Entra

View Full Version : Hd smarriti!

lazoppa
13-03-2006, 17:13
Salve a tutti,ho provato il cd con linux,cioe' quello che simula il sistema istallato sull'hard disk.Tutto bene,ma quando ho fatto ripartire windows xp i due hard disk che ho per i dati non si visualizzano piu'.Sul bios ci sono sulle proprieta' del pc anche ma windows non li vede piu'.Se siete cosi' gentili da darmi qualche dritta perche' i dati che ho sugli hd scomparsi sono molto importanti.Grazie.

Ilbaama
13-03-2006, 20:16
Non so cosa potrebbe essere successo (sono un newbie :D ),però puoi provare a reinserire il cd live che hai provato e magari salvarli da lì.
Potresti fare in due modi per salvare i dati:
1) Se hai due lettori di cui uno è un masterizzatore, inserisci il cd live nel lettore così hai il masterizzatore libero per salvare i dati.Però così mentre masterizzi evita di fare qualcosa(cioè masterizza solamente), altrimenti potresti rischiare di fallire nell'operazione o il cd/dvd "esce male".

2)Se hai solo il masterizzatore. Ci sono delle distro live ad esempio Slax,che è una mini-distro(186 MB), che ti permettono di caricare il cd completamente nella ram così puoi togliere il cd dal drive e salvare i dati.Per fare questo una volta partito il cd devi passare l'istruzione al kernel, digita F2 o F3 per le opzioni (proprio all'inizio inizio).

Naturalmente scegli il metodo 2) anche se hai 2 lettori
Se come DesktopManager hai KDE usa k3b, se hai Gnome mi sembra ci sia gnomebaker.

Domanda: che cd live hai provato?