PDA

View Full Version : Password su cartelle condivise in rete

windswalker
14-03-2006, 07:07
Visto che non trovo nessun riscontro nelle altre discussioni che ho aperto, pongo la domanda in altri termini.
E' possibile avere un hd di rete condiviso con password impostate sulle cartelle? O meglio, è possibile senza ricorrere ad un domain controller e senza reinstallare su tutti i client winxp pro (hanno installato adesso home edition)????

windswalker
14-03-2006, 12:37
:wtf:

Einstein
14-03-2006, 12:55
Basandoti su quello che ti offre Windows, no.
Non è possibile assegnare le password alle varie cartelle, ma puoi stabilire quali utenti possono accedere alle stesse.
L'unico svantaggio rispetto ad un sistema con un Domain Controller è che dovrai tenere sincronizzati manualmente gli utenti e le relative password su tutte le macchine; il tutto però funziona tranquillamente con anche con XP Home Edition.

Ciao

windswalker
14-03-2006, 13:33
Basandoti su quello che ti offre Windows, no.
Non è possibile assegnare le password alle varie cartelle, ma puoi stabilire quali utenti possono accedere alle stesse.
L'unico svantaggio rispetto ad un sistema con un Domain Controller è che dovrai tenere sincronizzati manualmente gli utenti e le relative password su tutte le macchine; il tutto però funziona tranquillamente con anche con XP Home Edition.

Ciao
Per sincronizzare manualmente gli utenti, cosa intendi? Che devo impostare lo stesso nome utente e password sui diversi pc per fare accedere ad una determinata cartella?

Esempio
Sull'hd di rete condivido la cartella "Documenti"
Imposto come unico utente che possa accedervi "GINO" e password "1234" (dal menu proprietà? non mi sembra ci sia simili opzioni...)
Sui singoli pc, creerò un utente chiamato "GINO" con password "1234".
Se si effettua il logon in un pc con l'utente "GINO", allora riuscirò ad accedere alla cartella condivisa. Altrimenti comparirà un messaggio, qualcosa tipo "non si dispone delle autorizzazioni necessarie".

Intendi dire qualcosa di simile? E le limitazioni sulle cartelle come le imposto? Non mi sembra ci sia una possibilità del genere su winxp.....

Scusa se ti sommergo di domande, ma ho cercato tra faq, tips, tricks, tris e anche monopoli e non ho trovato niente! Sarebbe interessante una guida sul forum per una soluzione del genere :)

Einstein
14-03-2006, 20:08
Esempio
Sull'hd di rete condivido la cartella "Documenti"
Imposto come unico utente che possa accedervi "GINO" e password "1234" (dal menu proprietà? non mi sembra ci sia simili opzioni...)
Sui singoli pc, creerò un utente chiamato "GINO" con password "1234".
Se si effettua il logon in un pc con l'utente "GINO", allora riuscirò ad accedere alla cartella condivisa.
Proprio così.
Se l'utente non ha le autorizzazioni, ti comparirà una maschera nella quale inserire credenziali valide per l'accesso.
Perché tutto funzioni, il tuo disco di rete deve essere su partizione NTFS.
Per impostare i permessi sulle cartelle basta cliccare il pulsante dx su una cartella, poi Properties e cliccare sulla tab Security (scusami, ma utilizzo Windows in inglese ;) ).

Ciao

windswalker
14-03-2006, 20:30
Proprio così.
Se l'utente non ha le autorizzazioni, ti comparirà una maschera nella quale inserire credenziali valide per l'accesso.
Perché tutto funzioni, il tuo disco di rete deve essere su partizione NTFS.
Per impostare i permessi sulle cartelle basta cliccare il pulsante dx su una cartella, poi Properties e cliccare sulla tab Security (scusami, ma utilizzo Windows in inglese ;) ).

Ciao
Figurati! Proprio poco fa stavo provando con un mio amico le stesse impostazioni, e mi aveva anche lui confermato le stesse cose.
L'unica cosa che ti chiedo: che tu sappia, è possibile anche con windows xp home edition o solo con il professional? In teoria dovrebbe andare anche con la home edition, anche perchè le cartelle condivise sono su un hard disk di rete che non dovrebbe avere nulla a che fare con i sistemi operativi.

p.s. Se metti su rai 1 stanno raccontando le barzellette: fatti 2 risate :D

Einstein
15-03-2006, 06:54
Che io sappia (per quel poco che l'ho usato) si può fare tutto anche con la Home Edition.