View Full Version : informazione da elettronici...
Phobos87
13-03-2006, 20:12
ho bisogno 1 aiutino... in pratica ho realizzato un compositore, usando un vekkio cell, da metter sl camper, in modo che se dovesse scattar l'antifurto compone il num del mio papi... il problema l'ho incontrato nell'interfacciarlo con l'antifurto esistente... in pratica c'è 1 filo (verde ed è un negativo) x la segnalazione ausiliaria, ma ha un erogazione d tensione un pò strana...
-antifurto non attivo: 12.5V
-antifurto attivo: 0.70V
-antifurto in allarme: valore oscillante tra 1V e 12.5V, con attaccato il tester la lancetta fa tipo VU-Meter
ora... se m avesse dato 12v quando suonava... gli mettevo 1 bel rele ed ero a posto, mi dava contatto e il telefono iniziava a chiamare... ma con quel comportamento nn so proprio cosa fare :(
non c'è un componente elettronico che agisce tipo il relè in presenza d sbalzi d tensione continui? sarebbe perfetto... ma forse troppo semplice :D
grazie 1000
ho bisogno 1 aiutino... in pratica ho realizzato un compositore, usando un vekkio cell, da metter sl camper, in modo che se dovesse scattar l'antifurto compone il num del mio papi... il problema l'ho incontrato nell'interfacciarlo con l'antifurto esistente... in pratica c'è 1 filo (verde ed è un negativo) x la segnalazione ausiliaria, ma ha un erogazione d tensione un pò strana...
-antifurto non attivo: 12.5V
-antifurto attivo: 0.70V
-antifurto in allarme: valore oscillante tra 1V e 12.5V, con attaccato il tester la lancetta fa tipo VU-Meter
ora... se m avesse dato 12v quando suonava... gli mettevo 1 bel rele ed ero a posto, mi dava contatto e il telefono iniziava a chiamare... ma con quel comportamento nn so proprio cosa fare :(
non c'è un componente elettronico che agisce tipo il relè in presenza d sbalzi d tensione continui? sarebbe perfetto... ma forse troppo semplice :D
grazie 1000
in pratica hai corrente alternata... penso che un TRIAC sia sufficente...
Phobos87
14-03-2006, 15:55
in pratica hai corrente alternata... penso che un TRIAC sia sufficente...
pensavo anch'io si trattasse di corrente alternata ;) cosa è 1 triac?
pensavo anch'io si trattasse di corrente alternata ;) cosa è 1 triac?
un triac è un semiconduttore che viene usato in corrente alternata per controllare un carico. Può funzionare come "interruttore elettronico" per correnti impulsive o alternate su frequenze non troppo alte (non penso sia il tuo caso comunque).
Phobos87
14-03-2006, 16:11
http://digilander.libero.it/nick47/thtd.htm
qui ho travato qualke info... quindi vado in un negozio d elettronica e gli chiedo 1 triac... da quanto? e poi come lo collego? grazie 1000!
http://digilander.libero.it/nick47/thtd.htm
qui ho travato qualke info... quindi vado in un negozio d elettronica e gli chiedo 1 triac... da quanto? e poi come lo collego? grazie 1000!
vorrei pareri di persone più "elettroniche"... io elettronica la faccio come hobby e i triac non li so usare bene. Conosco la normale configurazione da interruttore ma so che in alternata ce ne sono varie.
Cmq compralo a bassa potenza, tanto non penso che il carico assorba più di 1A... Chiedi un TRIAC da 1A 100V o anche meno, nulla di costoso insomma.
Sicuro che sia alternata? Se lo fosse, non riusciresti a vedere i sali/scendi della tensione, penso piuttosto sia tensione un pò disturbata. Al che un bel comparatore che mi pilota un relé e via :asd:
Phobos87
14-03-2006, 17:12
Sicuro che sia alternata? Se lo fosse, non riusciresti a vedere i sali/scendi della tensione, penso piuttosto sia tensione un pò disturbata. Al che un bel comparatore che mi pilota un relé e via :asd:
aiutooooooo alternata continua... disturbata :eek:
k è un comparatore? come lo collego al rele?
aLLaNoN81
14-03-2006, 17:54
Quoto, metti un bel comparatore di soglia che fa scattare un relè non appena la tensione scende sotto ad 1-1,5V.
Phobos87
14-03-2006, 18:01
Quoto, metti un bel comparatore di soglia che fa scattare un relè non appena la tensione scende sotto ad 1-1,5V.
però a questo punto mi scatterebbe anche quando abilito l'antifurto, visto k ho il valore 0.70V :confused:
guarda che se la frequenza è bassa lo vedi :D
da 10 a 40 Hz si nota mi pare
maccioni
15-03-2006, 20:00
non so che marca/modello di antifurto sia il tuo ma da come descrivi sembrerebbe che il filo verde sia destinato ad una suoneria (piezoelettrica) supplementare.
posso ovviamente sbagliarmi, dovresti darci + info.
ciao
guarda che se la frequenza è bassa lo vedi :D
da 10 a 40 Hz si nota mi pare
Con i tester che solitamente fanno 4 letture/sec? :D
EDIT: ha il tester analogico :asd:
ah giusto, io sono abituato con il digitale... l'analogico in alternata se lo metti in continua scazza di brutto :asd:
Phobos87
17-03-2006, 19:06
ho provato sia digitale che analogico ;)
cmq vedo di trovare lo sk dell'antifurto, lo scannerizzo e ve lo posto :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.