View Full Version : Consiglio overclock northwood 2.8
Ciao a tutti,
questo è il mio pc:
pIV 2.8 northwood HT fsb 800 mhz, mobo intel "bonanza " chipset 875,
512 mb pc 3200, hd maxtor sata 120gb, xfx 6800gt, sb audigy2, case "subaru baracca con alimentatore da 350w";
il ragazzo si comporta ancora bene ma comincia ad accusare i segni del tempo, siccome non sono per niente pratico di overclock prima di imbarcarmi in questa avventura volevo chiedervi se fosse possibile/varrebbe la pena lavorarci un po sopra per ridargli un po di brio in attesa che i prezzi dei dual-core diventino più accessibili.
Grazie per l'aiuto.
Ciao Michele.
Capisco che l'argomento non sia nè attuale nè particolarmente interessante ma qualchuno potrebbe consigliarmi se conviene overcloccare il mio sistema o lasciar perdere e aspettare ancora qualche mese per un pc tutto nuovo?
Grazie, Michele.
il menne
17-03-2006, 10:11
In primis, leggi la guida.
Poi se vuoi occare cambia l'ali con uno buono (500w almeno) e amperaggi buoni, altrimenti vai poco lontano, anzi rischi anche dei danni se salta.
A quanto so io le mobo intel sono poco propense all'overclock, comunque devi poter gestire (meglio se da bios) i parametri fondamentali (vcore, fsb, vdimm, settaggi delle ram, fix, ecc).
La prima cosa da fare poi è trovare il limite del procio, settando le ram in asincrono e aumentando l'fsb piano piano e facendo i test (altrimenti se non hai ram buone da overclock non reggono loro) con un occhio alle temperature.
Poi a seconda di ciò che si vuole o può ottenere si può cambiare il dissi e ventola della cpu con altri più performanti, e cambiare le ram con alcune specifiche da overclock.
Io al posto tuo cambierei le ram con due discrete (2*512mb) e l'ali e poi tenterei di occare un poco.
Ti rimando comunque, di nuovo alle guide.
Grazie menne, le guide avevo iniziato a leggerle ma nessuno parlava di oc su mobo intel infatti ho verificato che anche sulla mia ho ben poco da occare.
Da quello che ho capito per avere risultati evidenti dovrei cambiare mobo, dissipatore, memorie ed alimentatore, mi sa che il gioco per il momento non valga la candela, correggetemi se sbaglio.
Ciao, Michele.
il menne
18-03-2006, 00:43
Oddio, non è proprio così al 100%, l'ali te lo consiglio perche un 350w è insufficiente.
Comunque se vuoi vedere di salire almeno un 10-15% potresti farcela senza cambiare dissi e ventola, e se non hai grosse pretese di prestazioni puoi settare in asincrono le ram e rilassare le latenze, se queste non reggono un aumento di fsb a 220/225, basta vedere che il procio non scaldi troppo.
Il problema può essere se il bios della tua mobo non permette di gestire i parametri dell'oc (potresti provare con clockgen, per alcuni...), in qual caso temo la cosa sarebbe assai più ardua.
Comunque a 1gb di ram almeno io ci arriverei 8da overclock o meno), attualmente serve eccome. ;)
Grazie menne per i preziosi consigli, ho controllato il bios della mobo, le uniche voci che ho trovato interessanti sono:
si può attivare il "burn in mode host and I/O" (sinceramente non so che cosa controlli!)
Sdram timing control, ora è in automatic ma si può mettere in manuale,ora i valori delle memorie sono questi: spd 3.0-3-3-8.
Ho istallato anche clockgen i valori che mi indica sono questi: cpu:2793, fsb:199.5, ram:199.5, agp:66.5, pci33.25.
Come posso giocarle queste carte?
Per l'alimentatore avrei pensato ad un Tacens 460w o ad un Seasonic s12 500w potrebbero andare?
Per le memorie sono indeciso se prendere altri 2 moduli da 256 pc3200 "normali" o prendere 2x512 tipo Corsair o di pari livello non so se queste ultime sarebbero sprecate sulla mia attuale configurazione.
Aspetto suggerimenti, grazie a tutti, Michele.
Allora, ho modificato il mio hardware come in firma, la mobo mi dà la possibilità di mettere le ram in asincrono, alzando l'fsb fino a 220/230 con Clockgen arriverei ad avere un valore sulla porta agp di 78/80 che da quello che ho capito sarebbe troppo alto (al max ho letto che si dovrebbe arrivare a 70) so che esistono dei fix agp ma non sono riuscito a trovarne neanche uno compatibile qualcuno potrebbe aiutarmi :cry: .
Grazie, ciao.
maximumwarp
20-04-2006, 07:46
In primis, leggi la guida.
Scusate se mi intrometto nella discussione, forse sono troppo impedito e non l'ho trovata... ma la guida all'overclock dei Pentium 4 dov'è??? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.