View Full Version : WEBCAM MIGLIORE: QUALE?... LOGITECH QUICKCAM FUSION??
ZioLuis78
13-03-2006, 20:17
Ciao a tutti,
fino ad oggi ho evitato di acquistare una webcam per diversi motivi.
In primis perchè la qualità del video era pessima (vedevo da amici) e un sacco scattosa ed in secondo luogo perchè non avevo l'Adsl (ora ho una 4 MBit).
Presumo che per non notare il video a scatti si debbano avere sui 40-50 frame per secondo...
Ho dato una occhiata alla Logitech.
L'ultima webcam di punta da loro prodotta mi piace molto anche per l'estetica (non la solita pallina... e si fissa sopra al monitor lcd) e per il fatto che non si viene a creare l'Echo se non si usano le cuffie:
http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2204,CONTENTID=10562
Vedo però nelle caratteristiche tecniche che la velocità è al max. di 30 fps... e presumo non in massima qualità video 640x480 :rolleyes:
Qualcuno ce l'ha e mi sa dire?
C'è forse webcam migliore?
Grazie mille...
;)
Kaiser70
13-03-2006, 20:45
i film su pellicola sono girati a 24 fps
ZioLuis78
13-03-2006, 23:44
i film su pellicola sono girati a 24 fps
Orpo vero... :doh:
Sapete dirmi qualcosa su questa webcam?:
1) A 640x480 quanti fps tiene?
Per tenere i 24 fps che risoluzione si deve tenere?
2) Come linea adsl quale si deve avere?
Bastano 256 Kbit di upload?
3) Pensate sia la migliore webcam in circolazione?
Kaiser70
14-03-2006, 08:01
Sapete dirmi qualcosa su questa webcam?:non mi intendo molto di webcam
Per tenere i 24 fps che risoluzione si deve tenere?non credo che le migliori webcam attuali possano avere difficoltà a tenere 30fps alla massima risoluzione, il problema è la banda minima della connessione.
Bastano 256 Kbit di upload?come ti dicevo prima questo è il problema! Pensa che un film in divx a 640X480 25fps (di quelli che vengono fatti entrare in un CD da 700 mb) hanno in genere bitrate di 1200/1500 kbit/s e la qualità non è eccelsa. scendere a 256 kbit/s con quella risoluzione e framerate, per quanto si usi una compressione valida come mpeg4, mi sembra decisamente poco. Aggiungi che 256 kbit sono la banda massima, ma che in genere è poco costante, si può intuire che difficilmente potrai trasmettere video fluido alla massima risoluzione e framerate. Io non uso webcam, quindi queste sono solo supposizioni, magari qualcuno mi può smentire.
ZioLuis78
14-03-2006, 08:32
come ti dicevo prima questo è il problema! Pensa che un film in divx a 640X480 25fps (di quelli che vengono fatti entrare in un CD da 700 mb) hanno in genere bitrate di 1200/1500 kbit/s e la qualità non è eccelsa. scendere a 256 kbit/s con quella risoluzione e framerate, per quanto si usi una compressione valida come mpeg4, mi sembra decisamente poco. Aggiungi che 256 kbit sono la banda massima, ma che in genere è poco costante, si può intuire che difficilmente potrai trasmettere video fluido alla massima risoluzione e framerate. Io non uso webcam, quindi queste sono solo supposizioni, magari qualcuno mi può smentire.
Le webcam utilizzano compressione mpeg4?
Nessuno che abbia una ottima webcam e sappia dire come vada il video con le adsl 4 mbit/256 Kbit? :)
Kaiser70
14-03-2006, 08:54
Le webcam utilizzano compressione mpeg4?
non so...spero di si. Come ti ho detto non sono molto informato sulle webcam. Ti facevo l'esempio dell'mpeg4 perchè è il formato più efficiente in termini di peso/qualità, e nonostante ciò necessità di una certa quantità di bit per farlo andare decentemente a risoluzione VGA, figurarsi utilizzando un formato meno valido!
A pensarci bene, è più probabile che utilizzi il formato M-jpeg (che è più comune anche fra le fotocamere digitali per i loro minivideo). Questo è meno efficiente (richiede un bitrate maggiore per avere buona qualità) perchè non usa anche la codifica interframe ma solo quella intraframe (a differenza di mpeg2 e mpeg4)
ZioLuis78
15-03-2006, 21:14
Orpo vero... :doh:
Sapete dirmi qualcosa su questa webcam?:
Per tenere i 24 fps che risoluzione si deve tenere?
Bastano 256 Kbit di upload?
3) Pensate sia la migliore webcam in circolazione?
up
ZioLuis78
16-03-2006, 21:35
up
Mi iscrivo anche io alla discussione...vorrei comprarne una in questi giorni, ma non ne so moltissimo... :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.