PDA

View Full Version : Scelta scheda video (o meglio,opinioni su alcuni modelli)

Jack White
13-03-2006, 17:56
Ciao a tutti,espongo il mio amletico dilemma. :sofico:
Parto subito precisando che la scheda da scegliere NON è per me,ma per un cliente (quindi non posso manco sparargli cifre assurde ma soprattutto quello che conta non è la potenza assoluta ma un buon rapporto qualità/prezzo/mio guadagno :ciapet: ).
Praticamente mi è stato chiesto di aggiornare un vecchio pc,dal quale dovrei riciclare il case (vabbè),l'alimentatore (ma domani cerco di convincerlo a cambiarlo...a prescindere dalle sue condizioni :Prrr: ,dato che è montato su un P4 1.5ghz (ma non so se è stato cambiato di recente quest'alimentatore) e andrà a ospitare un Athlon 3500 o un X2 3800 (a seconda di quello che sarà scelto)),l'hd (se nn sbaglio un 80gb Maxtor...ma tanto,x quel che ci deve fare...) e una Geffo Fx5200 (e questa è la nota dolente).
Dato che mi sentirei un po' in colpa a cambiare processore,scheda madre e ram lasciandogli una schifosissima Geffo Fx5200 (probabilmente pure con le ram a 64bit),devo scegliere una scheda video adatta. Il fatto è che sta qua (madre) ha tirato fuori 1200 palanche (o erano 1400...nn mi ricordo :doh: ) giusto la settimana scorsa x comprare un portatile (un (se)Nevada con sopra un Mobile Athlon 64 3700+ con 768mb di ram,80gb di hd,monitor 17pollici...'somma,una cosa carina calcolando che il venditore (conosco chi gliel'ha venduto) ci ha fatto sopra un ricarico del 20%) e nn ho ben capito se quest'altro pc lo vuole aggiornare per far contento il figlio (che gioca a Wow) o se ha deciso di spendere un po' di soldi a fondo perduto. :D Quindi non so neanche quanto di preciso voglia spendere (io sto preparando qualche preventivo alla buona,x darle un'idea di cosa e quanto vuol spendere),xò qualche eurino per una scheda video non troppo schifusa glieli farei spendere.
Le schede video sulle quali avrei buttato gli occhi (dato che il fornitore da cui le prendo non ha una vastissima scelta) sarebbero queste:
- GeForce 6600 (liscia) 256Mb Agp...costo 101 euri ivata.
- GeForce 6600 Gt 128Mb Pci-E...costo 123euri ivata.
- Radeon X800 Gto 256Mb Pci-E...costo 141euri ivata.
Tralasciando il fatto che capisco benissimo che una 6600Gt 128mb sia più veloce della liscia con 256mb (il problema è che IO lo capisco,lei potrebbe non capirlo),mi chiedo...la 6600 liscia è tanto chiodo? Xchè la 6600Gt la scarterei a priori,dato che spendendo poco di + le posso far prendere la X800 Gto (che avrebbe anche il grande (sempre ai suoi occhi) vantaggio di aver 256mb)...il problema è che mettendoci il mio ricarico (intorno al 30% :sofico: :ciapet: ) i prezzi rischiano di diventare altucci. E' anche vero che più la scheda video costa e io più ci guadagno a parità di ricarico (ehi,non sono un ladro...a sta qua offro assistenza completa,non le faccio mai pagare l'assistenza,almeno mi rifaccio qualche soldo sui componenti)...xò bisogna vedere quante palanche ha voglia di tirar fuori. :D
In definitiva mi domando...la 6600 liscia da già un deciso incremento rispetto alla 5200? Perchè dato che non so quanto giochi suo figlio (so di sicuro che gioca a Wow,che a quanto mi risulta è abbastanza scalabile come gioco) potrei anche tener in considerazione l'idea di lasciargli la 5200...oppure se sento che gioca molto la convinco a prendere la X800 Gto. :cool:

Dr House
13-03-2006, 18:47
lo chiedi direttamente a lei

se si accontenta la 6600 da ben 256mb :D

se il poppante, o chi per lui insomma usarà sto pc, ha qualche pretesa di + allora la x800gto

Jack White
13-03-2006, 20:54
lo chiedi direttamente a lei
Eh,ma poi che figura ci faccio! Sono io l'espertone informatico! :D :sofico:

se si accontenta la 6600 da ben 256mb :D
Domani lancio il sasso...solo che,in qualità di esperto informatico (o truffatore,va bene uguale :D ) non vorrei che la 6600 fosse troppo chiodo. Nel senso che da una scheda da 84euri+iva posso capire che non si può pretendere la luna,ma non è quello il prezzo che lei pagherà x quella scheda. :ciapet:

se il poppante, o chi per lui insomma usarà sto pc, ha qualche pretesa di + allora la x800gto
Purtroppo non ho contatti col poppante...sarò costretto a chiedere a lei. :doh: Solo che lei ha un concetto strano dei videogiochi...considera wow una droga (nel senso proprio "brutto" del termine,nel senso che da dipendenza) solo xchè suo figlio ci gioca qualche ora al giorno...e si stupisce del fatto che il figlio non faccia i compiti x giocare a wow.
Io piuttosto che fare i compiti mi prendevo a martellate sui coglioni! :D STRANO che il figlio non voglia fare i compiti!

Dr House
13-03-2006, 21:07
no intendevo che per fare un pò l'onesto, chiedi a lei quanto vuole spendere, tipo dicendogli che con la 6600 ci gioca per 2 anni e con la x800gto per 3

fede27
13-03-2006, 21:16
sì..vabbè se gioca solo a wow gliela puoi anche mettere su sta 6600liscia cmq detto tra noi..è proprio na chiavica :D

ad ogni modo se gliela sbologni tanto meglio per te e peggio x il figlio che si fa comprare il pc da mamma Nevada.. :Prrr:

PS.x la storia dell'assistenza ti capisco io una volta al mio rivenditore gli facevo due maroni così ;)

CIaO

Jack White
13-03-2006, 21:37
no intendevo che per fare un pò l'onesto, chiedi a lei quanto vuole spendere, tipo dicendogli che con la 6600 ci gioca per 2 anni e con la x800gto per 3
Eh,se gli dico così quella mette le date sul calendario e viene a protestare appena un gioco nn gira! :D

sì..vabbè se gioca solo a wow gliela puoi anche mettere su sta 6600liscia cmq detto tra noi..è proprio na chiavica :D
Dipende quanto chiavica! ;) Calcola che ho sempre aborrato (Mughini Mod On) la rincorsa all'hardware...anche se nn si gioca con filtri e antialising attivato si vive bene lo stesso. L'importante è che la scheda nn sia uno schifo schifo come le 5200/6200/6600LE o le 9200. :)

ad ogni modo se gliela sbologni tanto meglio per te e peggio x il figlio che si fa comprare il pc da mamma Nevada.. :Prrr:
Il fatto è che la scheda la prendo solo x montargliela...nn ho scarti da rifilare! :D

PS.x la storia dell'assistenza ti capisco io una volta al mio rivenditore gli facevo due maroni così ;)
Eh,ma fosse solo assistenza tecnica hardware potrei capire...ma il fatto è che mi stressa anche con cose che nn centrano nulla! Nel senso che devo spiegargli anche come funzionano dei programmi che lei ha comprato (programmi realizzati da piccole ditte,che quindi ti devono per forza dare assistenza...mentre se chiami la Microsoft ad esempio dubito ti caghino di striscio :D )...ed è un lavoro stressante 3 volte! La prima volta devi capire COSA lei vuol fare con quel programma, poi devi capire COME farlo (dato che non sono programmi di uso comune) e poi pure spiegarlo a lei.
Ho sta mezza idea di chiamare la casa produttrice di quel programma x chiedergli di assumermi nel servizio di help desk! :Prrr:

fede27
13-03-2006, 21:55
Eh,ma fosse solo assistenza tecnica hardware potrei capire...ma il fatto è che mi stressa anche con cose che nn centrano nulla! Nel senso che devo spiegargli anche come funzionano dei programmi che lei ha comprato (programmi realizzati da piccole ditte,che quindi ti devono per forza dare assistenza...mentre se chiami la Microsoft ad esempio dubito ti caghino di striscio :D )...ed è un lavoro stressante 3 volte! La prima volta devi capire COSA lei vuol fare con quel programma, poi devi capire COME farlo (dato che non sono programmi di uso comune) e poi pure spiegarlo a lei.
Ho sta mezza idea di chiamare la casa produttrice di quel programma x chiedergli di assumermi nel servizio di help desk! :Prrr:

:sbonk: :sbonk: troppo bello!!sei un grande pratichi yoga tutti i giorni imho :D

ad ogni modo mi pare che drhouse (che è parecchio più esperto di me :ave: :D ) mi pare abbia detto che la liscia va qualcosa come il 65% la gt..

ad ogni modo scusami ma non ho capito ancora se i tuoi sono scrupoli morali o cosa.se il bimbo non sa neanche che sono i filtri e gli dici di mettere impostazioni consigliate non gli scatterà mai nulla e forse qualcosa meglio della 5200 è :D

Jack White
13-03-2006, 22:12
:sbonk: :sbonk: troppo bello!!sei un grande pratichi yoga tutti i giorni imho :D
E' x questo che le faccio un pratico ricarico del 30% dell'hardware :ciapet: Tanto mica compra un pc nuovo alla settimana (frequenza MINIMA con cui viene...minima nel senso che magari viene più di una volta alla settimana a chiedere aiuto). :read:

ad ogni modo mi pare che drhouse (che è parecchio più esperto di me :ave: :D ) mi pare abbia detto che la liscia va qualcosa come il 65% la gt..
Mmm,potrebbe andare bene allora...boh,la Gt la elimino direttamente, le propongo la liscia o la X800 Gto (nn ha senso proporre la Gt 128Mb per pochi euri in meno).

ad ogni modo scusami ma non ho capito ancora se i tuoi sono scrupoli morali o cosa.se il bimbo non sa neanche che sono i filtri e gli dici di mettere impostazioni consigliate non gli scatterà mai nulla e forse qualcosa meglio della 5200 è :D
Al 99% il pargolo nn è molto esperto e molto probabilmente non ha ste grandi esigenze...nel senso che mi dicono che il motore di Wow è scalabile,ok,ma con un P4 1.5Ghz,640Mb di Pc133 e una Fx5200 miracoli di sicuro non li fai. :mc:
Un pizzico di scrupoli morali ce li ho...ma soprattutto...tremo alla sola idea che possa tornare x dire che qualcosa nn funziona o cose simili! :doh:
Già ho sudato freddo quando le ho messo in rete 2 pc x usare la stessa stampante e router adsl (quel simpaticone del Pirelli x un attimo nn è stato visto dallo switch),dovrò sudare freddo quando dovrò farle la rete wireless (nulla di complicato,un portatile che dialoga col fisso e che usa il fisso come gateway di rete x Fastweb)...altro che joga! :sofico: Anche xchè quel portatile dovrà esser configurato col wireless x Fastweb (nel senso che deve far "rete" con un pc fisso connesso a Fastweb) e dovrà esser collegato via cavo allo switch,che dovrà metterlo in comunicazione col router adsl e un altro pc fisso.
Ripeto,sulla carta son cose che anche un bambino di 5 anni riesce a fare,ma contro i pc anche dio combatte invano! :D

fede27
13-03-2006, 22:44
parole sante..ad ogni modo vista la situazione una gto mi sembra uno spreco.
\bastard mode on :Perfido: : però su quella potresti ricaricare parecchio e la mamma non può dirti nulla,è di buona qualità :sofico: bastard mode off\ :D

mi sento un po'male a dir ste cose avendo preso come primo pc (dopo mac dall'età di 2anni!!!!) un packard bell preassemblato con celeron 233 :eek: :cry:

dai a parte gli scherzi la 6600 è una ciofeca x games di oggi con un minimo di res ma se giocava con quel pc è un altro discorso(512 + 126 ddr??!?eccezionale.. ;) ) gioca tranquillo.certo sei nella m.. se un giorno arriva l'amichetto che gli porta quake4 dicendo:guarda, qua si spara ai mostri!!e lui vede una serie di diapositive :asd:

no dai si scherza sempre.a compatibilità la geffo 6600 è ok dunque direi montagli quella e via