PDA

View Full Version : miglior linguaggio per siti web?

YordanRhapsody
14-03-2006, 09:38
salve a tutti, sono un entry level della programmazione!

nonostante non abbia tempo per far nulla, per un tirocinio di ingegneria mi sto imparando il c, e non mi trovo affatto male, ma anzi me la cavo abbastanza bene, basta avere un manuale sotto mano e ragionare...

ora, siccome mi sto appassionando, m'è presa voglia di scrivere un sito web, quale linguaggio mi consigliate? voglio imparare per bene, in modo da fare sia un bel sito per me, ma anche un domani fare il web designer a tempo perso...

per ora le mie basi sono:

java per quanto se ne può imparare ad ingegneria (quasi nulla)
c per un progetto (elaborazione di segnali)
sql per lo sviluppo di un piccolo database (sempre ad ingegneria e con access....)

ah se poteste consigliarmi anche qualche buon libro (italiano o inglese non fa molta differenza)

[Gnomix]
14-03-2006, 09:43
Guarda.. non esiste mai una preferenza di linguaggio nemmeno nel web; devi valutare te quali applicazioni vuoi costrutire.
Linguaggi di programmazione come Java e .NET sono più potenti ma sono più difficili.

Conclusione? Io ti consiglio di iniziare a studiarti PHP5 (ke è OO), poi se vedrai che non ti soddisferà più potrai passare a linguaggi ancora più evoluti... ma ti asssicuro che già PHP fa molttttttttto :)

YordanRhapsody
14-03-2006, 09:47
ti ringrazio per la celere risposta!

sapresti consigliarmi anche un buon libro?

ps ma tra questi linguaggi c'è molta differenza?

io ad esempio, sono partito con java, poi ho lavorato molto con matlab e ora con c, di fondo tutti quanti hanno la stessa logica (o quasi) cambiano più che altro il nome dei comandi... è così per tutti o è una mia impressione sbagliata (come credo che sia)?

Xalexalex
14-03-2006, 14:58
PHP tutta la vita!!!

Come manuali ci sono PHP5 della Apogeo (non so il titolo preciso, è quello con la copertina con la banda verde), e "PHP5 & MySql, La Guida" della McGraw-Hill, che a me è piaciuto molto (ho imparato con quello).

Ciao,
Alex

YordanRhapsody
14-03-2006, 15:03
ti ringrazio...

sto pensando infatti di acquistare proprio quello della mcgraw hill, poi più avanti, quando avrò tempo, voglio imparare il perl e approfondire il java

k0nt3
14-03-2006, 15:32
voglio farti notare solo due cosette :D.. anche se impari il php (e te lo consiglio) devi comunque conoscere html per fare un sito. non è difficile, comunque procurati un manualetto anche di quello se non lo conosci.
poi java per quanto se ne può imparare ad ingegneria (quasi nulla)
c per un progetto (elaborazione di segnali)
sql per lo sviluppo di un piccolo database (sempre ad ingegneria e con access....)
non è così a ingegneria informatica :Prrr: (access manco lo vedi di striscio)

YordanRhapsody
14-03-2006, 16:07
eppure a perugia è tutto quello che insegnano!

k0nt3
14-03-2006, 16:53
eppure a perugia è tutto quello che insegnano!
sul serio? java alla caxo, c per un progetto e access (che non è sql, ma qbe che è meno potente)? un pò deludente.. :(