View Full Version : NAV2006: strano alert
Ciao a tutti
ho appena acquistato ed installato su Xp Pro SP1 il NAV 2006 e già un paio di volte all'accensione del sistema mi viene presentata una finestra di alert :
http://utenti.lycos.it/pokino/nav.gif
in pratica mi sembra di capire che explorer.exe è un trojan horse??
Telikalikput
14-03-2006, 10:18
Ciao a tutti
ho appena acquistato ed installato su Xp Pro SP1 il NAV 2006 e già un paio di volte all'accensione del sistema mi viene presentata una finestra di alert :
http://utenti.lycos.it/pokino/nav.gif
Perchè non metti pure il Sp2?
Ciao a tutti
a parte il mettere il sp2.... quello (se leggi...) è un attacco da internet.. che è stato fermato dal sistema antiworm del norton 2006... cmq se hai un firewall, puoi disattivare la funzione, altrimenti attiva il firewall di xp e disattiva la funzione di norton.
trovo strano che venga tirato in ballo il file explorer.exe, non è IE?
l'SP2 non l'ho ancora messo xchè ho fatto delle prove su una partizione secondaria e ho avuto casini mica male con ZoneAlarm :(
il firewall attivato c'è , zonealarm appunto, nn mi ricordo la versione (ora sono in ufficio)
e allora disattiva la protezione antiworm del norton... se hai un firewall nn ti serve a nulla...
:confused:
quello che nn mi torna è che se ho un firewall non dovrebbe esserci nessuna intrusione e quindi il nav non dovrebbe segnalare nulla:
- o il nav sbaglia
- o il firewall è bucato
- o ?
trovo strano che venga tirato in ballo il file explorer.exe, non è IE?
l'SP2 non l'ho ancora messo xchè ho fatto delle prove su una partizione secondaria e ho avuto casini mica male con ZoneAlarm :(
il firewall attivato c'è , zonealarm appunto, nn mi ricordo la versione (ora sono in ufficio)
No explore.exe, è un processo di Windows.
Quello che intendi tu è IEexplorer :D
Che aspetti a mettere SP2 +ovviamente tutte le patch successive, rilasciate sin qui?
Se hai avuto casini con zone alarm è perchèè di certo utilizzi una versione abbasstanza vecchia e o non hai disabilitato il firewall nativo di XP (che poi con SP2 diventa più robusto).
Scaricati il service pack full (la versione per amministratori dal sito di Microsoft, quella da 260 MB circa, in ITA), la metti su un cd o meglio ancora la integri direttamente con vari software esistenti tipo autostreamer (non so se è scritto giusto ma il concetto è questo :D ) o con nLite (ottimo).
In pratica ti servono:
Il cd di XP che riverserai tutto su HD dentro una cartella ad HOC,
Il file di setup di SP2 (quello citato sopra)
Uno dei due programmi a scelta fra i due (con nlite devi usare anche o NET.Framework o le librerie alternative Lite, prelevabili dallo stesso sito di nlite).
Poi se vuoi farla completa, vai qui (http://www.wintricks.it/dloadhtml/patch_xp.html) dove oltretutto, trovi il link in alto al service pack ;) + tutte le altre patch uscite qusi sin ora: scaricati tutte quelle della pagina e a seguire quelle in alto.
Metti anche queste dentro una cartella e poi prima installi nlite, poi le runtime e prosegui prima con l'integrazione di sp2 e poi gli hotfix.
Volendo potersti pure personalizzare il tutto (togliere componenti di windows, rendere l'installazione del sistema operativa automatica etc...)
Alla fine creati l'iso (te la fa creare lui), salvi questa su un bel cd (masterizza a bassa / bassissima velocità) poi salvi ciò che devi e pialli C:\ caricando il "nuovo" sistema con il cd appena creato :D
PS alla sezione Windows e Directx del forum, nei theard in alto trovi pure un theard ufficiale a Nlite...cercalo.
grazie per i numerosi e dettagliati suggerimenti, che però non trattano il problema specifico..
voi avete mai avuto questo messaggio di errore?
grazie per i numerosi e dettagliati suggerimenti, che però non trattano il problema specifico..
... sì.. quando usavo il norton antiworm... da quando nn lo uso (xchè disattivato e dopo sostituito con kaspersky....) nn ho più problemi... e uso solo il firewall di xp...
Vedi...qui Norton è visto come la peste...se si può lo si evita :D
Comunque fai una cosa: disabilita il ripristino di sistema, cancella cookie e temp, cronologia (insomma tutto ciò che riguarda la connessione d IE o a mano o con ccleaner...checon un clic fai tutto) nonchè la cache del java: pannello di controllo, metti in visualizzazione classica e cerca l'icona del java. Cliccaci e quando ti si apre la finestra in basso clicca su elimina file, ok e poi chiudi.
Scaricati poi Ewido (in teoria con l'ultima operazione che ti ho segnalato sopra dovresti aver risolto...dato che quei trojan si annidano dentro la cache del java appunto...), in ogni caso ewido e una bella passata male non fa aggiorni e mandi in esecuzione...se trova qualcosa (probabile visto l'av...) elimina, controllando però prima, il path ove è eventualmente annidato.
Poi magari se usi Firefox è decisamente meglio :D
In ogni caso ciò non toglie che devi mettere sp2 (oltretutto è uscito mica ieri :rolleyes: )...e per farlo devi farlo a sistema pulito ;)
ben, io con nav mi son sempre trovato bene.. e l'ho appena comprato quindi lo userò..
cmq farò un po' di pulizia, grazie x ora
Vedi...qui Norton è visto come la peste...se si può lo si evita :D
Comunque fai una cosa: disabilita il ripristino di sistema, cancella cookie e temp, cronologia (insomma tutto ciò che riguarda la connessione d IE o a mano o con ccleaner...checon un clic fai tutto) nonchè la cache del java: pannello di controllo, metti in visualizzazione classica e cerca l'icona del java. Cliccaci e quando ti si apre la finestra in basso clicca su elimina file, ok e poi chiudi.
io nel pannello di controllo non ho l'icona del java, nn ho mai installato jre ..
io nel pannello di controllo non ho l'icona del java, nn ho mai installato jre ..
:confused: beh alora saà quello di base del sistema :)
Cioè io installo proprio il pacchetto delle java runtime della sun e in pannello di controllo (visualizzazzione normale, non quella predefinita di XP) proprio ho l'icona del java, quella specie di tazzina fumante :D per capirci.
Comunque le altre cose le hai fatte?
Ricordati che è una cosa semi provv: appena hai tempo fai il pacchetto...e formatti C:\ (da quanto ho capito hai una seconda partizione..indi il lavoro si semplifica)..e non di poco ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.