Entra

View Full Version : [comparativa SATA] (((Western Digital 320 GB))) oppure (((Seagate 300 GB))) ? #Help#

davidon
13-03-2006, 20:10
ciao
vorrei un parere su quale dei due dischi mi conviene acquistare

utilizzerò il disco collegato al notebook tramite controller SATA->PCMCIA

Western Digital WD3200JD 8MB 320GB 124€

Seagate 7200.8 8MB NCQ 300GB 108€

non valuto le differenze prestazionali, visto che il controller su pcmcia sicuramente annullerà tali differenze
la mia speranza è quella di avere una connessione più veloce rispetto a un box firewire

i parametri più importanti sono silenziosità, prezzo, capacità, garanzia

sicuramente qualcuno di voi conoscerà questi dischi di persona, e potrà dirmi quale è preferibile seguendo i parametri indicati sopra

il numero di piatti immagino sia uguale per entrambi, confermate?

sono nelle vostre mani ;)

ciaobye

davidon
13-03-2006, 20:34
al momento propendo per il Seagate, per via del prezzo

non che i giga in più del WD mi dispiacciano, ANZI, ma il budget è limitato, e la differenza di prezzo per quei 20GB non è pochissima, visto che il costo al gigabyte del WD è maggiore del Seagate

pertanto attendo le vostre opinioni per sapere se il WD ha qualcosa in più al Seagate, tale da giustificare il prezzo

ciaobye

NightStalker
13-03-2006, 21:52
imho Seagate, anche per via della garanzia di 5 anni (al posto dei 3 della WD)

davidon
13-03-2006, 22:52
imho Seagate, anche per via della garanzia di 5 anni (al posto dei 3 della WD)
grazie!
info molto utile peraltro... io credevo fossero entrambi 5 anni
diciamo pure che all'80% la decisione è presa:
prezzo favorevole, garanzia superiore, differenze prestazioni trascurabili per l'utilizzo vanno nella direzione del Seagate

se ci fosse un parere contrario... lo ascolterei con piacere ;)

provo anche a stuzzicarvi con un argomento un po' da lotteria
secondo voi ho qualche piccola speranza di ottenere prestazioni superiori con un 3,5" 7200rpm SATA->PCMCIA rispetto al 2,5" 4200rpm IDE nell'utilizzo come disco di sistema del notebook (sempre che sia possibile avviare il SO da un disco sata su controller pcmcia...)
spero di avere il tempo di fare qualche test quando avrò il disco

ciaobye

CRL
14-03-2006, 03:20
Innanzitutto complimenti per la scelta sata su PCMCIA, probabilmente non saprai che l'abbattimento di prestazioni cui alludi è decisamente minimo, e che quindi otterrai prestazioni eccellenti dal sistema, certamente superiori al disco interno e a qualsiasi sistema USB2.0 o FireWire400.
Una volta un utente fece dei test su mio invito, ottenendo prestazioni che reputai eccellenti; dato che feci l'errore di non salvarmi i dati, spero vorrai fare un paio di test anche tu, si tratta di qualche minuto.

Riguardo la scelta, innanzitutto mi sento di consigliarti un Box ventilato, dato che stai prendendo dischi da 3,5" e di grossa capacità, e questi producono un buon quantitativo di calore che deve essere opportunamente dissipato per non far diventare il disco troppo caldo, specialmente se ne prevedi un uso continuativo ed abbastanza intenso.

Io tra i due ti consiglierei il WD, il Caviar è un disco più silenzioso e fresco del Barracuda, per un uso dentro un box lo consiglierei.

- CRL -

davidon
14-03-2006, 14:46
grazie CRL :)

quando avrò per le mani il disco qualche test è assicurato
l'unico impedimento è il tempo, ma con un po' di pazienza credo di poter postare alcuni dati sul forum
naturalmente prenoto un po' di assistenza, per guidarmi fra modalità e impostazioni, visto che finora non ho mai eseguito bench sui dischi

non conoscevo l'esistenza di test simili, quindi non ho voluto caricare di troppe aspettative questo acquisto al buio
il tuo post mi incoraggia e aumenta la voglia di avere presto un disco sata a disposizione

inoltre la tua opinione favorevole al WD riapre il discorso
se il Caviar è più silenzioso e fresco, in aggiunta ai gigabyte in più, sopporterei quei 16€ in più
il Seagate ha una garanzia più lunga e costa meno, ma nella mia scelta silenzio e temperatura avrebbero la precedenza

intanto devo verificare la disponibilità dei due dischi presso il negozio online...
dove potrei trovare il Western Digital allo stesso prezzo o meno? io ho cercato con trovaprezzi

ciaobye

davidon
14-03-2006, 14:52
non trascurerò il raffreddamento
prima di giugno comunque credo che il disco non dovrebbe soffrire di alte temperature

nella mia camera i termosifoni sono rigorosamente spenti, apro spesso la finestra per un ricambio d'aria e vista la mia "intolleranza" al caldo mi piace stare non oltre i 17 gradi, almeno fino a quando la temperatura esterna me lo permette...
attualmente ho un maxtor 300GB in un box in alluminio senza ventole posizionato in verticale sul pavimento (talvolta è anche "nudo")
anche nelle condizioni di lavoro intenso non percepisco una temperatura preoccupante, naturalmente grazie al "fattore inverno" e una periodica spolverata

attualmente la mia idea consisteva nel costruirmi un supporto da tavolo con una 80x80 downvoltata fino al mutismo

c'è qualche controindicazione a tenere il disco in verticale?

ciaobye

davidon
14-03-2006, 19:09
sono al rush finale, domani immetto l'ordine
dalle vostre esperienze, qual è il disco più silenzioso e fresco fra i due?

ciaobye

[RenderMAN]
15-03-2006, 07:52
Guarda che il WD 320 oltre che essere sataII dovrebbe avere ben 16Mb di cache e nn 8 come da te segnalato

davidon
15-03-2006, 13:55
']Guarda che il WD 320 oltre che essere sataII dovrebbe avere ben 16Mb di cache e nn 8 come da te segnalato
wd3200JD (http://www.westerndigital.it/en/products/Products.asp?DriveID=116) ;)

ce ne sarebbero per tutti i gusti, sataII, 16MB, ... solo che quello che è disponibile nei negozi online non è sempre l'intero listino dei produttori

ciaobye

PS nel pomeriggio ordino il wd, chi ha qualcosa in contrario parli adesso... o rosicherò per sempre :D
scherzo, l'uno o l'altro vado sul sicuro SPERO

megthebest
15-03-2006, 16:54
sei sicuro dei 5 anni di garanzia su entrambi ??

mi sembra che i 7200.9 della seagate ne abbiano 5 , gli altri 3 ;)

cmq. sono ottimi entrambi , la scelta , nn è facile .. .il fattore :ciapet: con gli hdd è però essenziale ;)