PDA

View Full Version : PROBLEMA BOOT WINDOWS

Nowhik
14-03-2006, 08:49
Innanzitutto essendo il mio primo thread su questi forum, un doveroso saluto a tutta la community!
Allora espongo il mio problema: ho una A8N32-SLI Deluxe con un AMD 64 3200+ Venice. Prima usavo due Infineon da 256MB PC3200 CL3 (era una soluzione temporanea). Ieri ho acquistato due moduli da 512MB PC 3200 CL 2.5 della Corsair (le Value Select tanto per capirci).
Levo i vecchi moduli, inserisco i Corsair come indicato sul manuale per farli andare in dual channel e il pc è diventato del tutto instabile...carica windows una volta ogni 5 e comunque dopo poco il sistema si riavvia improvvisamente...
Dove posso aver sbagliato? I moduli che ho acquistato sono garantiti come compatibili da ASUS...
Non sono molto esperto di timing estremi, ma è possibile che non mi regga il CL 2.5 a 400MHz e devo alzarlo? Eventualmente quali altri parametri posso modificare nel BIOS per cercare una soluzione stabile?

heavymetalforever
14-03-2006, 10:09
prova a fare un load setup default dal bios, così vedi se il problema è qualche settaggio... altrimenti mi sa che sono difettose le MEM. prova memtest, poi facci sapere.

Ciao

Nowhik
14-03-2006, 10:13
Ma cosa faccio lascio tutti i settaggi in auto come di default oppure i timing delle mem li metto io manualmente? E il settaggio di auto overclock che ha la mia mobo lo disabilito per fare i test?

Drakogian
14-03-2006, 10:22
Si, elimina l'overclock. Quindi tutto il bios a default. Metti a mano solo il dual channel e i parametri di default dell ram (se non li conosci vai sul sito del produttore) e poi testa con memtest86+ o GoldMemory. Se ti danno ancora errore prova cambiare slot. Se ti danno ancora errore prova a testarle uno alla volta.

Nowhik
14-03-2006, 10:27
Sì i parametri sono 2.5-3-3-8 però metto 1T 2T o lascio in auto?
Il dual channel lo rileva in automatico non credo di poterlo abilitare a mano...

Drakogian
14-03-2006, 10:31
Prova prima con 1T che è il più critico. Se da errore passi a 2T. Per Il dual channel se te lo rileva in automatico controlla che sia attivo e impostato a 200.

Nowhik
14-03-2006, 10:44
Uhm...durante il POST mi dice dual channel 400 MHz però oltre a quello non so quale parametro guardare dentro il bios per capire se è abilitato o meno...come dovrebbe chiamarsi?
Comunque grazie 1000 per le dritte ora provo col memtest...

Nowhik
14-03-2006, 17:43
Allora ho fatto un bel pò di test e praticamente i due banchi da 512 singolarmente passano i test mentre se li metto insieme in dual channel non ne vogliono sapere...ed ho anche provato a rallentarli, ma niente di niente...secondo voi che devo fare? Tirarli nel cesso?

Drakogian
14-03-2006, 19:04
Potrebbe essere un problema della tua mobo con questo tipo di ram. Ai provato a vedere/chiedere nel thread relativo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1023638&highlight=A8N32-SLI+Deluxe
può darsi che trovi qualcuno che usa le tue stesse ram.
Cerca anche sui siti Asus e Corsair.

Nowhik
14-03-2006, 19:15
La cosa tragica è che sia asus che corsair le danno come compatibili...x quello che ho il sospetto che faccio qualche cazzata io a impostare i settaggi nel BIOS... (grazie 1000 drakogian ke sei l'unico ke mi caga :D )

Drakogian
15-03-2006, 11:02
Se pensi di avere impostato male il bios prova a fare un bel reset bios (non conosco la tua mobo: al limite togli e rimetti la batteria).
Potresti fare una prova con un altro set di ram. Non riesci a fartele cambiare ?