PDA

View Full Version : Pio dvr-108 e dvd 16x: scrive a velocita' minori

Vyper
14-03-2006, 09:35
Ciao a tutti, ho un master dvd pioneer dvr-108 aggiornato all'ultimo firmware ver. 1.20, il suddetto master e' 16x +R/-R.

Di recente ho preso dei dvd 16x dato che ormai hanno invaso il mercato :) e x sfruttare finalmente a pieno le potenzialita' sul suddetto device: sia verbatim ( +R ID MCC004) che ridisc ( -R ID RitekF1) : ora succede che questi dischi mi vengono riconosciuti rispettivamente come 12x e 4x.. e cio' e' davvero ridicolo visto che il master e' 16x, ma non e' possibile scrivere a 16x su nessuno di questi 2 supporti!!
Come software uso nero, ormai aggiornato alla versione 7 tanto x provarle tutte. ;)
Ritengo sia un problema di firmware e quindi chiedevo se qualcuno ha suggerimenti o una soluzione senza mettere un firmware modificato e si conoscono supporti che possano essere scritti a 16x con questo device e firm originale.

Per chi ha un po' di esperienza, se l'unica soluzione fosse mettere il firmware sbloccato, c'e' possibilita' di compromettere la qualita' di scrittura scrivendo a 16x in maniera "non controllata" con questi firm, dato che evidentemente il master non riconosce i supporti anche se questi sono 16x?