PDA

View Full Version : Suse 10 e fastweb

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 19:03
Ho appena istallato suse 10 sul mio portatile (quello in firma) è andato tutto a buon fine ma l'unico problkema è che non riesco ad accedere a internet. La scheda di rete la rileva e la configuara ma il server dhcp non si avvia.

Avete suggerimenti o sapete dove posso informarmi?

Grazie per le eventuali risposte.

.Iguana.
13-03-2006, 19:14
Adesso, io no so come funzioni con fastweb, ma magari puoi provare a bypassare il router dhcp e impostare il tutto a manina con ip statico..
Con una adsl normale basta editare, da root, il file /etc/resolv.conf e inserire i tuoi DNS nella forma
nameserver numeroDNS
nameserver numeroDNS

Poi, sempre da root, dai un
ifconfig eth0 [indirizzo-ip] netmask [valore] up
route add default gw [indirizzo-ip-gateway]

a questo punto dovresti essere in grado di navigare...

iPoster
13-03-2006, 19:52
Ciao! Io ho fastweb e una scheda di rete integrata, il chip mi pare sia realtek, e va da solo. fino ad adesso sia con le due installazioni di debian e suse 10 non mi ha mai dato problemi sulla connessione internet. Si setta tutto in automatico.
Secondo me hai un problema con la scheda di rete, hai controllato se ti pinga con l'hag?

Giulio TiTaNo
13-03-2006, 22:31
no non ho controllato, il problema è che sono davvero poco pratico con linux e qusto intoppo all'inizio non ci voleva proprio. Cmq domani provo a smanettare un pò e vi faccio sapere. Grazie per lìattenzione.