View Full Version : installazione di win 95
riccardo98
13-03-2006, 20:29
ciao ho 2 cose da chiedere 1 io devo installare win 95 su un pc pero mi dice che quando formatta formatta 2 giga io ho 40 giga 2quand è terminata l'installzaione al riavvio quando carica win 95 mi appare questo errore e non va piu avanti durante l'inizializzazione della periferica ios:errore di protzione .riavviare il sistema che potrei fare?
Sinclair63
13-03-2006, 20:32
ciao ho 2 cose da chiedere 1 io devo installare win 95 su un pc pero mi dice che quando formatta formatta 2 giga io ho 40 giga 2quand è terminata l'installzaione al riavvio quando carica win 95 mi appare questo errore e non va piu avanti durante l'inizializzazione della periferica ios:errore di protzione .riavviare il sistema che potrei fare?
Win 95? :eekk: ma scusa che hai un PC anteguerra? :D ...se proprio ti vuoi dedicare "all'antico" :D metti il 98 ;)
riccardo98
13-03-2006, 20:44
non posso è il mio amico che lo vuole io ho provato a convincerlo ma niente cmq cosa potrei fare?
lupino82
13-03-2006, 23:39
mi sa che win95 e la sua relativa scheda madre non riconoscano i 40 giga, all'ora non esistevano...bei tempi :D :D :D :D
Prova a cercare un aggiornamento del bios (MOLTO DIFFICILE) oppure dai una zuccata all'amico e lo convinci a mettere win98
The Mountain King
14-03-2006, 00:36
Ciao, penso che forse miracolosamente la tua M/b ha riconosciuto l'Hd. Prova a dire la versione del BIOS per sicurezza.
Il problema è che devi prendere un Win95 (B o C) che supporti la FAT32. Quando partizioni con FDISK alla prima schermata deve apparire la richiesta "Attivare supporto per unità grandi" o qualcosa del genere. Altrimenti vuol dire che quel win95 supporta solo la FAT16 che consente al max partizioni da 2 GB. :mad:
Guarda anche i Jumper dell'HD, perché molto spesso c'è la posizione "limit" o simili che serve per limitare la capacità dell'HD a 2 GB ;)
Oppure puoi creare 20 partizioni da 2 GB in FAT16 :D
Secondo me però, da un P1 in su io metterei il 98 (basta un 486, io ho messo il Win95 su un 386 :cool: ), prova ad insistere col tuo amico.
Ciao ciao
riccardo98
14-03-2006, 10:03
mi ha detto che vuole tenere il 95 e ha detto che vuole 20 partizioni pero come si fa e secondo io ho provato a installarlo quando doveva finire l'ultima parte dell'installazione al riavvio mi ha detto durante l'inizializzazione della periferica ios:errore di protezione.riavviare il sistema io ho provto con la modalita rovvisoria ma ninte come faccio ?
The Mountain King
14-03-2006, 19:17
mi ha detto che vuole tenere il 95 e ha detto che vuole 20 partizioni
Ma stai scherzando, spero??? :muro: Procurati almeno un'altra versione del 95 che supporti la FAT32.
In primis, hai capito se effettivamente la scheda madre ti ha riconosciuto per intero l'HD da 40 GB? : confused:
Poi, se proprio vuoi, con FDISK cancelli tutte le partizioni del disco, poi crei una partizione primaria da 2 GB, poi mi sembra che tu debba creare una partizione estesa con tutto lo spazio disponibile e poi creare le altre unità logiche da 2 GB ciascuna all'interno di essa.
Poi riavvi ed installi Win95 da capo. :)
Probabilmente è quello che hai già provato a fare, ma forse con un secondo tentativo ti andrà meglio. :D
mi ha detto che vuole tenere il 95 e ha detto che vuole 20 partizioni pero come si fa e secondo io ho provato a installarlo quando doveva finire l'ultima parte dell'installazione al riavvio mi ha detto durante l'inizializzazione della periferica ios:errore di protezione.riavviare il sistema io ho provto con la modalita rovvisoria ma ninte come faccio ?
ma ti ha anche spiegato perchè vuole tenere il 95? no perchè io non ci vedo NESSUN motivo valido :mbe: poi 20 partizioni..secondo me è da matti :stordita: un altro pò nn bastano nemmeno le lettere dell'alfabeto
bYeZ!
ma ti ha anche spiegato perchè vuole tenere il 95? no perchè io non ci vedo NESSUN motivo valido :mbe: poi 20 partizioni..secondo me è da matti :stordita: un altro pò nn bastano nemmeno le lettere dell'alfabeto
bYeZ!
non bastano no... 20 partizioni e si parte dalla C:
A e B sono riservate ai floppy!!! mi sa che ti prende in giro il tuo amico... metti almeno win98! Se proprio vuole win95 prendi la versione 950B che sembra(va :asd: ) fosse la migliore... almeno ti riconosce il fat32 se no hai il limite di 2 giga per partizione... :asd:
Ciauz!
The Mountain King
15-03-2006, 14:07
non bastano no... 20 partizioni e si parte dalla C:
A e B sono riservate ai floppy!!! mi sa che ti prende in giro il tuo amico... Ciauz!
Per essere PUNtigliosi ti ricordo che l'alfabeto è quello americano:27 caratteri. Poi considera che circa 4 GB vanno cmq via per le varie FAT. :Prrr:
Però è veramente da impazzire con tutte quelle unità. Non so neanche se in effetti il win le riesca a gestire tutte. Non lo augurerei neanche al mio peggior nemico, figuriamoci ad un amico che mi sta cercando di sistemare un PC. Poi col 95 che ce vuo' fa?
Bye! :D
Poi col 95 che ce vuo' fa?
Bye! :D
nulla... visto che qualsiasi periferica nn funziona più, qualsiasi prg nn funziona più, internet nn esiste.... poi cosa manca... se ha bisogno del dos.. gli conviene crearsi un floppy con i file minimi del dos e il prg che gli serve.... e lo avvia direttamente da dos... al massimo ci mette win98.. e almeno su internet e le stampanti le puoi mettere e usare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.