PDA

View Full Version : cavi neon

Wilcomir
14-03-2006, 05:32
ciao, sapete se allungando o accorciando i cavi tra neon e inverter si possono avere problemi? e sapete se hanno una polarità?

grazzzzie...

è che due a cui ho allungato i cavi non vanno :(

fabri00
14-03-2006, 07:29
Puoi allungarli e accorciarli, e non hanno polarità.
Se devi allungarli ti conviene cercare del filo ad alto isolamento perchè viste le elevate tensioni in gioco è facile che un filo normale possa scaricare a massa.

NinjaCross
14-03-2006, 08:56
Puoi allungarli e accorciarli, e non hanno polarità.
Se devi allungarli ti conviene cercare del filo ad alto isolamento perchè viste le elevate tensioni in gioco è facile che un filo normale possa scaricare a massa.
Quoto pienamente, anche perché una scarica sullo chassis rischia di danneggiare irreparabilmente le altre componenti circostanti/collegate (mobo e periferiche)

Samoht
14-03-2006, 10:24
...una scarica sullo chassis rischia di danneggiare irreparabilmente le altre componenti circostanti/collegate (mobo e periferiche)Io ne so qualcosa (scarica inverter -> Masterizzatore DVD strinato). Parliamo di 800-1000 Volts se non sbaglio, non è uno scherzo (ho sfiorato per sbaglio con la mano i cavi di un inverter sotto tensione e mi sono rimasti i segni :eek: )

gigafotonico
14-03-2006, 10:28
Già che siamo in tema di neon, ho una domanda: è possibile montare in neon PC in automobile? Se si che collegamenti si devono fare?

Grazie

Samoht
14-03-2006, 14:59
è possibile montare in neon PC in automobile? Se si che collegamenti si devono fare?Si, tanto quanto è possibile montare i neon che si mettono in auto all'interno del pc (come ho fatto io: 24€ al supermercato e mi sono portato a casa 4 neon uv completi di inverter). Devi trovare una presa per accendisigari da collegare ai fili dell'alimentazione dell'inverter - il polo positivo con il contatto "a molla" centrale e la massa con le alette laterali.

Wilcomir
14-03-2006, 18:24
un normale cavo come quelli di rete, quello tra spina e per esempio frigorifero per intenderci, non è sufficiente? in ogni caso non mi si danneggia nulla... mi avete fatto venire una fifa :D

ciao!

ka88
14-03-2006, 18:50
se usi cavi normali in quanto l'amperaggio è bassissimo il neon si accende a metà e manco... devi usare cavi schermati, o meglio ancora come quello del neon originale!

ps: in vendita trovi le prolunghe

fabri00
14-03-2006, 19:15
Non centra l'amperaggio e il cavo non deve essere schermato.
Serve cavo ad elevato isolamento, come scritto sopra, perchè la tensione a cui il neon è alimentato è molto elevata (800/900 volts prima dell'accensione, poi meno).
Il cavo schermato è decisamente non adatto in quanto scaricherebbe immediatamente fra il filo centrale e la calza di schermatura.

se usi cavi normali in quanto l'amperaggio è bassissimo il neon si accende a metà e manco... devi usare cavi schermati, o meglio ancora come quello del neon originale!

ps: in vendita trovi le prolunghe

Wilcomir
14-03-2006, 19:31
quindi? in pratica ho bisogno di cavi "con tanta gomma intorno"? e se invece vado dall'elettricista e gli faccio "vorrei un mt di cavo bipolare ad elevato isolamento" mi capisce?

ciau!

fabri00
14-03-2006, 19:41
Sì, ti serve del cavo con un po' più di isolante attorno del normale, o con un isolante migliore.

Di solito si trova come cavo singolo, non bipolare.

Se l'elettricista è ben fornito ce l'ha; una volta si usava anche per collegare i neon da plafoniera al reattore e allo starter.

Wilcomir
14-03-2006, 20:13
ok, grazie per le info, domani magari vado a dare un'occhiata.

ciao!