PDA

View Full Version : Venghino!!venghino!! signori, che la Pecorelli e' arrivata


dantes76
13-03-2006, 16:52
13 marzo 2006
Le notizie del Corriere via SMS: invia NEWS al 48436.

Ora si attenderà il pronunciamento della Corte Costituzionale
Legge Percorella: stop a processo islamici
Si ferma il processo d'appello «Bazar» verso i cinque islamici perché secondo non sarebbe stata ammessibile l'appellabilità
MILANO- Si ferma il processo d'appello denominato «Bazar» in corso davanti ai giudici della terza Corte d'Assise di Milano nei confronti di cinque islamici accusati di terrorismo internazionale, assolti da questo reato in primo grado e condannati per contestazioni minori e finiti al processo d'appello dopo il ricorso della Procura.
Oggi il presidente della Corte d'Assise ha accolto una eccezione di costituzionalità sulla inappellabilità delle sentenze di proscioglimento, così come prevede la legge Pecorella, e ha inviato la questione alla Corte costituzionale. I giudici della terza Corte d'assise d'appello di Milano hanno infatti accolto l'eccezione di costituzionalità, sollevata dal pg Isabella Pugliese, della legge sulla inappellabilità (legge Pecorella) nell'ambito del processo a carico dei cinque islamici assolti in primo grado dall'accusa di terrorismo internazionale.

I giudici, presieduti da Santo Belfiore, con un'articolata ordinanza, spiegano che con la legge sull'inappellabilità «la parità tra pubblico ministero e imputato (sia l'uno che l'altro non possono proporre appello avverso le sentenze di proscioglimento) è solo nelle parole usate dal legislatore e non nelle situazioni processuali cui le parole si riferiscono». La nuova formulazione dell'articolo 593 del codice di procedura penale, inoltre, «solo apparentemente» soddisfa «l'esigenza di parità» garantita dall'articolo 111 comma 2 della Costituzione poichè prevede «al primo comma la possibilità del pubblico ministero e dell'imputato di proporre appello avverso le sentenze di condanna; e al secondo comma la limitazione di tale diritto di appellare avverso le sentenze di proscioglimento solamente se il pubblico ministero o l'imputato appellante abbia chiesto una prova nuova e decisiva». Il processo, quindi, a cinque imputati che erano stati arrestati nell'ambito dell'operazione antiterrorismo «Bazar», è stato sospeso fino alla decisione della Corte Costituzionale.

Corriere.it

Lucio Virzì
13-03-2006, 17:00
Saranno felici i tanti sostenitori governativi di questa ennesima legge fatta con i piedi per cercare di servire il potente di turno.
I side effect sono quantomeno bizzarri.

LuVi

dantes76
22-03-2006, 01:01
e me so ricordato pure di questa :D
Ps: vedere l'altra :O

dantes76
27-03-2006, 18:59
tho guarda che ho trovato :D

^TiGeRShArK^
27-03-2006, 20:51
casualmente è stata totalmente ignorata questa discussione rispetto a quella sulla legge dove tutti la osannavano :asd:
si vede ke erano troppo impegnati ad incensarla per rispondere :O

dantes76
28-03-2006, 15:05
casualmente è stata totalmente ignorata questa discussione rispetto a quella sulla legge dove tutti la osannavano :asd:
si vede ke erano troppo impegnati ad incensarla per rispondere :O

quoto :O

evelon
28-03-2006, 15:37
Pessima legge e pessimi effetti.

dantes76
07-05-2008, 00:41
:rolleyes:

nomeutente
07-05-2008, 09:45
riesumi il thread dopo oltre due anni? :confused: