PDA

View Full Version : DUAL OPTERON DUALCORE vs FX 60

otaku75
13-03-2006, 15:04
Ciao a tutti

Ho la necessità di acquistare una nuova piattaforma (possiedo un PentiumIV 3,4 HT) ma sono indeciso se puntare a 2 processori Opteron 270 (quindi in totale quadcore) o al nuovo Fx 60 Dual Core tenendo in considerazione la volontà di overclockare entrambe le soluzioni !!!

Da mesi lavoro con Cinema 4d 9.5 ed ultimamente la complessità dei lavori rendono impossibile la fattibilità di animazioni renderizzate in tempi relativamente brevi ! addirittura spesso alcuni rendering non riescono ad essere completati mandando in palla il sistema !

Che soluzione mi consigliate? E quali componenti mi consigliate di acquistare per un overclock spinto di una delle due soluzioni?

p.s.: la spesa massima ha un limite di 3000 euro e per quanto riguarda la scheda video avrei già pensato ad una bella 7900 GTX 512 MB

heavymetalforever
13-03-2006, 15:48
Allora se lavori con molto rendering la VGA che hai scelto è ottima, ma forse sarebbe meglio una quadro.... :)

Poi per il procio sicuramente opteron dual core (oppure double dual come vuoi tu) l'FX 60 è si dual core ma è pensato per i giochi, quindi sicuramente è meglio l'opteron.

P.S. Tanta ma tanta RAM (anche 4 gb se riesci), valuta anche windows xp 64 bit edition se non l'hai già.

Ciao!

3spass
13-03-2006, 15:54
E valuta anche una piattaforma intel.
Non sono un esperto del campo ma mi sembra che alcuni software siano espressamente compilati per proci intel.
Una soluzione Xeon dualcore forse sarebbe la cosa migliore, anche per la maggiore stabilità complessiva.

Zermak
13-03-2006, 18:12
link (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/opteron-xeon-workstation.html)

;)

GrrPulcy
13-03-2006, 19:20
fossi in te opteronerei x 2 * 275 e magari non so forse piu una x1900xt per quanto riguarda il settore video sperando abbia qualcosa di mooolto concreto x l'H.264 e le pippe programmabili cmq IMHO poi se servono solo dei secondi in meno forse si meglio la 7900gtx...

Cunz
13-03-2006, 19:29
da quello che so io la scheda video serve unicamente per il rendering preview (quello ogl insomma), per il rendering finale lavorano solo i processori(e naturalmente la ram), per cui preoccupati relativamente della scheda video.
e penso che 2 opteron siano enormemente meglio di un fx 60 in rendering, anche se dipende molto da come vengono gestiti dal programma.
l'ideale penso che sarebbe la gestione bach che assegna un frame ad ogni core, anche se sinceramente non ho la più pallida idea di come lavorino i multiprocessori. so che i xsi crea i batch su più pc in questo modo: ogni pc si elabora il suo frame controllando prima che non sia in fase di elaborazione da parte di un'altra postazione. se cinema 4d lavora in questo modo anche coi multi core e i biprocessor allora piglia 2 opteron (4 core effettivi ti elabori 4 frames a botta a una velocita accettabile invece di 2 a una velocita un po più alta).

LiLL0
13-03-2006, 23:17
Se il programma che hai menzionato sfrutta bene il multithreading (quindi tutti e quattro i core) la soluzione dual Opteron e' decisamente meglio dell'FX60

piottocentino
13-03-2006, 23:52
visto che hai un bel budget punterei sul dual opteron, molto meglio dell'fx se parliamo di workstation;)