10:38
dovresti aprire il thread in "internet e providers" forse ;)

fuztec25
14-03-2006, 13:23
La risposta è si.

le tecnologie ADSL ("1", 2 e 2+, così come ADSL "RE"), viaggiano sul "2 fili".

Ciao, Fuz!

giorusso
15-03-2006, 21:40
...di nuovo grazie x le risposte, ma sempre x l'ADSL e la connessione al router DLink, ci sarebbero problemi se aggiungo una 10na di metri di cavo all'attuale presa a muro x spostare il DLink in un'altra camera ? Parlo in termini di resa, o eventuali problemi di connessione e magari anche in previsione di una ipotetica ADSL2/2+ in un futuro che spero vicino...fornitori e Telecoma permettendo :mc:

fuztec25
16-03-2006, 08:27
...Ci sarebbero problemi se aggiungo una 10na di metri di cavo all'attuale presa a muro x spostare il DLink in un'altra camera ? Parlo in termini di resa, o eventuali problemi di connessione...

Se il "cavo nascosto" non è molto lungo (intendo quello che corre nelle canaline, nei muri), puoi tranquillamente aggiungere 10-15 mt. di cavo (di buona qualità) senza avere degrado avvertibile del segnale (nella mia precedente abitazione, in circostanze analoghe, feci esattamente la stessa cosa e non ebbi alcuna perdita di qualità di segnale, pur avendo un impianto telefonico vecchio di 30 anni).

Pertanto, puoi stare sereno... L'unico accorgimento: non attaccare dei cordless alla presa telefonica che vai a splittare per il segnale ADSL. Se proprio ne possiedi (di telefoni cordless), prendi uno sdoppiatore di linea ed attaccalo alla presa telefonica più lontana rispetto alla connessione ADSL del computer.

Ciao, Fuz!