View Full Version : Seagate Cheetah 10K.7 73Gb Vs Maxtor Atlas V 73Gb
Foglia Morta
13-03-2006, 20:24
Come da titolo: quale dei 2 dischi offre le migliori performance ? E come rumorosità e affidabilità ? Grazie a tutti quelli che possono darmi un opinione
Ciao,
reputo migliore il Maxtor. Ho avuto due ottimi 10K.6 da 36GB, dischi eccellenti, silenziosi e di buone prestazioni. Ora li ho sostituiti con degli Atlas 10K IV, perchè la serie V non ha il taglio da 36GB.
Entrambi i modelli che hai citato hanno un piatto e 2 testine, quindi il rumore prodotto dovrebbe essere simile e contenuto, pare che il Maxtor sia effettivamente un po' più silenzioso.
Anche riguardo le prestazioni, il maxtor è un pelino migliore, il 10K.7 non mi ha proprio entusiasmato come disco.
In ogni caso qualunque tu scelga avrai preso un ottimo disco.
- CRL -
Foglia Morta
14-03-2006, 07:21
Sempre gentilissimo , ero già orientato sul maxtor e ora ne sono convinto. Grazie mille :)
Foglia Morta
14-03-2006, 07:42
già che ci sono vorrei chiederti un altra informazione: è possibile fare una raid 0 con un ST336753LW e un MAS3367NP ? Temo di no, ma non ne ho idea.
Se fossi interessato a un raid 0 ( non per ora comunque ) mi dispiacerebbe "sprecare" parte del transfer rate causa PCI 32bit , esistono dei controller raid per PCI-E ? Se esistono immagino non siano a buon mercato , comunque + o - quanto costano ?
Non ti consiglio di fare un Raid0 tra un 15K.3 ed un MAS, sono dischi simili, ma gran parte del successo del raid0 si basa sul perfetto accoppiamento dei dischi che lo compongono, e con due dischi diversi non si può fare granchè.
Riguardo il controller PCI-E, ne esiste praticamente un solo modello, più due versioni OEM dello stesso. Va su pci-E 8x, quindi devi avere uno slot di queste dimensioni (va bene anche il 16x, ma non il 4x o di meno, perchè non c'entra).
Il controller è una bestia da top level, ha un processore molto performante, fino a 512MB DDR CL2, doppio canale U320. Il prezzo è elevato, chiaramente, direi intorno ai 300€. Fai attenzione se ne cercassi uno che la RAM di quel tipo costa un occhio, e quindi se ne trovi a prezzi più bassi verifica se la ram è inclusa, può cambiare parecchio.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.