PDA

View Full Version : Telecom pone il traguardo finale dell'ADSL1?

BandaStretta
14-03-2006, 07:45
Salve,

ci sono voci di un imminente upgrade di Alice 4Mega al limite max dell'ADSL1, cioè ad 8Mbps!
Allo stesso tempo Telecom aggiornerà il suo quadro di offerte Adsl offrendo un'unica Adsl1 ad 8Mbps e diverse configurazioni Adsl2+ con vari servizi opzionali. In tale modo la "casa madre" aggiusterebbe il tiro nei riguardi della concorrenza mettendo anche un punto finale ai penosi, vergognosi ed infiniti "upgrade" delle Adsl1 (640k, 1.2m, 2m, 4m) su cui tutti i Providers Tricolori in questi anni hanno magnato sulle spalle di noi poveri utenti!
Il futuro quindi è tutto ADSL2+, ma nel frattempo, ben venga il TOP ADSL1 ad 8mbps al prezzo degli 4mega, almeno in casa Telecom! :)
C'è qualcuno "interno" che può sbilanciarsi e confermare il tutto?

pierodj
14-03-2006, 07:49
come sempre mi chiedo: a che serve che aumentino le velocità a 8 mega (che tra l'altro non tutti riusciranno a reggere visto che parecchia gente non aggancia nemmeno i 4 mega) quando già le 4 mega hanno grossi problemi (vedi gente che naviga come un'ISDN)? :mbe: :muro: :rolleyes:

EarendilSI
14-03-2006, 08:09
Io ho Alice 4M con la portante bloccata a 1504 kbps perchè a causa della distanza della centrale, circa 5 km, non riesco a sopportare portanti maggiori con continue perdite della stessa... :mad:
Se prima di fare upgrade che sempre in meno riusciranno a sfruttare pensassero a migliorare la rete esistente sarebbe meglio... :muro:

MaxRob
14-03-2006, 10:53
Io ho Alice 4M con la portante bloccata a 1504 kbps perchè a causa della distanza della centrale, circa 5 km, non riesco a sopportare portanti maggiori con continue perdite della stessa... :mad:
Se prima di fare upgrade che sempre in meno riusciranno a sfruttare pensassero a migliorare la rete esistente sarebbe meglio... :muro:
se stai a 5km c'è poco da fare..... nemmeno con un doppino ipernuovo reggeresti di piu... La soluzione è montare dei dslam nelle torrette in modo da tagliare un po la distanza per utenze che distano piu di 2km.

generals
14-03-2006, 13:20
Salve,

ci sono voci di un imminente upgrade di Alice 4Mega al limite max dell'ADSL1, cioè ad 8Mbps!
Allo stesso tempo Telecom aggiornerà il suo quadro di offerte Adsl offrendo un'unica Adsl1 ad 8Mbps e diverse configurazioni Adsl2+ con vari servizi opzionali. In tale modo la "casa madre" aggiusterebbe il tiro nei riguardi della concorrenza mettendo anche un punto finale ai penosi, vergognosi ed infiniti "upgrade" delle Adsl1 (640k, 1.2m, 2m, 4m) su cui tutti i Providers Tricolori in questi anni hanno magnato sulle spalle di noi poveri utenti!
Il futuro quindi è tutto ADSL2+, ma nel frattempo, ben venga il TOP ADSL1 ad 8mbps al prezzo degli 4mega, almeno in casa Telecom! :)
C'è qualcuno "interno" che può sbilanciarsi e confermare il tutto?

si ma le attuali 640 a 20 euro che fine farebbero non mi dire che vorrebbero upgradare anche quelle a 8 mega e 36 euro al mese? :mc:

Lombrico
14-03-2006, 14:18
Mah...già nn riescono a reggere i 4 mega... :rolleyes:
Ma scusate una cosa, il 9 marzo non dovevan lanciare la 20 mega? O avevo letto male?

generals
14-03-2006, 14:22
Mah...già nn riescono a reggere i 4 mega... :rolleyes:
Ma scusate una cosa, il 9 marzo non dovevan lanciare la 20 mega? O avevo letto male?

è stato rinviato "entro il primo semestre 2006" in attesa dell'approvazione dell'authority, probabilmente giugno :D

redheart
14-03-2006, 15:05
si ma le attuali 640 a 20 euro che fine farebbero non mi dire che vorrebbero upgradare anche quelle a 8 mega e 36 euro al mese? :mc:

non potrebbe scomparire la 640 visto che tiscali ora offre 4 mb a 19 euro? e la Telecom che fa? sta a guardare?

generals
14-03-2006, 15:12
non potrebbe scomparire la 640 visto che tiscali ora offre 4 mb a 19 euro? e la Telecom che fa? sta a guardare?

scomparire ma mettere qualcos'altro a 20 euro (appunto una 4 mega), quì invece si diceva di portare tutte a 8mega ma a 36 euro, una vera inchiappettata :ciapet:

redheart
14-03-2006, 15:18
scomparire ma mettere qualcos'altro a 20 euro (appunto una 4 mega), quì invece si diceva di portare tutte a 8mega ma a 36 euro, una vera inchiappettata :ciapet:

nn avevo afferrato... speriamo non succeda veramente...

Lombrico
14-03-2006, 16:06
e la Telecom che fa? sta a guardare?
Certo, d'altronde se lo può permettere, avendo il mano più del 70% del mercato italiano delle adsl...
Finchè gli altri operatori non estendono le loro misere reti, TC non ha interesse ad abbassare i prezzi più di tanto, per fare concorrenza a chi? al nulla?

Shako
14-03-2006, 16:31
se stai a 5km c'è poco da fare..... nemmeno con un doppino ipernuovo reggeresti di piu... La soluzione è montare dei dslam nelle torrette in modo da tagliare un po la distanza per utenze che distano piu di 2km.
DOVREBBE arrivare nel 2006 una nuova tecnlogia (leggevo sulle riviste di settore) che permetterebbe alle attuali adsl su rete ATM di portare i 4 mega fino a 7-8km di distanza dalla centralina, in pratica si tratterebbe di applicare un amplificatore di segnale alle centraline per permettere queste distanze, il problema e' se Telecozz le mettera' o meno (sull'articolo non era precisato) visto che nel corso del 2006/2007 passera' alle adsl2+ con al stessa copertura della attuali ADSL1, cmq a detta del redattore servira' questa tecnologia per raggiungere anche quei pochi posti sperduti che attualmente non hanno adsl garantendo una qualita' accettabile di linea, e introiti a basso costo per Telecozz.

_GiAnLuCa_
14-03-2006, 18:43
io non credo che la 640 passerà a 4 mega.. La telecom ha sempre avuto tariffe più alte degli altri gestori, quindi a 19.90 € ci darà una 1.2 mega, o al max 2..

MaxRob
14-03-2006, 22:24
DOVREBBE arrivare nel 2006 una nuova tecnlogia (leggevo sulle riviste di settore) che permetterebbe alle attuali adsl su rete ATM di portare i 4 mega fino a 7-8km di distanza dalla centralina, in pratica si tratterebbe di applicare un amplificatore di segnale alle centraline per permettere queste distanze..............
C'è un problema, se amplifichi per esempio il volume di una radio che riceve male.... amplifichi volume e disturbo insieme..... Stessa cosa vale per l'adsl, se amplifichi il margine di rumore amplifichi anche l'attenuazione.

davide66
14-03-2006, 22:28
C'è un problema, se amplifichi per esempio il volume di una radio che riceve male.... amplifichi volume e disturbo insieme..... Stessa cosa vale per l'adsl, se amplifichi il margine di rumore amplifichi anche l'attenuazione.

Assolutamente vero, basterebbe fare le cose per bene e abbassare il rumore............

hornet75
14-03-2006, 22:56
aumentare le tariffe flat con aumento dei costi aprirebbe la strada a rescissioni di contratto a raffica (condizioni peggiorative) senza che telecom possa opporsi ergo darsi la zappa sui piedi e spingere i clienti verso gli altri provider. E non ci si può appellare al fatto che ti danno molta + banda poichè io non l'ho richiesta.

In definitiva ipotesi improbabile, più credibile un aumento della flat 640 a 2 oppure 4mbit senza aumento delle tariffe.

RedSky
15-03-2006, 06:15

non è vero, con RE-ADSL e RE-ADSL2+ permettono distante nettamente maggiori.

cerca RE-ADSL etc..su amico google e te ne renderai conto da solo

AlexXxin
15-03-2006, 16:20
Io sono del parere che sarebbe meglio rimanesse 640/256 a 9.95 al mese, tanto per giocare, scaricare posta e navigare basta.

Stormblast
15-03-2006, 17:46
come sempre mi chiedo: a che serve che aumentino le velocità a 8 mega (che tra l'altro non tutti riusciranno a reggere visto che parecchia gente non aggancia nemmeno i 4 mega) quando già le 4 mega hanno grossi problemi (vedi gente che naviga come un'ISDN)? :mbe: :muro: :rolleyes:

come non quotati.... :cry:

romansnake
15-03-2006, 17:56
Io sono del parere che sarebbe meglio rimanesse 640/256 a 9.95 al mese, tanto per giocare, scaricare posta e navigare basta.

Magari.. ma non ci conto troppo :(

Prima avevo fastweb 6mb anche nell' appartamento dove ho il pc, ora ho messo alice flat 640k e va uguale per quello che devo farci :)

baolian
15-03-2006, 18:47

Per me andrebbe bene anche a 19,95 una 640/256 (di qualsiasi operatore) se però questa velocità fosse contrattualmente garantita.
Se la velocità è solo sulla carta possono pure scriverci 10000000/1000000.